Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

da Tiger
#574809
Buona serata a tutti,
Non sono all'altezza di dare consigli per l'acquisto di lampade e accessori vari per diversi motivi ma il predominante inevitabilmente è quello economico. Tutti abbiamo un punto di vista personale che tiene conto di diversi fattori e non desidero influenzarli in nessun modo. Sono stato accusato di troopo professionismo in altra sede in occasione di una discussione sui microfoni e non ho nessuna intenzione di incorrere ancora in errori del genere. Anche a discussioni per il posizionamento delle luci, e problematiche inerenti preferisco restare estraneo per motivi che ti spiegherò in separata sede.
Buona continuazione.
da spirit74
#574947
Va benissimo cosi Tiger, non intendevo certo obbligarti in nessun modo.
Non conosco il caso di specie a cui fai riferimento.
Comunque non credo che si possa parlare di errore nel caso in cui qualcuno, con tutte le migliori intenzioni, possa inoltrarsi in argomenti eccessivamente tecnici o approfonditi.
Se la teoria è quella quella rimane....se poi la pratica deve essere necessariamente o volontariamente semplificata questo è tutt' altro discorso...
L'importante secondo me è che i consigli e le critiche siano sempre elargiti con intenzioni costruttive.
Un saluto a Tutti !
da lucasack
#575206
Buonasera a tutti, proprio oggi ho iniziato a sperimentare il chroma key e forse possiamo aiutarci avvicenda.

Incomincio a descrivere le attrezzature in mio possesso:

-) Videocamera Sony HVR-Z7
-) Kit chroma key verde, tipo economico come quello evidenziato in prima pagina di questo tread con misure massime di 3 x 6 metri
-) Set di due lampade alogene per riprese video da 1000W cadauna

Descrizione della disposizione del materiale:
Fondale montato a grandezza dimezzata, soggetto a distanza dal telo di circa 60-80 cm, lampade montate su due cavalletti e posizionati lateralmente al soggetto ad un'altezza di circa 2 metri, camera su cavalletto a distanza dal soggetto di circa 2 metri.

Con questa disposizione ho eseguito un paio di min di registrazione del soggetto che parlava (mia figlia) sia ferma che in movimento.

Il girato è stato acquisito in qualità DV PAL

Il risultato:
Non è soddisfacente, i bordi friggono e sono seghettati (az Tiger la sai lunga)


Domande al quale gradirei dei commenti/risposte:

Il colore del telo è un verde pisello, forse sarebbe meglio un verde accesso?
Mi conviene allontanare la camera dal soggetto aumentando la lunghezza focale?
Se importo in HD il tutto avrò delle migliorie?

Grazie
da spirit74
#575370
Ciao lucasack

Premetto che non ho esperienza in campo tranne poche sporadiche prove fatte così per curiosità.
Ad intuito mi sentirei di dire, ed al limite qualcuno avrà la bontà di correggermi, che:

-sarebbe opportuno distanziare maggiormente il soggetto dal fondale
-aggiungere una luce posteriore per staccare in maniera più netta il contorno del soggetto

Tuttavia visto che stai sperimentando e che quindi avrai l'attrezzatura predisposta tanto vale provare e verificare se ne hai voglia !
E poi informarci del risultato eventualmente...

E se qualcuno volesse confermare o correggere sarà cosa ben gradita !
Grazie a tutti.
da spirit74
#575381
Spirit74, non prendere in giro perchè sai benissimo quello che ci vuole.... Esci allo scoperto e colllabora con Videomakers perchè ne sai una più del diavolo. Ragazzi stuzzicatelo e ne scoprirete delle belle.
Ciao


Ciao Mario !
Come vedi ci provo...
mettendo le mani avanti e con le dovute precauzioni dal momento che mi ritengo inesperto in materia di cromakey
in ogni caso provo ad esporre le mie idee ed intuizioni, se poi il clima risulta favorevole, fra tutti si può provare confrontarsi e crescere insieme !
Stammi bene ed a presto !
da spirit74
#575383
Tra l'altro avrei proposto in un altro forum e precisamente qui:

https://www.videomakers.net/index.php?op ... 213#575213

l'ipotesi di aprire una SESSIONE espressamente dedicata agli EFFETTI SPACIALI in genere....
Oltre ai tutorials dedicati ad Adobe After Effects ecc. che ci sono già si potrebbe prevedere anche qualcosa di Hardware...

Qualcuno ha voglia di esprimersi a riguardo ?
Cosa ne pensate ?
Potrebbe essere opportuno ed utile ?
Magari con qualche Tutorial dedicato ?!
da lucasack
#575409
Ciao Spirit74,
certo le tue considerazioni sono perfettamente in linea con quanto farò mano mano, tantopiù che ho trovato questa immaggine in rete (vedi sotto) che descrive una corretta posizione dello stage.

Immagine

Comunque con lo stesso file ho fatto le stesse prove su AE ed il risultato è nettamente superiore!

Farò qlc altra prova e poi posto degli screen shot
da spirit74
#575425
Perfetto !
Quindi potremo riassumere che le migliorie potrebbero essere:

Oltre alla luce alle spalle del soggetto
Luce riflessa sui lati
Luce riflessa anche sul fondale per uniformarlo
ed un faretto principale in posizione frontale

Ciao
da lucasack
#575530
Si esatto sicuramente l'aggiunta di luci migliora notevolmente la distinzione tra il soggetto ed lo sfondo.

Comunque dalle due prove effettuate reputo Premiere non adatto al chromakey.
da spirit74
#575534
Comunque dalle due prove effettuate reputo Premiere non adatto al chromakey.


Al momento ho la memoria un poco offuscata a riguardo ma mi pare di aver sentito ottime opinioni su questa funzione per Avid Liquid.
Ho salvato da qualche parte istruzioni e tutorial e mi sembra di ricordare l'esistenza di un particolare filtro o opzione proprio per migliorare la qualità dei bordi...ma non ricordo dove l'ho visto e dove potrei aver salvato.
Se ritrovo queste informazioni ti informo, per ora prendi ciò che ho detto con le molle, potrei anche sbagliare software e non trattarsi di Liquid...
da latvusten
#575535
se le ritrovi faranno comodo anke a me...penso ke userò liquid anch'io :regia: :wink:
da spirit74
#575573
Vedrò di spulciare gli archivi appena avro la possibilità.
Farò sapere !
Ciao
da dean67
#575993
Ho letto un pò quello che dicono gli amici sul chromakey, io ho fatto numerose esperienze, ma il miglior software in asoluto è adobe ultra, un tempo era prodotto dalla serious magic, poi acquisita da adobe.
Peccato che ho trovato una versione demo che scade dopo 30 giorni.
Per acquistarlo occorre adobe creative suite premium cs3.
Oggi siamo giunti alla versione cs4 ma di ultra non se ne parla, non sò se è stato inglobato in altri prodotti della adobe.
Peccato che non è venduto singolarmente, aveva il chroma in realtime senza rendering, si poteva campionare il colore, dimensionare il soggetto in modo da renderlo proporzionale al set e tante altre cose.
Ora sono scaduti i 30 giorni e non è possibile riprovarlo, vorrei acquistarlo ma sul sito adobe non trovo traccia nella suite Cs4.
La qualità è broadcast ed i contorni del soggetto sono perfetti!
Da ricordare che è stato progettato solo per il chroma, nesun software di editing ha quelle funzioni e quei virtual set, la cosa importante ripeto è quella di variare la dmensione del soggetto per rapportarla alle dimensioni degli oggetti dello sfondo. se qualcuno ha notizie su Ultra sarei grato.
da MarioKiller
#579843
Ho letto un pò quello che dicono gli amici sul chromakey, io ho fatto numerose esperienze, ma il miglior software in asoluto è adobe ultra, un tempo era prodotto dalla serious magic, poi acquisita da adobe.
Peccato che ho trovato una versione demo che scade dopo 30 giorni.
Per acquistarlo occorre adobe creative suite premium cs3.
Oggi siamo giunti alla versione cs4 ma di ultra non se ne parla, non sò se è stato inglobato in altri prodotti della adobe.
Peccato che non è venduto singolarmente, aveva il chroma in realtime senza rendering, si poteva campionare il colore, dimensionare il soggetto in modo da renderlo proporzionale al set e tante altre cose.
Ora sono scaduti i 30 giorni e non è possibile riprovarlo, vorrei acquistarlo ma sul sito adobe non trovo traccia nella suite Cs4.
La qualità è broadcast ed i contorni del soggetto sono perfetti!
Da ricordare che è stato progettato solo per il chroma, nesun software di editing ha quelle funzioni e quei virtual set, la cosa importante ripeto è quella di variare la dmensione del soggetto per rapportarla alle dimensioni degli oggetti dello sfondo. se qualcuno ha notizie su Ultra sarei grato.


Interessante chissà perchè hanno smesso di farlo allora... :dimen:

Comunque io circa un anno fa ho preso questo e devo dire che ho avuto voglia di provarlo solo qualche settimana fa, improvvisando molto con un solo faretto da cantiere e senza sapere nulla sulle tecniche di illuminazione e chroma key. Ora non so se è colpa del telo che magari non è molto spesso, ma si vedono le righe delle piegature....
Sicuramente leggendo una buona guida , e con un pò di pratica credo si possano raggiungere risultati soddisfacenti, perlomeno a portata delle nostre tasche!!!

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]