Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

#563129
Allora mi sto cimentando nel matchmoving e vorrei avere dei buoni risultati....

Tanto per capire di cosa sto parlando.....

"In cinematografia, il match moving è una tecnologia di effetti visivi per permettere l'inserimento di oggetti virtuali in veri e propri filmati con la corretta posizione, le corrette dimensioni, l'orientamento e il movimento in relazione al girato. Il termine è utilizzato liberamente per fare riferimento a diversi modi di estrarre Il match moving è legato al rotoscoping e fotogrammetria. A volte è denominato motion tracking."

Allora ho fatto cosi:
1)Ho importato la ripresa nel pc
2)Usando 2d3 boujou ho esportato due file uno per cinema4d e il secondo per adobe after effects
3)Aprendo la composizione creata da boujou e inserendo la ripresa reale sono riuscito tranquillamente a creare un testo e dargli un fx 3d con tanto di ombra e con gli stessi colori del video grazie alla correzione di colore.
4)Volendo complicare un po' le cose ho creato in cinema4d un cubo , ho esportato il fimato del cubo e inserendo in adobe after effects ho compositato il tutto come con il testo.Il problema ora viene spontaneo come ricreare le ombre ?Crearle in cinema4d ed esportare con il multipass o crearle finte in adobe after effects ?
Che mi consigliate ?

Alla fine ho capito che per un buon matchmoving bisogna :
1)corretta posizione dell'oggetto finto nel video vero
2)correte dimensioni dell'oggetto finto nel video vero
3)l'orientamento dell'oggetto finto nel video vero
4)movimento dell'oggetto finto in relazione al girato
5)corretto colore dell'oggetto con la correzione del colore in base al video di partenza
6)corrette ombre finte in base al video di partenza

Manca Altro ?

Fatemi sapere , grazie per eventuali risposte

ciao
da briciola.bixio
#563322
Tanto per capire di cosa sto parlando.....


nel caso tuo si capisce meglio cosi' .......

http://blip.tv/file/233779

http://www.tutorial3d.it/2009/02/motion-tracking-3d/

http://www.youtube.com/watch?v=i8uRFcK4 ... re=related

per quanto riguarda le ombre ..........
da approfondire............
algoritmi,complessi,per calcolare tutte le interazioni della luce nello spazio e sui materiali,forse in un programma cosi' "modesto" penso sia un po' esagerato ( comunque sempre da verificare ) ....... ma lo stesso,anche se in misura inferiore,credo avvenga anche in cd4
stabilire, i limiti di after effect anche sulla semplice gestione delle luci e le zone ombre( insomma senza riflessione o rifrazione....ecc..... ).... e' interessante.......
rispetto a queste esigenze.......
vorrei, anche sapere i limiti,e le potenzialita', degli altri software di compositing, e curiosare su roba tipo autodesck inferno ........

:book:
Ultima modifica di briciola.bixio il mar, 17 mar 2009 - 01:13, modificato 7 volte in totale.
da joyjoy
#563881
ciao ninoo,
dato che stai parlando di matchmoving, quindi parti da un 2d per estrapolare file che possono essere usati in 3d per poi ritornare in video 2d... potevi benissimamente postare nell'area 3D...
cmq vedo che ricerchi e studi, bravo (Wikipedia è una manna dal cielo :wink: )
vorrei risponderti ma non posso farlo così sul "generico" (il motion traking differenzia da video a video e da modello a modello...e vi prego: non buttatela così sul leggero, che ce ne sarebbero di cose da sapere....es. voglio fare il sub, che ci vuole??? Bastano pinne e bombole d'ossigeno...)
magari se ci rendi partecipi, così possiamo dare più info anche ad altri utenti del forum (sempre se ti va... ;) )
questa è l'altra discussione aperta al forum (nell'area 3D) :
https://www.videomakers.net/index.php?op ... ic&t=57434

@ Allo Staff: se possibile spostate la discussione nell'area 3d :wink:
:ciao:
da ninoo
#563929
ciao

dato che stai parlando di matchmoving, quindi parti da un 2d per estrapolare file che possono essere usati in 3d per poi ritornare in video 2d... potevi benissimamente postare nell'area 3D...


si si ma io ho postato qua perchè di 3d ne so poca e poi cerco di usare piu' le tecniche di 2d che di 3d.....


cmq vedo che ricerchi e studi, bravo (Wikipedia è una manna dal cielo okey )


Normale.La vita è uno studio continuo no ?

vorrei risponderti ma non posso farlo così sul "generico" (il motion traking differenzia da video a video e da modello a modello...e vi prego: non buttatela così sul leggero, che ce ne sarebbero di cose da sapere....es. voglio fare il sub, che ci vuole??? Bastano pinne e bombole d'ossigeno...)



ok pero' cerchiamo di non fare anche le cose troppo complicate ,un po'qua lo sanno io sono diretto e cerco di essere semplice , mica tutti sanno il gergo tecnico.....

magari se ci rendi partecipi, così possiamo dare più info anche ad altri utenti del forum (sempre se ti va... sorriso )
questa è l'altra discussione aperta al forum (nell'area 3D) :
https://www.videomakers.net/index.php?op ... ic&t=57434


Niente sto facendo degli esperimenti di inserimento di og in scene reali ma niente di che , io ne so poca in generale di ste cose.....Quando posso posto qualche video cosi mi date delle dritte.....

ciao
da joyjoy
#563993
ciao ninoo,
rispondi a questa domanda:
perchè sbattersi a creare ombre in AE (che secondo te sarebbe la via più semplice..) quando da c4d basterebbe mettere una luce e un piano con il tag compositing con attivo il parametro "ricevi ombre"?
da ninoo
#568539
per la creazione di ombre sui testi meglio adobe after effects , mi permette di fare qualsiasi mofdifica in diretta , mentre per gli oggeti in generale si meglio farle in cinema 4d (Ci sto studiando).Ecco comunque le mie prime prove:

http://www.mogulus.com/emotionmovie
da briciola.bixio
#568541
grazie,aggiorna spesso che mi interessa ciao

niente da fare...ci vuole la versione studio di D[…]

:uffy: Mi sa che non è possibile. Potresti[…]

l'ultima versione che hanno venduta è la CS[…]

Grazie mille 😍