Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

da Bilico
#599388
ciao a tutti
Volevo sapere da voi come fare delle clip di fiamme/fuoco e/o esplosioni con fondo trasparente come quelle che si possono comprare nel sito http://www.detonationfilms.com/missionstatement.htm.
Immagino ci sia la necessità di filmare il fuoco su sfondo verde.
Ogni suggerimento è ben'accetto.

Grazie in anticipo

Bilico
da Pier70
#599415
Trapcode.com, sono plugin per AE.
da Bilico
#599420
Trapcode.com, sono plugin per AE.


Ti ringrazio della risposta ;)
Si conosco il plugin Trapcode, ma io intendevo crearmele veramente le fiamme e filmarle, il problema sta nel rendere trasparente tutto lo sfondo.

Grazie

§Bilico
da Pier70
#599422
... il problema sta nel rendere trasparente tutto lo sfondo.


Appunto! Quindi se conosci detti plugin, non dovresti porti il problema
di doverle riprendere dal vivo, visto che otterresti il medesimo effetto
senza troppi sbattimenti!

Diversamente, fai un falò notturno e poi buchi il nero. Non mi viene
in mente altra soluzione.
da briciola.bixio
#599430
Come ti ha segnalato pier 70 esistono dei pluggins belli che pronti che simulano effetti di tutti i tipi.
Questi non hanno interfaccia etc...insomma per funzionare hanno bisogno di un software.

Molto pratico ma sopratutto efficace e' l'uso di particle illusion il piu' efficente software particellare stand alone ( in pratica e' un software che ha chiaramente un suo motore grafico).


Ma se ho capito intendi le tecniche cinematogafiche e teatrali ?

Be per fare cio' ti serve un patentino altrimenti rischi l'arresto.
Il maneggio e il controllo di Fiamme Esplosioni etc avviene sotto la supervisione di ponpieri etc .

Poi chiaramente se usi bene le ottiche etc... con il macro puoi filmare la fiamma di un camino, gas dai fornelli di una cucina ,aqua di una vasca da bagno etc ..etc...
che sapientemente elaborate e montate restituiscono effetti sorprendenti.
Insomma quello che si fa e si e' sempre fatto con i modellini di aereoplani etc..... con la ripresa di terreno e vegetazione etc .... etc....
Ultima modifica di briciola.bixio il mar, 28 set 2010 - 01:09, modificato 2 volte in totale.
da Bilico
#599445
Vi ringrazio per le risposte,
A suo tempo provai con effetti particellari (compreso particle illusion) ma il risultato finale non mi ha mai soddisfatto pienamente (molto probabilmente per incapacità mia).
Quello che intendevo era più precisamente, un po come nel link che ho postati all'inizio, creare a doc la fiamma dal vivo e metterla in trasparenza (un po come nei filmati FREE di Detonation films), quindi adottare tutte le regole del caso.
Come dicevo prima immagino ci sia bisogno di filmare la fiamma su sfondo verse, ho il dubbio perchè su youtub ho visto dei video dove spiega come creare la fiamma "da film" ma non dice nulla sul "bucare" lo sfondo ed utilizzare la fiamma nelle nostre scene.

Grazie

Ciao

Bilico
da briciola.bixio
#599531
se c'e' un po' di trasparenza e' meglio........
Comunque non riesco a visualizzarli dal linck ......
Ma sicuramente in america e' molto facile che ci siano tanti studi attrezzati e disponibili per effettuare queste riprese e in genere con tutto il necessario per gli effetti speciali.....

e se ti crei qualcosa.....
http://img14.imageshack.us/img14/9770/017vtt.jpg
Ultima modifica di briciola.bixio il mar, 28 set 2010 - 01:30, modificato 4 volte in totale.
da VanDerWaals
#602229
Ripresa su sfondo nero e, parlando di AE, fusione di livello tipo Screen, Add, oppure meglio il filtro Unmult liberamente scaricabile.

Provare anche a lavorare in Gamma 1.0 così da rendere lineare la curva, impostazione che si attiva nei Project Settings.
da matero
#602275
ti consiglio il nuovo pacchetto di videocopilot che sembra essere una bomba:

http://www.videocopilot.net/products/action2/

e conoscendo Andrew Kramer mi fido ciecamente.
altrimenti ci sono clip simili della artbeats, ma a caro prezzo però!
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]