Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

#750444
Salve

Qualche sera fà, su Rai storia, guardavo uno trasmissione sulla caduta del muro di Berlino. A fine trasmissione prima dei titoli hanno mandato uno slideshow con un effetto di pan zoom molto bello. Le immagini oltre a scorrere con effetto zoom pam avevano un'effetto di prospettiva, l'esasperazione della profondità di campo dava la sensazione che i piani si muovessero autonomamente. Cerco di farvi un'esempio. Foto con due ragazzi che esultano, uno in primo piano, l'altro due metri piu indietro e sul fondo la porta di porta brandeburgo. Leggera zoomata sul centro dell'immagine con poco tilt, il ragazzo in primo piano si muove (avvicina) leggermente, di più rispetto al secondo ragazzo e al fondo che a loro volta sembrano avvicinarsi per effetto di riduzione della profondità di campo.

Spero di non aver reso complicata una domanda semplice....
Grazie per l'aiuto
#750483
Ciao, dai un occhiata a questo topic. :book: La parola chiave è LAURITZEN

http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=3&t=44052&hilit=lauritzen

bye
#754085
fondamentalmente si tratta di tanto roto a seconda di quanti sono gli elementi che ti servono, in modo che ognuno sia un nodo indipendente.
Dopodiche' ti tocca disporre questi elementi in uno spazio 3D ed animare la videocamera.
Se usi after effects ti consiglio di usare SureTarget (lo trovi su videocopilot), questo sistema di targeting facilita enormemente tutto il lavoro di animazione della camera
permettendoti di controllarne il movimento in maniera comoda e poco intricata.

Ricordati che il 90% della resa finale sara' dato dal gusto col quale hai allestito la tua scena, quindi sulla qualita' grafica della composizione!

spero di esserti stato d'aiuto, se hai qualche dubbio scrivi pure :D
#761265
Infatti, basta ritagliare la foto e disporre gli elementi su più livelli in un ambiente 3d di AE. Poi uno se la gioca con la camera virtuale.
#781709
La tecnica in se si chiama Camera Mapping, ecco un esempio che ho fatto in Blender tempo fa:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CfwfKLgsr3s[/youtube]

è richiesto un gran lavoro di fotoritocco in quanto devi ricreare quello che c'è dietro (con clona o patch), poi importi tutto in Blender e renderizzi.
#781762
mi sembra semplicemente uno scroll e zoom su immagini fisse.
#781788
mi sembra semplicemente uno scroll e zoom su immagini fisse.


In parte anche quello!....quello che si vede nel tutorial sono dei preset slide gia pronti,ma la funzione ritaglio della virtualCAM possiede un processo a parte di edit.
puoi anche scegliere un solo dettaglio e animarlo,e' una vera e prorpia camera virtuale,oltre al ritaglio si puo lavorare ogni prospettiva,profondita',asse,angolature etcc...
e possiede un potente modulo di esporting x ogni tipo di formato,il work si sviluppa su una vera e propria TimeLine con ancoraggio e Keyframe.
Ultima modifica di Giuseppe Canzanella il gio, 03 feb 2011 - 01:31, modificato 1 volta in totale.
#781789
dal tutorial queste funzioni non si notano, o sbaglio?
#781803
Infatti!in questo video e' stato usato come scopo fotoreeal,diciamo un semplice montaggio photoalbum con effetti a slide,ma ti assicuro che ci sono dei strumenti favolosi all'interno,forse puoi vedere qualcosa qui!
ti consiglio di provarlo veramente!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iC05nCSNARo&feature=related[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MFpAd_-twSc&feature=related[/youtube]
#781809
Credo che stiamo sporcando il post,questa e tutta un'altra cosa!
Qui stiamo parlando in questo video che hai mostrato di sovrappore un soggetto al beckgraund!
Sono piu livelli,specie nella prima parte dove le macerie sono state tagliate scontornate piu' volte e sovrapposte in prospettiva!
Buon lavoro a tutti.
#781841
il topic è proprio su questo. L'effetto che viene chiesto da maurotez e ripreso da anfeo riguardano la prospettiva 3D dovuta a layer scontornati. Anfeo usa blender, si può usare AE + photoshop e magari altro...
#782003
Se cerchi su Youtube: Camera Mapping Tutorial , trovi molti modi per ottenere questa tecnica.
Anche Videocopilot ha dei tutorial sul camera mapping in AE.
#782077
grazie potrebbe servirmi per un intro che inserirò in bd. :wink:

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]