Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

#806504
ciao a tutti, posto qui anche se non ho capito se è realmente la sezione migliore, sono nuovo qui del forum e vi chiedo aiuto perché dovrei realizzare un video in cui ad un certo punto una porzione di video (una mano con una penna impugnata) dovrebbe passare sopra al layer superiore contente una foto. Non so come si chiama questa tecnica per cui mi è impossibile cercare post vecchi...mi scuso.
Ho capito che devo realizzare una maschera ma non so quale sia il modo migliore per questo scopo...
al momento dispongo di final cut e motion.

Grazie ;)
Ultima modifica di Tundo il sab, 02 apr 2011 - 17:08, modificato 1 volta in totale.
#806517
Ciao...
Aspettando che intervenga,chi conosce e utilizza Apple Motion.
Che livello di conoscenza o capacita' di utilizzo hai di Apple Motion ?

una porzione di video (una mano con una penna impugnata) dovrebbe passare sopra al layer superiore contente una foto.
Non so come si chiama questa tecnica per cui mi è impossibile cercare post vecchi...mi scuso.

Per dargli un Nome ( di procedura )e' inportante sapere :

* Se,"la mano con una penna impugnata" e' da isolare dal resto del video.... "Apple Motion" : Masks to Create Transparency
* O,se la Clip,e' stata "Video/Ripresa" con una tecnica di "Keying" .. tipo : Chroma - key .
* O se intendi il solo "sovrapporre" due contributi ( Clip etc.. ) ..... "Apple Motion" : Compose - Layer Order


Ciao
Ultima modifica di briciola.bixio il sab, 02 apr 2011 - 15:30, modificato 2 volte in totale.
#806553
ciao non ho molta esperienza con Motion....
la clip non è stata ripresa con greenscreen e credo che "Using Masks to Create Transparency" si avvicina molto a quello che ho in mente... qualcosa come il "Roto Brush" di after effects sarebbe molto comodo ma non riesco a trovare l'equivalente in Motion..

il problema non è creare una maschera attorno l'oggetto da isolare ma è modificarla e adattarla dinamicamente nei fotogrammi successivi...
#806609
il problema non è creare una maschera attorno l'oggetto da isolare ma è modificarla e adattarla dinamicamente nei fotogrammi successivi...

Non ho Motion,ma,generalmente,la procedura e' simile in tutti i software.... tipo ad es :

*Costruisci una prima,"Shape",che,circoscrive dei confini grafici ("Apple Motion") : Creating and Editing Shapes. ( per la successiva,"trasparenza" ).
*Ti sposti,per Fotogrammi,e "riprofili"(la "Shape"),in,base a come "evolve" la grafica.
*Automaticamente,si,creano altrettante copie ( modificate ) di "shape",per quanti fotogrammi hai.
*Attivi la Maschera ("Apple Motion") : Masks to Create Transparency

*Le,operazioni ( con la "shape"),sono memorizzate,in tanti o tantissimi ("Apple Motion") : "keyframe" ( per quante e tipi,di modifiche hai effettuato ).
*Le "Key",di solito le puoi gestire,in un ("Apple Motion") : Keyframe Editor .
*Quindi in modo,selettivo,puoi operare,dai piu' piccoli o grandi,ritocchi mirati ( inserimento/modifica tipici : ("Apple Motion") : "Punti" - " Curve o Tangenti" ) o etc... etc...

** Comunque,e volendo,si puo' anche migliorare il Workflow,avvalendosi,di strumenti di Tracking : ("Apple Motion") : Strategies for Better Tracking ,presenti nei software ( con il Traking,e le Shape : in pratica,si ottiene un buon "semiautomatismo" ).

** Poi,ti segnalo la presenza di "Video/Tutorial" ( Prodotti da "Ren@to" .. "Staf di videomakers.net" )specifici,su il "Keyframer : in Apple Motion "
Io non ho Motion,e quindi non ho trovato ancora occasione di vederli ... ma tu che hai "Motion" profittane...
qualcosa come il "Roto Brush" di after effects sarebbe molto comodo ma non riesco a trovare l'equivalente in Motion..

** Mentre un "Roto-Tracking",automatico,per Apple Motion .... :
Be .. di solito,esistono,delle soluzioni esterne ( Stand Alone o in Plug-in ) ad es.. : relativamente,economico e diffuso( facile da trovare ) e' ("Mocha") : planar tracking & roto utility

** E,da quello che leggo,sembra,che le "Shape"( costruite con "spline" )e "keyframe",generati da "mocha", e' "compatibile" con le Shape ( Spline ),e il Keyframe,di "Apple Motion" .
Inportare,i dati/Valori di "shape",elaborati da "Mocha",in "Motion",fornisce,controllo ideale,per curare i dettagli del ( "Alpha/Mask" - "Compose" ) .. tipo : ("Apple Motion") : Sfumare il canale Alpha con filtri etc... etc... etc...

**Altrimenti,se non hai particolari esigenze,utilizza,il risultato dell'applicazione del "Matte",in Mocha ( credo,nel tuo caso,lo devi semplicemente "invertire" in Mocha ... ed esportare la risultante .."clip" ) vedi :.... ("Mocha") : Rotoscoping Basics
La,Clip,cosi' ottenuta ( * "matte" ),la inporti in "Motion",e volendo vi utilizzi,strumenti,quali quelli di trasparenza,"overlay",di Motion .. ("Apple Motion") : Editing Opacity and Blending Parameters.

Etc.... etc... etc...


Ciao...
Ultima modifica di briciola.bixio il mar, 05 apr 2011 - 20:42, modificato 45 volte in totale.
#807213
Di che ... :)
Mi dispiace,solo,che non ho Motion,( e non lo ho mai usato).
Leggendo il manuale,mi son reso conto che e' davvero un software eccellente ( aspetto,il primo aggirnamento,e lo acquisto ).
Comunque,ho avuto tempo,e' ho sintetizzato e modificato qualche parte di testo,oltre ad alcuni "link" a motion.
Spero propio di aver azzeccato i "link" comando appropiati per motion.
Non posso verificare,ma ...tu hai motion e quindi a tempo,verifica per-bene,e consulta il manuale.

Ciao .... :)

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]