Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

#912577
Ciao a tutti.
Ultimamente mi è capitato di vedere diversi video(principalemte musicali) realizzati sfruttando questa tecnica.
https://vimeo.com/36867236
Non capisco bene come possa essere realizzato.
Sono due camere messe una fianco all'altra e poi montate prendendo qualche frame da SX e qualcuno da DX?
Ma se così fosse come fanno ad essere così precisi i movimenti e le zoomate?

Mi sembra una sorta di 3d ma poi lavorato in maniera diversa in fase di editing.
Qualcuno conosce il nome di questa tecnica?
Sarei molto interessato a sperimentarla, se magari in giro ci fosse qualche tutorial sarebbe il massimo.
Ma una volta che conosco il nome della tecnica almeno posso Googolare un pochino.

Grazie a tutti,
Eugenio
#912586
non sono esperto, ma sembrerebbe un Pixel motion effettuato volutamente con delle foto scattate con fotocamera posta in un punto differente (sepcialmente il libro sulla sedia)
se utilizzi After Effect, prova a giuardare qui
viewtopic.php?f=33&t=91107
ciao dany
#912599
Si sicuramente nel video c'è anche un leggero morphing, ma credo che sia semplicemente la fusione fotogrammi di aftereffects o forse il blending di TwixtorPro. Però in tutta sincerità c'è una fluidità nel video che mi porta ad escludete che si tratti di foto.
#912614
con il pixel motion, fatto bene non si capisce dove sono foto e dove video
http://vimeo.com/14641555
quello che è strano è che scattano da due posizioni diverse per avere qul particolate effetto.
come ti ho detto all'inizio non sono esperto ciao dany
#913834
C'è un tread sul video di jovanotti, credo sia in cinema indipendente. La tecnica la vedi in un'altro video dello stesso autore. Sono riprese fatte con 2 videocamere, come se stessi girando per il 3d. Poi passi da una ripresa all'altra.
#913884
è come il video di jovanotti, solo che questo è molto figo!


E infatti! :birra: :birra: :birra:
Noi italiani siamo in grado di prendere il peggio dal meglio!!!! :birra:
#969006
Non ho una delle moderne videocamere che riprendono in 3d... ma il funzionamento non dovrebbe essere questo? Come se i filmati ripresi dalle due videocamere poste ravvicinate l'una all'altra non vengano fuse nel tipico effetto 3d ma si continui ad alternare la visione dall'una all'altra.... NO?
#969009
Non ho una delle moderne videocamere che riprendono in 3d... ma il funzionamento non dovrebbe essere questo? Come se i filmati ripresi dalle due videocamere poste ravvicinate l'una all'altra non vengano fuse nel tipico effetto 3d ma si continui ad alternare la visione dall'una all'altra.... NO?



:kill: ho appena riletto il tuo post iniziale e... mi sa che ho proprio ripetuto quello che hai chiesto tu!!!
:P
#969015
e se... (scusatemi in partenza se vi sembra un'eresia)... si fossero usate invece 3 videocamere ravvicinate anzichè 2?

Quella centrale per mantenere fissi gli elementi di sfondo. E poi fondere a questo le varie riprese DX e SX...
#969018
Le camere sono 2, lo dice anche l'autore in uno dei commenti "It's been a long process that we started with two cameras ;)"
#1035125
A vederle mi vien da pensare che siano due camere programmate per compiere gli stessi movimenti in sincrono: è come un video con telecamera stereografica solo che invece di di proporre lo stesso frame due volte fa: Frame 1 -Cam 1, Frame 2 -Cam 2, Frame 3 -Cam 1, Frame 4 -Cam 2 e così via (ho approssimato).

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]