Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

da Ale_Zakko
#955335
Riprendono la scena due volte. la prima con tutti gli attori, la seconda volta, solo la ripresa che deve cambiare location. Quando compaiono le linee nere si fa combiaciare in post produzione la posizione dell'attore e il gioco e' fatto. Lo fa sempre Misteryguitar man quando fa i suoi video di cloning in movimento, e puoi vedere il taglio della prima sequenza a circa 0.12/0.13.
da 8HellBlazer4
#955434
Grazie spiegazione impeccabile. Come gestire lo split lo so l'unica cosa che mi sfugge è se la linea nera che inizia a formarsi viene realizzata in grafica o solo con il crop. E' per sapere se esiste un modo abbastanza veloce o solo lavorando con i keyframe nel crop :D
da Ale_Zakko
#955482
no no, la linea viene creata in grafica ed animata. quando la linea copre tutta la parte da tagliare, avviene lo split. Se ci fai caso, mi pare a metaà filmato nel riquadro di destra dove c'è il tipo sul letto con il fucile, il cappello e la ragazza sopra di lui, appena la linea nera passa sopra la sua testa, se ci fai caso, la posizione del cappello è leggermente diversa. Cosi come le braccia della centralinista all'inizio nella scena centrale.. :)
da 8HellBlazer4
#955483
Ottimo grazie mille. Io mi sarei messo a creare livelli video su livelli per poi lavora con keyframe e crop :D sono vecchia maniera hahahaha
da 8HellBlazer4
#955496
Infatti mi diverto a trovare il modo di effettuare semplici effetti senza utilizzare programmi di compositing ma direttamente al montaggio, anche se sto cercando di imparare ad usare After Effect :D
da ActionCamStudio
#955505
Mi permetto di intervenire solo per far presente che stiamo parlando di Gondry...quella sequenza è un piccolo gioiellino di tecniche di ripresa e postproduzione. Io l'ho vista tantissime volte ma mi sfuggono ancora alcuni passaggi. Avete mai visto il suo videoclip dei Cibo Matto o dei Chemical Brothers Let forever be?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EN9auBn6Jys[/youtube]


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=neCWCC6z6IA[/youtube]


E' un maledetto geniaccio...
da ActionCamStudio
#955875
:risata: :risata: :risata:
Eh si,davvero unico...mi piace guardare dei lavori dove alla fine l'unica domanda che mi pongo è : ma come ca........... ha fatto?!?!
da 6630top
#992078
la mia vita ha un traguardo da raggiungere...devo riuscire a creare questo effetto!!! :duel:
da ActionCamStudio
#992091
la mia vita ha un traguardo da raggiungere...devo riuscire a creare questo effetto!!!


:birra:

I problemi di una sequenza come quella sono principalmente quattro:
- Lo split delle camere (il movimento della camera a spalla o steady si divide in due movimenti separati,mantenendo la stessa andatura e partendo dalla stessa prospettiva ottica);
- La fotografia controllata (le camere si separano ma viene mantenuta la stessa fotografia,con la difficoltà di dover illuminare tutto in maniera nascosta,con l'inserimento di riprese in esterni - forse ricostruiti in studio);
- Il timing dei vari "stacchi" (la mdp prima di dividersi si "ferma" e mantiene l'inquadratura centrata per non creare problemi di linee e di azioni . gli attori sono quasi fermi anch'essi)
- Il framing. Per girare uno split si deve sapere esattamente quale parte dell'inquadratura sarà necessaria per l'effetto. Visto che molti split avvengono con piani scalati per la composizione finale,il tutto diventa assai complesso per mantenere l'equilibrio.

Gondry pianifica tutto su carta. Consiglio di dare uno sguardo alle sue interviste e ai backstage dei suoi videoclip e di acquistare il dcd a lui dedicato della serie The Work of Director. Lavora principalmente con tecniche "analogiche",scelte scenotecniche che giocano sulla prospettiva e sulle illusioni ottiche.

Questa è una delle più celebri...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=II0er7TmkS8[/youtube]

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]