Buona sera.
Come da Titolo, ho configurato in Premiere l'hardware audio. Disponendo di una scheda audio Asus Xonar DSX, ho impostato in Premiere come "
Classe dispositivo" il driver ASIO (come raccomanda la guida Adobe) e successivamente come "
Dispositivo": Xonar DSX ASIO (64). In poche parole ho configurato Premiere in modo da utilizzare i driver ASIO e non MME (il driver incorporato in Premiere). Ecco un immagine per essere più chiari:

Come si vede dall'immagine, i canali audio sono stati configurati anche, secondo la guida che ho trovato sul forum di Adobe:
1)
https://forums.adobe.com/thread/5119342)
https://forums.adobe.com/thread/921599In sostanza secondo lo standard bisogna configurare i dispositivi nel modo seguente:
1) L
2) R
3) C
4) LFE
5) LS
6) RS
...tutto questo perché Premiere ordina i canali audio diversamente.
Adesso il problema sta nel fatto che: quando su Premiere all'interno di una sequenza
AVCHD 1080p pixel quadrati riproduco un filmato con audio 5.1, Premiere manda il segnale solamente in 4 altoparlanti (precisamente: nell'altoparlante anteriore sinistro, anteriore destro, centrale e subwoofer) invece che a 6 (non lo manda negli altoparlanti posteriori
LS ed
RS). Il file riprodotto in Premiere contiene 6 canali audio come si può vedere da qui:

Nella schermata sotto, invece, mostro come Premiere manda il segnale solamente nei 4 altoparlanti sopra citati. Lo si può notare nel mixer audio ed anche nei
Controlli audio in timeline:

Adesso la mia domanda è: perché Premiere non manda il segnale audio anche nei due altoparlanti posteriori (
Ls ed
Rs)? Inoltre, il segnale
LFE (subwoofer) risulta un po' troppo "rumoroso", "forte".
Aggiungo che la scheda audio è stata configurata correttamente ed i canali audio (6 canali) sono disponibili in anteprima durante i test effettuati con il software della scheda stessa.
Possiedo un amplificatore Kenwood 5.1 ed ho collegato quest'ultimo alla scheda audio tramite i canali RCA (6 canali), in modo che la scheda riesce a gestire "separatamente" tutti i canali (a differenza dell'SPDIF)
Naturalmente riproducendo delle canzoni nel PC la riproduzione è corretta, viene riprodotta come STEREO (l'audio viene mandato automaticamente su
Left,
Right e
subwoofer, appunto perché viene riconosciuto dalla scheda audio come una semplice canzone che contiene due canali e che riproduce (giustamente) sui due canali:
Left e
Right. Se riproduco un film avente audio 5.1, il segnale viene inviato a tutti e 6 i canali. Questo per dire che la scheda audio è configurata correttamente e che i player di Windows mandano il segnale correttamente.
A titolo di informazione dico anche che quando su Premiere riproduco un file .MP3 (2 canali STEREO), nel mixer audio si vede così:

Adesso chiedo gentilmente a tutti coloro che sanno come risolvere questo problema di rispondermi.
Grazie intanto anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
Se può essere scritto, o pensato, può essere filmato.
(Stanley Kubrick)