Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1252098
Buona sera.
Come da Titolo, ho configurato in Premiere l'hardware audio. Disponendo di una scheda audio Asus Xonar DSX, ho impostato in Premiere come "Classe dispositivo" il driver ASIO (come raccomanda la guida Adobe) e successivamente come "Dispositivo": Xonar DSX ASIO (64). In poche parole ho configurato Premiere in modo da utilizzare i driver ASIO e non MME (il driver incorporato in Premiere). Ecco un immagine per essere più chiari:

Immagine


Come si vede dall'immagine, i canali audio sono stati configurati anche, secondo la guida che ho trovato sul forum di Adobe:
1) https://forums.adobe.com/thread/511934
2) https://forums.adobe.com/thread/921599

In sostanza secondo lo standard bisogna configurare i dispositivi nel modo seguente:
1) L
2) R
3) C
4) LFE
5) LS
6) RS

...tutto questo perché Premiere ordina i canali audio diversamente.

Adesso il problema sta nel fatto che: quando su Premiere all'interno di una sequenza AVCHD 1080p pixel quadrati riproduco un filmato con audio 5.1, Premiere manda il segnale solamente in 4 altoparlanti (precisamente: nell'altoparlante anteriore sinistro, anteriore destro, centrale e subwoofer) invece che a 6 (non lo manda negli altoparlanti posteriori LS ed RS). Il file riprodotto in Premiere contiene 6 canali audio come si può vedere da qui:

Immagine

Nella schermata sotto, invece, mostro come Premiere manda il segnale solamente nei 4 altoparlanti sopra citati. Lo si può notare nel mixer audio ed anche nei Controlli audio in timeline:

Immagine

Adesso la mia domanda è: perché Premiere non manda il segnale audio anche nei due altoparlanti posteriori (Ls ed Rs)? Inoltre, il segnale LFE (subwoofer) risulta un po' troppo "rumoroso", "forte".

Aggiungo che la scheda audio è stata configurata correttamente ed i canali audio (6 canali) sono disponibili in anteprima durante i test effettuati con il software della scheda stessa.

Possiedo un amplificatore Kenwood 5.1 ed ho collegato quest'ultimo alla scheda audio tramite i canali RCA (6 canali), in modo che la scheda riesce a gestire "separatamente" tutti i canali (a differenza dell'SPDIF)

Naturalmente riproducendo delle canzoni nel PC la riproduzione è corretta, viene riprodotta come STEREO (l'audio viene mandato automaticamente su Left, Right e subwoofer, appunto perché viene riconosciuto dalla scheda audio come una semplice canzone che contiene due canali e che riproduce (giustamente) sui due canali: Left e Right. Se riproduco un film avente audio 5.1, il segnale viene inviato a tutti e 6 i canali. Questo per dire che la scheda audio è configurata correttamente e che i player di Windows mandano il segnale correttamente.

A titolo di informazione dico anche che quando su Premiere riproduco un file .MP3 (2 canali STEREO), nel mixer audio si vede così:

Immagine

Adesso chiedo gentilmente a tutti coloro che sanno come risolvere questo problema di rispondermi.

Grazie intanto anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
#1252102
Ho fatto un altra prova. Ho creato una sequenza AVCHD 1080p 25 pixel quadrati ed ho impostato le tracce audio come "adattate" e la traccia Master come 5.1. Ho successivamente riprodotto una canzone .mp3 (segnale stereo) e Premiere mostra nel Mixer clip audio che sono utilizzati i due canali anteriori (sinistro e destro), mentre il segnale viene mandato in tutti e sei i canali. Ecco uno screen:

Immagine

Non ci sto capendo più niente!
Ultima modifica di Fearless il ven, 07 ott 2016 - 08:55, modificato 1 volta in totale.
#1252108
Ho risolto. Condivido con voi la soluzione. Allora, innanzitutto non avevo impostato i canali audio correttamente. L'ordine che viene elencato nel forum Adobe è corretto, ma bisogna cambiare i numerini dei canali e metterli in ordine secondo quanto viene detto nel forum Adobe. Ecco lo screenshot corretto:

Immagine

In secondo luogo per lavorare con Premiere in 5.1 bisogna leggere qui per togliersi molti dubbi: https://helpx.adobe.com/it/premiere-pro ... mixer.html
In terzo luogo bisogna far attenzione se si vuole lavorare in 5.1 o meno. Questo perché si vuole lavorare in 5.1, bisogna impostare l'uscita dell'amplificatore come uscita a 6 canali. Se invece si vuole lavorare in Stereo, si può impostare l'uscita dell'amplificatore in Analogico, così utilizza i canali come se fossero in Stereo (solo i canali anteriori: sinistro e destro). Premiere gestisce i canali abbastanza bene. Il link di Adobe toglie (come già avevo detto) molti dubbi sulle tracce audio mono, stereo, 5.1 e adattate. Su queste bisogna fare attenzione quando si lavora con l'audio.

Ecco uno screenshot che mostra la gestione (con i Dispositivi audio configurati correttamente) dei 6 canali di Premiere, che tramite il protocollo ASIO riesce a gestire i 6 canali in anteprima:

Immagine

(sarebbe molto comodo se si potesse lavorare sul panning audio anche sulle sequenze Standard e 5.1 e non solo sulle tracce adattate).

Spero che questo possa essere d'aiuto a qualcuno quando capiterà. Buona serata!
#1252118
Grazie @Rider. Aggiungo che quando parlavo nel primo post che il suono LFE (subwoofer) era troppo forte, troppo brusco (e non normale), non era questione di regolazione dei bassi dell'amplificatore, ma appunto il problema era che il canale LFE era impostato con un altro canale audio, quindi il suono risultava sfasato. Invece configurando i canali audio correttamente (ho allegato prima anche uno screenshot), l'audio è "normale", pulito e tutti i canali riproducono il loro segnale correttamente. In timeline, durante l'anteprima, si può scegliere in quale determinato canale audio si vuole mandare il segnale facendo clic su quei cerchietti nel Controllo volume, che appunto danno la possibilità di scegliere Assolo a SX, Assolo a DX, centro, LFE, Posteriore sinistro e Posteriore destro. Tempo fa con Sandro avevamo parlato molto di questo discorso su un altro Topic. Spero che veda anche questo, perché erano rimasti molti dubbi in aria. Man mano che farò altre prove le condividerò con voi. Buon giornata.
#1252135
Da quando Premiere ingloba il 5.1 (molte versione fa ) mi sono attrezzato in tal senso ,con tanto di scheda multicanale funzionante con i driver asio ,all'epoca non c'erano soluzioni "economiche" oggi invece si possono usare e configurare soluzioni molto meno dispendiose.
Per quanto riguarda la disposizione dei canali audio ho sempre lasciato quelli che configura automaticamente Premiere,ovviamente dopo aver abilitato i driver asio ; cosa curiosa invece è per Adobe Audition che ha una distribuzione dei canali in uscita diversa,che ho modificato e adattato in riferimento a Premiere.

NB:sulla barra del mixer in uscita a 5.1 di Premiere a volte capita ,che dopo aver effettuato delle modifiche sulle tracce,il livello di uscita scompare,ma solo visivamente,perchè i canali si sentono tutti perfettamente.Si risolve chiudendo e riaprendo il progetto una seconda volta, lo fa con tutte le versioni di Premiere con l'uscita in multitraccia partendo dalla prima e l'unica cosa che è ancora uguale è solo la mia scheda audio (TERRATEC EWS88MT),che sia una qualche sorta di incompatibilità con il programma ?
#1252140
Ciao fabry20023 e grazie per la visita in questo Topic. Non so perché ma quando parlo di audio nessuno mi risponde (o quasi nessuno) :book:

Allora, a parte gli scherzi... in Premiere i canali audio sono da configurare. Se hai un impianto 5.1 e vuoi provare in real time il suono dalle casse (anche separatamente), puoi farlo da Premiere in timeline (tramite il Controllo audio). Hai in Premiere il real time a 6 canali? Hai collegato il dispositivo 5.1 alla scheda audio come? Io li ho collegati tra di loro con dei cavi RCA (sono in tutto tre cavi) ed ognuno di loro ha un suo segnale: un cavo gestisce i due canali anteriori; un cavo i due posteriori ed un altro cavo il canale centrare e il subwoofer.

Se segui le procedure che ho fatto in precedenza potresti provare se la disposizioni dei canali è configurata correttamente, perché lasciando tutto di default i canali vengono gestiti male. A me dava problemi ed infatti poi ho trovato quelle discussioni nei forum Adobe dove spiegavano appunto che la disposizione automatica di Premiere non è corretta, per cui bisogna configurare i dispositivi correttamente. Io, dopo aver fatto tutto ciò, ho notato che va tutto bene.

Quando lavori in 5.1, l'amplificatore manda il segnale in 6CH? Facci attenzione perché in quello mio quando scelgo "6 canali", ho tre modalità di gestione: 6 canali puri, F-AUTO- Digital Manual ed Analogico 2 canali.
#1252142
Mi ero perso la discussione, perchè in genere non uso per il mix 5.1 premiere perchè macchinoso, ma preferisco usare Nuendo o al limite audition.
Ma il problema della mappatura dei canali è abbastanza comune, e bisogna perderci un po' di tempo. Alcuni sw hanno più elasticità, altri meno.
#1252148
Fortunatamente ho trovato quei Topic dove viene spiegato come disporre i canali correttamente. Dopo averlo fatto l'audio è tutto ok. Willifan sai cosa significhi l'opzione audio di Premiere "somma output multicanale 5.1 in mono nel monitor Sorgente"?
#1252149
Quindi quella corretta è quella di Adobe Audition ? Che è diversa da Premiere appunto. Ma in teoria si tratta solo del playback realtime,le singole uscite rca della mia terratec passano poi ad un mixer audio (yamaha mg16xu)con 3 uscite bus stereo che pilotano altrettanti finali per le varie casse . La disposizione dei canali alla fine è ininfluente al risultato del rendering audio.Io lo preparo in PCM da convertire nei vari formati DD5.1 DTS ecc ecc per bluray e dvd e i canali sono tutti dove devono essere.
Ma una cosa mi sento di consigliare:attenzione nei progetti con la nidificazione delle sequenze,voglio dire specialmente con l'audio in multicanale e con magari aggiunte di filtri,ad un certo punto è meglio renderizzare una nuova traccia in pcm wav da applicare magari alla sequenza finale che userete come master per evitare problemi di sincronia...
#1252153
La disposizione dei canali corretta è l'ultima che ho fatto e di cui c'è anche lo screenshot nelle risposte precedenti. Configurarli correttamente è un vantaggio per udire in real time i singoli canali. Per esempio: c'è Marco a sinistra dell'inquadratura e gli cade il bicchiere a terra. Lavorando in 5.1 vuoi inserire il rumore del bicchiere rotto nel canale sinistro. Il vantaggio della configurazione corretta dei canali sta nel fatto che hai la possibilità di sentire in tempo reale il suono dei vari dispositivi, come se staresti già guardando il fim nel salotto con impianto 5.1. Tutto qui. :)
#1252166
Ho fatto un altra prova. Ho creato un Progetto ed una Nuova sequenza (conforme alla clip) ed ho scelto come Master audio il 5.1. Ho notato che accadono alcune cose strane:
1) Quando riproduco nel pannello Progetto una canzone stereo, vengono utilizzati solamente i due canali anteriori, ma i bassi no. Cosa molto strana perché con Groove Musica si sente perfettamente.
2) La stessa cosa accade quando apro una clip nel Monitor Sorgente. Il segnale viene mandato solamente nei due canali anteriori, ma al subwoofer no.
3) Lo stesso accade in timeline, nel Monitor Programma. Quando riproduco una clip, il segnale viene inviato solo a 4 canali - poi dipende dalle clip se sono Stereo, ecc. (configurati correttamente ed il suono è corretto), ma NON viene inviato né nel canale centrale né in LFE. Per sentire l'audio in tutti e 6 i canali devo agire nel mixer audio di Premiere e devo alzare il volume del canale centrale e di LFE. Ecco uno screen:

Immagine

Come vedete, ho evidenziato la traccia audio interessata di rosso ed ho anche scritto le relative descrizioni dei due elementi. Se guardare qualche altra traccia audio (sempre nell'immagine), vedete come il volume del canale centrale e del sub sono a zero, quindi, per mandare il volume anche in quelle, devo alzare il volume e questa è una cosa molto scomoda.

Questo è normale? Non c'è qualcosa da impostare per fare in modo che il suono dei due canali (centrale ed LFE) viene abilitato automaticamente?
#1252174
Allora ...è perfettamente normale che in una configurazione a 5.1 se metto un segnale stereo su di una traccia stereo l'uscita è sx dx ma niente LFE.
Tuttavia ci sono molti modi per estrapolare il canale LFE.
Dopo vado sul pc con Premiere installato per spiegare meglio la cosa....
#1252175
Ora sono in postazione.Il tuo errore sta nel fatto che tiene il punto di suono nel centro dell'icona,così la tua traccia stereo viene miscelata su i 4 canali escluso il centrale e lfe ,che si possono alzare ma rimangono sostanzialemente basse.Quindi si tratta semplicemente di spostare il punto dal centro alla parte anteriore in centro in alto,noterai subito che i livelli del centrale e LFE si alzeranno in base alle icone sul lato dx.
Poi per la parte Surround ne parleremo... :book:
#1252179
@fabry20023: allora aspetto che mi togli "almeno" questi due dubbi. Il primo di come fare per estrapolare il suono del canale LFE. Il secondo su come fare in modo che l'audio si senti anche nel canale Center ed LFE. Per adesso grazie.

Buonasera mi sono iscritto al forum perché […]

presentazione

Buonasera. Sono nuovo del forum e mi presenteo. Vo[…]

Ciao a tutti, come da titolo vi chiedo come vi muo[…]

Ora il manuale è disponibile al download a […]