Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1253948
Buongiorno, da poco mi sono cimentato nell'utilizzo di Adobe Premiere Pro. Volevo applicare una maschera su un livello per nascondere delle zone, ma non riesco a trovare gli strumenti di mascheramente. Io procedo con selezionare la traccia sulla quale voglio applicare il mascheramento. Mi sposto nella zona di lavoro degli effetti, clicco su opacità, ma gli unici strumenti che vedo, é il livello di opacità e il metodo di fusione, ma non vedo gli strumeti di mascheramento.
Sapete aiutarmi?
Grazie.
Ultima modifica di giugar il mar, 01 nov 2016 - 12:08, modificato 2 volte in totale.
da Fearless
#1253951
Ciao @giugar, dovresti formattare il titolo correttamente. Dai un occhiata a come sono gli altri e sistema il tuo, basta che clicchi su "Modifica" nel tuo primo post e lo sistemi. Devi inserire lo strumento che utilizzi per editare tra parantesi quadre e poi un titolo al problema. Per esempio: [Premiere Pro C**] Come utilizzare i mascherini. Dove ho messo i due asterischi devi inserire la versione di Premiere. Questo facilita la ricerca dei vari Argomenti.
Ritornando al problema: che versione di Premiere utilizzi? Una versione CS (Creative Suite) oppure una versione CC (Creative Cloud)? Ti faccio questa domanda perché con la versione CS6 devi applicare un "Mascherino a 4, 8 o 16 punti per elementi indesiderati". Sono tre effetti diversi: trovi il mascherino a 4 punti, quello ad 8 e quello a 16.
Mentre con le versioni CC questi mascherini sono diventati "obsoleti", acqua passata, perché adesso (con le versioni CC) applicare un mascherino è molto più semplice, veloce e creativo. Leggi questo topic che avevo aperto tempo fa, parla proprio di questo: viewtopic.php?f=36&t=130238

Buona domenica.
da giugar
#1253959
Fearless ha scritto:Ciao @giugar, dovresti formattare il titolo correttamente. Dai un occhiata a come sono gli altri e sistema il tuo, basta che clicchi su "Modifica" nel tuo primo post e lo sistemi. Devi inserire lo strumento che utilizzi per editare tra parantesi quadre e poi un titolo al problema. Per esempio: [Premiere Pro C**] Come utilizzare i mascherini. Dove ho messo i due asterischi devi inserire la versione di Premiere. Questo facilita la ricerca dei vari Argomenti.
Ritornando al problema: che versione di Premiere utilizzi? Una versione CS (Creative Suite) oppure una versione CC (Creative Cloud)? Ti faccio questa domanda perché con la versione CS6 devi applicare un "Mascherino a 4, 8 o 16 punti per elementi indesiderati". Sono tre effetti diversi: trovi il mascherino a 4 punti, quello ad 8 e quello a 16.
Mentre con le versioni CC questi mascherini sono diventati "obsoleti", acqua passata, perché adesso (con le versioni CC) applicare un mascherino è molto più semplice, veloce e creativo. Leggi questo topic che avevo aperto tempo fa, parla proprio di questo: https://www.videomakers.net/forum/viewto ... 6&t=130238

Buona domenica.
Grazie per la tua risposta Fearless, ho corretto il titolo come mi hai indicato.
Sono andato a leggere il tuo topic, e devo dirti che sono proprio quei strumenti: cerchio, rettangolo e mano libera che non riesco a trovare. Devo settarli da qualche parte?
Grazie per il tuo interesse.
Strumento opacità senza strumenti maschera
Strumento opacità senza strumenti maschera
maschera.jpg (39.69 KiB) Visto 7219 volte
#1253967
@giugar: lasciamo riposare Fearless, che oggi è festa...
Devi prima scegliere l'effetto (pannello Effetti) e applicarlo alla clip in TimeLine.
Poi vai in Controllo Effetti e scegli il tipo di maschera che vuoi utilizzare con quell'effetto.
Effetti.jpg
Effetti.jpg (10.86 KiB) Visto 7207 volte
Maschere.jpg
Maschere.jpg (20.56 KiB) Visto 7208 volte


Sandro
#1253985
Piccolo OT: ho detto buona domenica perché oggi è un giorno di festa e tutta la famiglia è a casa e non si lavora. Solitamente questo capita solo di domenica ed ero convinto che oggi fosse domenica! Si vede che la mia età avanza ed inizio a perdere colpi. Abbiate pazienza! :P

Saluto l'amico Sandro che quando lo vedo nel forum (ultimamente poche volte) mi fa sempre piacere! :birra:

Fine OT

Ritornando al discorso: sembra che il nostro amico @giugar abbia una versione non molto recente di Premiere CC, infatti i parametri nel pannello Controllo effetti ed altre informazioni sono di colore giallo, proprio com'era in passato (con le versioni CS e le prime versioni CC); adesso, invece, da qualche versione più recente sono diventate blu, proprio come si vede nell'immagine che ha condiviso Sandro e come si vedrà più sotto nei miei screenshoot.
@giugar, ti faccio una domanda: come mai hai una versione CC vecchia? Perché non aggiorni? C'è qualcosa che ti frena ad aggiornare (componenti hardware incompatibili, plug-in, ecc.)? Perché hai tutto da guadagnare e niente da perdere. Essendo abbonato a Creative Cloud gli ultimi aggiornamenti sono gratuiti e puoi sempre tenerti aggiornato sulle ultimissime novità.

Se comunque hai una vecchia versione CC e devi applicare un mascherino per rimuovere elementi indesiderati, prova a cercare tra gli effetti video i "mascherini a x punti per elementi indesiderati" e poi puoi agire direttamente con il mouse per scegliere la selezione da rimuovere.

Riguardo la tua perplessità, ovvero:
...sono proprio quei strumenti: cerchio, rettangolo e mano libera che non riesco a trovare...

rispondo che non riesci a trovarli appunto perché possiedi una versione di Premiere CC che ancora non comprendeva questi strumenti. Strumenti che sono stati aggiunti successivamente e che puoi averli anche tu se solo aggiornassi, considerando che utilizzi Creative Cloud.

Sandro: in Premiere CC 2015 per rimuovere qualche elemento indesiderato basta cliccare sulla clip sulla quale bisogna applicare l'effetto, successivamente andare nel pannello Controllo effetti, espandere la voce Opacità ed ecco che vengono mostrati gli strumenti per creare una maschera ellittica, poligonale o disegno libero beizer. Posto un immagine per mostrare come funziona questo in Premiere CC 2015:

Immagine

Basta scegliere lo strumento interessato (o forma o a mano libera) per tracciare la forma della maschera che rimuoverà l'elemento indesiderato.
Nel mio caso ho scelto lo strumento "Maschera ellittica" per rimuovere i fiori a sinistra e l'ho personalizzata un po' per renderla "perfetta" per la mia intenzione. C'è anche la possibilità di invertire la selezione, nel mio caso l'ho attivata per giungere al risultato voluto. Ecco uno screenshot nell'utilizzo di una maschera in Premiere Pro CC 2015:

Immagine

Quando si crea la maschera voluta, Premiere crea una nuova voce sotto Opacità, chiamata appunto Maschera (1) con dei parametri regolabili, tra cui c'è anche la sfumatura di una maschera. Cosa veramente eccezionale e veloce.
#1253986

Ritornando al discorso: sembra che il nostro amico @giugar abbia una versione non molto recente di Premiere CC, infatti i parametri nel pannello Controllo effetti ed altre informazioni sono di colore giallo, proprio com'era in passato (con le versioni CS e le prime versioni CC); adesso, invece, da qualche versione più recente sono diventate blu, proprio come si vede nell'immagine che ha condiviso Sandro e come si vedrà più sotto nei miei screenshoot.
@giugar, ti faccio una domanda: come mai hai una versione CC vecchia? Perché non aggiorni? C'è qualcosa che ti frena ad aggiornare (componenti hardware incompatibili, plug-in, ecc.)? Perché hai tutto da guadagnare e niente da perdere. Essendo abbonato a Creative Cloud gli ultimi aggiornamenti sono gratuiti e puoi sempre tenerti aggiornato sulle ultimissime novità.


Ok grazie...
Il PC non é il mio. L'ho in prestito da un conoscente, che me lo ha lasciato per scoprire come funziona Premiere Pro. Prima di investire soldi, volevo testarlo per scoprire se ne ero all'altezza.
#1254136
Una domanda a Fearless:
riesci a modificare l'opacità di una maschera "Opacità" ? Voglio dire, nel tuo esempio di qui sopra dove hai oscurato i gigli su sfondo nero, riusciresti a oscurarli parzialmente cioè "semi-trasparentemente ?"
Se io riduco da 100% a p.es. 50% il parametro "Opacità maschera", tutto il frame (clip) mi si scurisce, con o senza la spunta a "Invertito".
#1254150
Ciao Sandro, ho fatto una prova come hai detto e mi è successa la stessa identica cosa che è successa a te. E' normale che l'opacità della maschera influisce su tutta la clip e non solo sulla selezione della maschera? La guida ufficiale ( ecco il link: https://helpx.adobe.com/premiere-pro/us ... cking.html ) dice questo:

To adjust the opacity of a mask, specify a Mask Opacity value. The slider controls the mask opacity. At  a value of 100, the mask is opaque and blocks out any underlying area of the layer. As you lower the opacity, more of the area under the mask becomes visible.


...e parla dell'opacità della maschera, non dell'intera clip! Si tratta di un bug oppure di un comportamento normale?

Comunque sia la cosa (da chiarire e da scoprire) la questione si può risolvere così:
1) Inserire nella traccia Video1 la clip dove si vuole applicare la maschera;
2) Duplicare nella traccia Video2 la clip interessata che si trova in Video1 (ovviamente sovrapposta ed allineata alla prima correttamente);
3) Nella clip duplicata che si trova nella traccia Video2 espandere la voce Opacità e nella voce Metodo fusione scegliere Sottrai;
4) Sempre nella clip duplicata che si trova nella traccia Video2 disegnare la maschera preferenziale (ellittica, poligonale o disegno a mano libera);
5) Nella medesima clip agire sul parametro Opacità maschera.

Ecco uno screenshot:

Immagine

Così si può risolvere la questione. Ma rimane da capire se il comportamento di Premiere è normale oppure se si tratta di un bug.
#1303562
Buongiorno, io invece non riesco a capire come ottenere un mascherino per elementi indesiderati. Prima mi veniva molto semplice con Premiere cs6, adesso con il cc 2018 non capisco proprio come fare. Se seleziono il pennino di bezier sotto la voce opacità e poi cerco di disegnare a mano libera non succede nulla. Dove sbaglio? Grazie mille.
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]