Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1299427
Ludwig, sicuramente l'effetto di After Effects è superiore, ma io con l'effetto Crop ho fatto dei percorsi animati su cartina di tutto rispetto.
#1299438
Potresti indicarmi un tutor per imparare ad usare l'effetto Crop nel mio caso? Perche' se devo acquistare AE e istruirmi in merito continuo con il mio vecchio sistema macchinoso ma sempre valido giocando con i livelli e i gradienti di Premiere 6 e Photoshop 5!
#1299609
L'ho trovato! Purtroppo questo effetto "ritaglia" non fa al caso mio, almeno da come l'ho testato su premiere cc 2019 (ultimo giorno di prova!) ...L'effetto ritaglia non fa avanzare,ad esempio, il tracciato lungo una serie di tornanti montani ma semplicemente lo fa apparire da dx a sx o viceversa, peccato...
#1299631
Gimmi grazie della segnalazione, davvero una bella spiegazione!
#1299640
salve a tutti!
in AE l'effetto "scrivi sopra" o "write on" che dir si voglia, funziona esattamente allo stesso modo, ma con una differenza importante però, almeno secondo me, ma chiedo a voi se questo è fattibile anche in Premiere. IN AE una volta stabiliti tutti i keyframe se la velocità di animazione risultante non è soddisfacente non c'è alcun problema, basta selezionare tutti i keyframe, tasto dx e selezionare "vagante del tempo", e a questo punto selezionando soltanto l'ultimo keyframe della serie è possibile spostarlo in avanti o indietro e automaticamente tutti gli altri key frame, salvo ovviamente il primo, modificano la loro posizione ridistribuendosi in modo uniforme all'interno del nuovo intervallo temporale, e in questo modo la modifica della velocità di animazione diventa veramente semplicissima e velocissima, cosa che non è da poco perché ben raramente si riesce a stimare "a tavolino" la velocità di animazione ottimale.... pertanto chiedo a voi esperti di Premiere se la modifica della velocità di animazione in questo modo è possibile anche in Premiere (CS6) o eventualmente nelle versioni successive, oppure se nel caso in cui si voglia modificare la velocità di animazione bisogna ridistribuire manualmente i singoli keyframe all'interno del nuovo intervallo temporale....
Ma poi penso di essermi perso qualche passaggio perché non ho capito che relazione c'è fra questo tipo di effetto e il problema del tracciamento di percorsi animati su cartina....
Il percorso vero e proprio, sul quale applicare eventualmente l'effetto scrivi sopra per animarlo, secondo voi come viene creato in Premiere?
E infine già che ci siamo, ancora una domanda: nelle versioni successive alla CS6 di Premiere pro (nella quale non esiste) esiste l'effetto "genera Tratto"? se esiste dovrebbe essere nella cartella "effetti video" >>Genera. Se esiste, questo secondo me sarebbe l'effetto giusto per realizzare l'animazione di percorsi, entro certi limiti e con le limitazioni di cui parlavo nel post precedente...
#1299647
...basta selezionare tutti i keyframe, tasto dx e selezionare "vagante del tempo", e a questo punto selezionando soltanto l'ultimo keyframe della serie...


Immagine

Ciao, non vedo questa voce in Premiere CC2018 (non installo ancora la 19 per cautela)
#1299658
Da neofita (o quasi) ma usufruitore di Premiere dai primordi: per allungare o accorciare il tempo non basta cliccare tasto destro sulla clip e intervenire sulla percentuale della durata?
#1299660
Da neofita (o quasi) ma usufruitore di Premiere dai primordi: per allungare o accorciare il tempo non basta cliccare tasto destro sulla clip e intervenire sulla percentuale della durata?

Si parla dei keyframe fissati con l'effetto descritto, quello che dici tu è globale sulla clip.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
#1299661
Avevo capito, ma per esempio se si dilata il tempo di una clip titolo, uniformemente si cambia anche la velocità di scorrimento - non ho mai provato ma pensavo succedesse la stessa cosa.
#1299663
forse nidificando e poi applichi un cambio di velocità. chiaramente visto che i key sono inseriti praticamente ad ogni frame, la cosa potrebbe complicarsi, se fosse un key ogni secondo, già suonerebbe diverso (parlo di ipotesi, non ho avuto modo di provare)
#1299664
Certo che aggiungere un key ad ogni frame ti ci vuole un pomeriggio...con tutte le proporzioni del caso e' il sistema che aveva adottato Kubrick per rendere fluida la rotazione della base spaziale in "2001" ma parliamo di cinquant'anni fa...non mi pare ora un buon sistema...
#1299667
... e infatti, almeno secondo me, Premiere (CS6) non è certo l'ideale per queste cose....
la soluzione corretta e anche molto semplice da applicare è quella di utilizzare AE e l'effetto "genera tratto" su una cartina statica o in movimento; in questo caso basta fissare solo il primo e l'ultimo keyframe e tutti gli altri vengono interpolati automaticamente.... però come dicevo sopra, anche questo sistema ha dei seri limiti e non è adatto per gestire delle situazioni complesse come ad esempio questa qua sotto, dove oltre al problema tecnico dell'"affiancamento" a destra e a sinistra del percorso principale dell'animazione dei due percorsi secondari, i tre percorsi partono simultaneamente ma al minuto 00.47 si intravvede l'inizio di una animazione simultanea dei due percorsi secondari mentre prosegue l'animazione principale, e poi al minuto 02.30 l'animazione principale si sovrappone in parte con i percorsi secondari che nel frattempo si sono completati.... in questi casi, per non parlare delle eventuali esigenze di tratteggio, oppure di interruzione dell'animazione in corrispondenza di gallerie, sottopassi, passaggi a livello ecc. secondo me non esiste altra soluzione accettabile che quella di Google earth e dei file KML...
https://vimeo.com/286556763

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]