Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1197246
Come consigliato dal matt62 apro un 3d su questo "annoso" problema, che credevo di facile soluzione...ma sembra che cosi non sia.

Dovendo a breve realizzare un montaggio con Premiere CC con materiale filmato con diverse cam a diversi framerate ed essendo a digiuno di editing video volevo sapere come dovrei comportarmi quando mi arriveranno i video in tutte le salse, immagino gia mille formati video diversi...ma soprattutto a framerate diversi.... :dimen:

Come comportarsi nella creazione del progetto? La dimensione prevedibilmente sarà impostata fullhd, ma il framerate come andrà impostato? Avendo clip da montare a 25...50...30...60.... e i dispari (29, xxx.... 59.xxx) che framerate impostare?

Io a digiuno di editing digitale... presumo che il framerate meno "dannoso/distruttivo" sia quello di usare il framerate del clip con il piu basso valore...es. 25 fps

ora però penso...e che fine fanno i fotogrammi nelle clip dei 30 50 60?? Volatilizzano??puff....sparite.... ahhaha....????

Se...follemente....io pensassi di fare dei rallenty di alcune clip...(dato che il soggetto sarà sui pattini a fare una gara/manifestazione)... le clip a 60...50... si rivelerebbero migliori per tale scopo...ma se io ho "segato" a monte nel progetto il framerate a 25.... l intelligente premiere che farà??....anzi lo stupido veloce premiere..... mentre voi grandi draghi mangiatori di premiereprocc.... e soprattutto intelligenti!!...come vi comportereste per poca spesa (tempo, litigi con il sw...che nn fa quello che ci aspettiamo faccia) e tanta resa = progetto che coniuga piu clip a framerate diversi nel modo meno distruttivo dannoso...risultato video "omogeneo"

grazie mille a tutti coloro che mi "illumineranno"

:birra:
#1197258
ha ha, penso che uno intelligente mangiatore di Premiere che sa che il software fa quello che non ci aspettiamo, eviti di cacciarsi in un guaio grosso come quello di filmare e montare clips di tutti i tipi e framerate! Non trovi?
Non avendolo mai fatto di cacciarmi in quel tipo di guai non poso darti risposte certe ma solo idee. Farei anche io un progetto a 25fps, ma non mi preoccuperei che tasle impostazioni seghi via la possibilità di fare rallenty dalle clipa 50fps, perchè non è cosi.
Credo che la strada migliore sia quella di uniformare le clip, preventivamente con programma a parte, o aprendo in Premiere molte sequenze specifiche adatte ad ogni tipo di clip, per poi convogliare tutto in una sequenza nidificata di export a 25fps.
Ma vedrai che altri maggiori esperti di premiere sapranno darti migliori consigli

bye
#1197266
Premesso che quello che dice CCD è verissimo: non si fa una cosa del genere, perchè i differenti frame rate non sono così facilmente uniformabili, senza effetti collaterali.
Ma supponiamo che uno debba fare diciamo un documentario con materiale d'archivio in vari framerate: solo in questo caso (altrimenti un bel colpo in testa a chi ha girato è l'unica soluzione) la cosa che comanda è a che scopo è destinato il video. Se va in TV in europa,giocoforza si imposterà tutto a 25, se va al cinema a 24. E da qui si parte, per "uniformare" il materiale nel miglior modo possibile. Certo, la miglior soluzione è usare "interpreta metraggio" e cambiare il frame rate, se non importa il cambio di velocità delle clip.
Altrimenti, la cosa migliore è usare programmi esterni tipo virtualdub per uniformare tutto, ma per dare consigli precisi occorrerebbe entrare nel dettaglio.
E comunque ,una perdita ci sarà.
#1197285
vi ringrazio molto supponevo anche io che "non si dovrebbe fare"... però... non è poi una cosa cosi "assurda" mi sembra. Il problema nasce perchè il materiale filmato non lo posso filmare io direttamente (avrei impostato le cam allo stesso frame rate e risoluzione e non prendendo ancora in considerazione il colore) e penso che possa capitare a molti di "noi" non professional user, noi "i filmakers della domenica" che abbiamo la malaugurata idea di fare dei favori ad amici e cacciarsi in guai che i pro scansano con abile dimestichezza

però...io il problema fra un pò c'è l'avrò....e vedremo come farò....

una cosa però non mi è chiara...(colpa mia) in neretto ho evidenziato ciò che mi sfugge, mi sembra in contrasto... ma ripeto sarà che io non capisco avendo poca dimestichezza e non avendo ancora visto effettivamente che succede nel progetto inserendo clip a vari framerate

...... Non avendolo mai fatto di cacciarmi in quel tipo di guai non poso darti risposte certe ma solo idee. Farei anche io un progetto a 25fps, ma non mi preoccuperei che tasle impostazioni seghi via la possibilità di fare rallenty dalle clipa 50fps, perchè non è cosi. .....


quindi nel rallenty si sfrutterà la piu risoluzione dove possibile (le clip a 50-60fps)

Premesso che quello che dice CCD è verissimo: non si fa una cosa del genere, perchè i differenti frame rate non sono così facilmente uniformabili, senza effetti collaterali
........
la cosa che comanda è a che scopo è destinato il video. Se va in TV in europa,giocoforza si imposterà tutto a 25, se va al cinema a 24. E da qui si parte, per "uniformare" il materiale nel miglior modo possibile. Certo, la miglior soluzione è usare "interpreta metraggio" e cambiare il frame rate, se non importa il cambio di velocità delle clip.
Altrimenti, la cosa migliore è usare programmi esterni tipo virtualdub per uniformare tutto, ma per dare consigli precisi occorrerebbe entrare nel dettaglio.


e qui invece se non ho capito male una clip portata da 50 a 25 fps ... cambia di velocità (come?? 60sec a 50fps = 30sec a 25???...nooooooo vero??? ho capito male vero???)

entrambi concordate sul fatto che è follia ... :) .... e entrambi concordate che sarebbe meglio "convertire" i file allo stesso framerate prima di importarli nel progetto di premiere...

Farò delle prove, filmerò volontariamente con cam diverse a framerate diversi. Per essere un pò piu preparato appena mi arriveranno i vari file spero di esser un pò più pronto ad affrontare il problema..... Mi vado a fare male.... ahahha
#1197334
come ho scritto prima, ogni situazione è una storia a sè.
Faccio degli esempi: con "interpreta metraggio" si, una clip da 10 secondi a 50 fps diventa 20 secondi, quindi rallentata.Se non è l'effetto che desideri, può non essere un problema: posto che tu setti la timeline e vuoi il prodotto finito a 25 fps, da 50 a 25 fps il sistema "butterà" un fotogramma si e uno no senza grossi effetti collaterali.
Il problema nasce con clip con frame rate che non appartengono al mondo PAL, tipo 30 fps o 60 fps.
Quest'ultime, con interpreta metraggio saranno fortemente rallentate e 10 secondi diventano circa 23. Potresti rallentarle poco, un 10% circa e con interpreta metraggio portarle da 60 a 50, che nella timeline a 25 andranno bene salvo questo rallentamento.
quelle a 30, portate nello stesso modo a 25 avranno un rallentamento.
Altro caso sono le clip a 24 (o 23.976) che portate a 25 saranno accelerate ma in misura minima e possono andare.
In pratica, il problema è con le clip da 30 e da 60. Se devi mantenere la velocità originale vanno elaborate sa software complessi di conversione. Puoi provare ad attivare il "blend frame" sulla timeline, non è la fine del mondo ma ti può salvare se sei di bocca buona.
#1197350
In pratica, il problema è con le clip da 30 e da 60. Se devi mantenere la velocità originale vanno elaborate sa software complessi di conversione. Puoi provare ad attivare il "blend frame" sulla timeline, non è la fine del mondo ma ti può salvare se sei di bocca buona.


ancora mille grazie....quindi il problema è di minore entità nel caso di passaggio da 50 a 25 e da 24 a 25... e diventa più complesso con 30 - 60, speriamo di non aver a che fare con clip a 30 e 60 frame allora, perchè premiere con tutta la sua compagnia (CC) c'è l'ho... regolarmente pagato... andare a acquistare altri sw dedicati per la conversione di alcune clip non mi va.... se conoscete qualche plugin, o sw che fa questo lavoro free... sono tutto orecchie

grazie ancora per le info preziose!
#1197376
Da come spiega @willy non è necessario (sarebbe meglio) fare la conversione ma solo una cernita e selezione di cosa e come portare il tutto con una uniformità più o meno omogenea ... anche se la frittata ormai è fatta!

Cosa invece che mi incuriosisce e che ti era stata accennata prima è, ma cosa ne devi fare poi de sto Video? Quale platea, quale supporto finale?
E di cosa si tratta (questa è pura curiosità bisbetica)!

NB. Io terrei in considerazione la percentuale maggiore del materiale e da li potrei capire quale Timeline settare, se PAL o NTSC.
#1197379
Allora...
Si tratta di una gara di pattinaggio artistico a rotelle...
Andra ripresa la gara solo di alcune allieve non tutto l evento, sara solo un videoricordo di quella gara da distribuire solo all allenatrice e ai partecipanti allenati da lei che hanno partecipato alla gara. Un po di intro...gare... premiazione e fatta.... nulla di impegnativo o complesso (se non per il materiale forrnito), supporto di distribuzione, blueray....dvd....e sicuro che vorrano anche il video per il cellulare....non credo nemmeno che tutti siano provvisti di lettore blueray....del telefono sicuro....

Io non posso causa altri impegni andare a fare il filmato ...avrei messo una cam fissa nquadratura su tutta la pista di pattinaggio...e altra camera su cavalletto seguendo man mano con l inquadratura le evoluzioni delle artiste, poco zoom, da fare una figura intera quando si avvicina e zoom a insegure il soggetto se si allontana... ma sicuramente avrei impostato lo stesso framerate... :)... con due video me la sarei gia giostrata alla grande... ma non sar cosi... i video me li forniranno amici e parenti dei partecipanti.... ognuno penso si concentrerà piu su la propria pattinatrice... ognuno filmera quello che gli pare come gli pare.... ohi ohi...ohi ohi.... mentre scrivo... capisco che sara un massacro... io con due cavalletti e due cam... mentre arriverano 5 ....6 filmati dondolanti zooommanti.... ohi ohi....mi sa che il framerate sara l utimo dei problemi....ohi ohi ohi.... noooooo non mi va piu di fare sto montaggio ora.... sai che mal di mare noooooo
#1197381
... capisco che sara un massacro...
Appena letto questo tuo ultimo messaggio involontariamente mi sono dato una grattata in testa che ha distrutto in un sol colpo un centinaio di capelli bianchi ormai stanchi ... a mo di Napalm!!!

Non oso pensare quando ti consegneranno i Video eseguiti con Cellulari (Samsung Galaxy STAR ...) e Tablet ... tutti Video rigorosamente in verticale a mò di facebook.

:lol: :lol: :lol: :lol: ... vado a farmi un Deka :coffee:


Il frame rate .... lascia stare, è l'ultimo problema! Promettici una cosa, devi farci la lista delle risoluzioni che ti verranno consegnate ed il numero dei Video in verticale, poi ti offro io una Pizza se passi per Padova che ci facciamo due risate assieme ... (NB. questo non è per prendermi gioco di te ma per ironizzare su problematiche già provate di persona).
#1197382
:book: L'amico Matt mi ha preceduto a scrivere, ma ho pensato esattamente la stessa cosa. :cran: :nopc: Hai raccolto in colpo solo la peggiore miscellanea di problematiche video che si possa immaginare!!! e non ti invidio affatto. Ovviamente tutto lo sbattimento sarà poi mitigato dal fatto che lo farai per una ;) generosa valanga di soldi :kill:
Non ti consolerà, ma uno dei programmi gratuiti che potrai usare con vantaggio per le converioni preliminari è Virtualdub, un altro è Format Factory oppure Freemake Videoconverter

bye
#1197386
Non oso pensare quando ti consegneranno i Video eseguiti con Cellulari (Samsung Galaxy STAR ...) e Tablet ... tutti Video rigorosamente in verticale a mò di facebook.

......

Il frame rate .... lascia stare, è l'ultimo problema! Promettici una cosa, devi farci la lista delle risoluzioni che ti verranno consegnate ed il numero dei Video in verticale, poi ti offro io una Pizza se passi per Padova che ci facciamo due risate assieme ... (NB. questo non è per prendermi gioco di te ma per ironizzare su problematiche già provate di persona).


Io non ci penso proprio... se arrivano verticali....sai che farò???...o napham....o...li monto verticali!!!!se li vuoi vedere in tv...semplicemente giri la tv di 90°... 8)

niente pizza...n'dem solo a fare un ombra... (sono di vicenza.... per i non veneti ci troviamo per un' aperitivo...)

Tranquillo mentre scrivevo, ci pensavo anche io in che casotto mi sono andato a infilare...non è che sono totalmente fresco di montaggio....ho abbandonato quando è nato l hd... ma in sd ho montato matrimoni eventi teatrali, balletti... vacanze... pensa che nel 2006 ho preso un drone canadese e facevo delle pessime riprese video con "gimbal" inesistente.... ;) e ci sono pure riuscito a fare un video ad uno skatepark decente sopra le teste della gente con sto "quadrirotore" che per tenerlo in hovering era una battaglia contro tutti....joystick contro uomo.... ;)

Ma tornado similseri, chissa mea culpa, chissa che mi è venuto a mente.... un guaio piu grande non c'è.....poi a un milione di euro al minuto :appl: (CCD anche tu hai capito bene.....ahahhaha....mannaggia che guaio!!!)

vabbe.... se mi arriveranno mille formati verticali la soluzione la sapete gia...

Penso gia al piano B....

vi terrò informati sull evolversi della cosa.... che comunque sembra essere capitata a tutti, va a fare i piaceri agli amici... :angel:
#1197393
Vedo che hai compreso bene il tono.
Però pensavo che se hai tempo puoi sempre provare a fare un veloce corso delle regole base per ottenere almeno le riprese orizzontali e un minimo di stabilizzazione?

inviato dal mio Galaxy S4 by Tapatalk
#1197800
Ciao deka :birra:
è passato circa un mese da quando ho dovuto cimentarmi con un problema simile. Un raduno di fuoristrada dove ero incaricato delle riprese e del montaggio. Il Presidente e Vice hanno pensato bene di consegnarmi anche altro materiale girato rispettivamente con altre telecamere e telefonini. Hanno preteso il montaggio di tutto: sono stato sommerso da materiale di tutti i framerate immaginabili, video verticale e quant'altro. Dopo una scrematura obbligata (i pezzi ultra traballanti con milioni di zoomate avanti ed indietro li ho eliminati) ho seguito questo workflow: ogni clip l'ho lavorata su una timeline congrua, e le ho riunite tutte in quella principale coerente con il mio girato, dove ho cercato poi di uniformare i colori. Il risultato è dignitosissimo, anche superiore alle mie aspettative. Più dei vari framerate si nota la differente risoluzione, che ho cercato di gestire con il plug in Instant HD della RED GIANT. Tutto sommato sono soddisfatto del risultato. Prova con brevi spezzoni a fare anche tu così. Buon lavoro :-D
#1197833
Ciao Vincy!!

Grazie delle info... dovrebbero toglier la possibilità al telefono di filmare verticale, il totale no sense :wave:

Ho filmato a casa con la reflex (canon D70) e con una handycam economica (Sony HDR CX240e) entrambe in fullhd ma a 25fps (Canon) e 50fps(Sony) ho creato un progetto 1920x1080i a 25Fps, ho importato e messo in timeline i due filmanti e noto solo grande differenza di colore e "qualità"... ma il framerate differente non è "visibile" noto più la differenza del rollingshutter.

Ma sono framerate "compatibili" messi cosi (50fps su timeline a 25Fps) , la cosa sarà più seria se arriveranno ruotati e "ammmericaneggianti" (23,xxx - 58,xxx)

Sicuramente come dici va fatta una super cernita del materiale fornito (verticale... troppo traballane/zoommato ecc ecc) sarà penso la parte più odiosa e triste del lavoro, ma penso anche io che tutto sommato, eliminando con il macete tutto l'inutile una scena qua una di la... potrebbe uscire anche un lavoretto abbastanza...

mi ricorda uno dei primi montaggi video che ho fatto.... India 2004, mi son filmato il viaggio su diverse minidv (su una panasonic 3ccd)... una volta fatto e finito, mi sono arrivate le cassette degli amici "dai dai metti anche i ns. filmati"....

grazie ancora ho una settimanella di tempo ancora per riuscire a inventarmi la "scappatoia"....
#1198701
Cosi per rendervi partecipi delle mie avventure...

sono passato al piano B... trattasi di aver "corrotto" mio fratello e la mia compagna ad andare a fare il filmato ;) e il problema è stato risolto, montato tutto in premiere, che ora sta esportando.... vediamo quando sarà ora di fare il dvd se tutto fila liscio....

grazie mille a tutti per le info e il supporto morale.... per lo spriz pero si può sempre fare sai matt :wink:

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]