Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1284537
Buona sera, fino a CC 2017 quando esportato in MPEG2/DVD o H264, avevo la possibilità di esportare l'audio in Dolby Digital. Invece, con CC 2018, sembra che Adobe abbia cessato il supporto per questo codec, quindi adesso non si può più esportare in Dolby Digital da Premiere CC 2018, a meno che non si acquisti la licenza per questo codec. Bah, non capisco perché fanno ste cose...
#1284544
Ho trovato questo https://helpx.adobe.com/x-productkb/mul ... pport.html
CHe significa che Adobe sfrutterà il codec Dolby Digital incorporato negli ultimi sistemi operativi? Io utilizzo Windows 10 Pro (aggiornato) e da Premiere non ho la possibilità di esportare in Dolby Digital...
#1284553
Questo upgrade alla versione 2018 non mi convince proprio,mi hanno costretto a passare a win 10 perchè la codifica dolby digital non è più supportata ,ma anche così con i vecchi progetti del 2017 si è creato un conflitto con le tracce audio non indifferente...(ho avuto problemi di tracce anche con progetti stereo,ci sono seri problemi di compatibilità)quindi per i progetti passati sono costretto ,in qualche modo a editarli con la versione precedente (2017).Complimenti Adobe hai creato un bel casino !!! :no: :no: :lol: :lol: :evil: :evil: :cran: :cran:
#1284554
Adobe Creative Cloud è passato al supporto per sistema operativo nativo per la decodifica Dolby Digital (lettura di file Dolby) e non fornisce più assistenza per la codifica (scrittura) di formati audio Dolby Digital e Dolby Digital Plus nelle versioni correnti e future di Creative Cloud.


Sia Windows che i sistemi operativi OS X (Windows 8.1 o versioni successive e Mac OS X .11 o versioni successive) contengono supporto nativo per le funzioni di decodifica Dolby. Effettua l’aggiornamento alla versione più recente del sistema operativo.


A quanto pare siccome gli ultimi sistemi operativi supportano in modo nativo il codec Dolby Digital per decodificare, adesso i software Adobe si appoggeranno sul sistema operativo per decodificare questo formato. Mentre, chi ha necessità di codificare, è obbligato ad acquistare il codec o da qui http://www.minnetonkaaudio.com/index.ph ... &Itemid=81 o da qui https://www.dolby.com/us/en/professiona ... suite.html

Fino a CC 2017 era inclusa in Creative Cloud anche la codifica, adesso si è ritornati tipo a CS6...

Comunque fabry20023, non avresti dovuto aggiornare a CC 2018 durante un Progetto realizzato con CC 2017. Prima era meglio finirlo e solo successivamente aggiornare, appunto per evitare questo tipo di problemi.
#1284562
In realtà il progetto era già finito,non faccio MAI upgrade durante un lavoro proprio per evitare questo tipo di problemi,tuttavia è sorta una necessità di fare un paio di modifiche a progetto già finito e quindi ne ho approfittato per lavorarlo con la versione nuova (il progetto originale è comunque salvo nel formato 2017) e qui sono nati i problemi... :book:
Adesso devo vedere con i signori della Adobe se esiste una soluzione tipo ,avere sulla stessa macchina entrambe le versioni...2017 - 2018 :lol:
#1284563
Certo che si può avere entrambe le versioni, in fase di aggiornamento si può mantenere le versioni precedenti
#1284568
Praticamente anche i file originali in avchd che hanno l'audio dolby digital non possono più essere collegati con il semplice audio stereo !!!
I progetti risalgono all'inizio dell'anno,era la versione 2017 ma non l'aggiornamento che non ha più questa decodifica ...Infatti ho installato la 2017 che mi hanno fornito e si comporta esattamente come la 2018 !!!
In pratica con questo "cambio di rotta" con la faccenda dolby digital i vecchi progetti diventano di fatto perfettamente "incompatibili",brava Adobe Bella mossa...Devo ancora verificare se i file delle mie cam che registrano l'audio in DD non sono più leggibili con l'audio anche con progetti nuovi... :book:
#1284572
Anch'io ho questo problema con Premiere CC 2018. Non solo non mi fa esportare in Dolby Digital, ma non mi fa neanche importare l'audio 5.1 della mia videocamera Panasonic TM700. In pratica le clip sulla timeline sono mute. Eppure il mio sistema operativo è Windows 10 Pro regolarmente aggiornato all'ultima versione 1709. Per fortuna ho ancora istallato Premiere Pro CS6, che almeno nell'importazione dei files con audio 5.1 non mi da questo problema.
#1284575
Infatti non accetta neppure le tracce il semplice codec Dolby Digital 2.0 delle mia videocam,ne ho tre... :evil:
La 2017 che mi consentono di avere è l'ultima che però ha già questo inghippo...ti dicono che il codec è presente su win 10 ,ma non è vero,da quello che sembra bisogna acquistarla a parte...
Sto pensando seriamente di disdire l'abbonamento... :cran: :evil: :lol:
#1284589
In sostanza anche la semplice importazione di filmati con audio in Dolby Digital 2.0 non è più possibile ! Dopo aver aggiunto ogni sorta di formato prodotto da qualsiasi videocamera eccoci arrivati a questa "grave mancanza".I risultati sono progetti che con filmati video AVCHD/dolby digital precedenti rimangono inservibili .Per quelli futuri dovrei ,prima di importare tali tipi di video dovrei convertire la sola parte audio in pcm senza usare Adobe Audition perchè anche il programma audio ha perso questa caratteristica...Questa operazione è incredibilmente laboriosa se si hanno molte scene,se invece si hanno riprese di dirette lunghe anche oltre un ora c'è il problema che modificando i file video grandi 4 GB nella sola parte audio c'è poi il rischio che durante l'importazione su premiere non riconosca più la struttura dell'avchd stesso e si creino i "salti" tra un file e l'altro...

Sempre di più "i miei complimenti" a questa "trovata" di Adobe... :cran:
#1284605
Di fatto Adobe "sostiene" che in fase di "decodifica" per il dolby digital si appoggia al sistema operativo (win 10 aggiornato),da questa affermazione si potrebbe trarre la conclusione che i file con questo tipo di codifica audio (moltissime videocam)possono quantomeno essere importate e la traccia audio riconosciuta...Ma questo non avviene !!!
Ho Win 10 (originale) sempre aggiornato e per ora non vi è modo di vedere la traccia audio sulla timeline !!!
nb:in seguito le prossime puntate... :duel:
#1284610
Ho l'impressione che, per Dolly Digital, si confonda l'Encoder con il Decoder, che sono 2 cose diverse.
Premiere, fino ad una certa versione, aveva nel suo codice il plugin di Encoder, cioè quella porzione di programmazione per l'autoring dell'audio in Dolby Digital.
Il Sitema Operativo Windows ha al suo interno il Decoder di Dolby Digital per consentire l'esecuzione di filmati o canzoni, esecuzioni di opere liriche/concerti.
L'Adobe ha forse dismesso l'apporto alla creazione audio in Dolby Digital probabilmente per motivi di royality o per favorire l'integrazione di una plugin (a pagamento ) di terze parti; pertanto Premiere non si potrà mai appoggiare al Dolby Digital di Windows 10 poiché questo è solo un Decoder
#1284620
Allora... il punto "non è" il fatto che Premiere non utilizza più il dolby Digital come "Encoder", infatti non è più presente nel rendering finale ne nella versione 5.1 ne nella versione 2.0,il punto è che durante " l'importazione" dei filmati video girati con videocamere che hanno l'audio con tale codifica (dolby Digital 2.0)la parte audio rimane muta !!!
Premiere ha perso anche il semplice "Decoder 2.0"quello che serve per la normale lettura dei file video/audio di molte videocamere!!!
Io possiedo due Panasonic 151 e una 41 che utilizzano come compressione audio il dolby digital 2.0 e Premiere non carica sulla timeline la traccia audio perchè non la supporta neppure come semplice lettura (decoder) !

Facendo il punto: per la versione 2017 per far funzionare il dolby digital bisogna installare ,a parte,Minnetonka Surcode Dolby Digital ,a pagamento...solo in questo modo si "riabilitano" anche le funzionalità di importazione come decoder...
Per il 2018 stay tuned... :regia:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]