Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1290529
Buona sera videomakers.net, volevo condividere con voi la mia esperienza nell'utilizzo di una tastiera dedicata, o colorata, appositamente creata per software professionali, nel mio caso e nel caso di questa sezione, del software di casa Adobe, Premiere Pro. Il discorso vale sia per le versioni CS6 che CC.

Ho acquistato una tastiera specifica per Premiere Pro CC, precisamente dell'azienda Logickeyboard. Ho acquistato la versione per PC (esiste naturalmente anche per MAC OS) con collegamento USB (esiste anche la versione wireless che costa solo 10€ in più). Io ho scelto quella con collegamento USB per comodità, per non avere il pensiero delle batterie quando queste si scaricano e bisogna sostituirle. Ho acquistato la Backlit Astra Keyboard su amazon.de In Germania e l'ho ricevuta direttamente in Germania. Io ho acquistato la versione ENG UK (United Kingdom o Regno Unito), ma vengono realizzate in queste variamenti: inglese americano, inglese britannico, tedesco e francese).

Condivido con voi, per chi ha domande o per chi fosse interessato, le mie considerazioni e la mia esperienza.

Innanzitutto partiamo dal presupposto che, come detto in precedenza, la tastiera non esiste in italiano, quindi consiglio di utilizzare la versione inglese di Premiere Pro, per capire meglio il software e per prendere familiarità con il software, perché, non dimentichiamo, il software nasce in inglese e le traduzioni nelle altre lingue possono essere imprecise molte volte, come sappiamo bene per la versione italiana. Dapprima sembra difficile, ma poi, piano piano, non si vuole più utilizzare una versione italiana di Premiere. Soprattutto in ambito lavorativo è sempre consigliato utilizzare il software in lingua inglese.

In Premiere Pro esistono gli shortcuts o scelte rapide da tastiera che, come sappiamo, possono anche essere personalizzate a nostro piacimento e nelle versioni CC possono essere sincronizzate nel Cloud, possono essere esportate ed importate. Le scelte rapide esistono in tutti i software, anche nel sistema operativo stesso, ma nei software professionali le scelte rapide sono una cosa essenziale di cui non si può farne a meno. Una volta che ci si abitua con le scelte rapide, il mouse diventa un peso anche per fare una piccola operazione, perché con una scelta rapida possiamo dire al software di svolgere una determinata operazione senza il bisogno di utilizzare il mouse.

Ho notato che la versione italiana di Premiere Pro non comprende tutte le scelte rapide presenti, invece, nella versione inglese. Quindi, appunto per questo, consiglio di utilizzare la versione inglese, perché è più funzionale.

Le scelte rapide per Premiere Pro si possono visualizzare qui: https://helpx.adobe.com/premiere-pro/us ... ts-cc.html e si possono copiare ed incollare in foglio elettronico Microsoft Excel così da stamparle ed averle sempre vicino durante il lavoro, oppure anche per studiarle così da ricordarle più facilmente.

Eccoci al punto: una Logickeyboard ci aiuta moltissimo in questo lavoro, soprattutto per chi utilizza sempre le scelte rapide per accorciare il tempo durante le operazioni di editing. Una Logickeyboard ci permette di avere una tastiera davvero particolare, disegnata appositamente per Premiere Pro e ci aiuta moltissimo in fase di montaggio. Ogni tasto presenta un icona, la stessa icona che troviamo nel software, ed il significato di quel pulsante, così da poter imparare le scelte rapide più facilmente e per ricordarle. Queste tastiere hanno colori diversi, utilizzano precisamente il colore rosso, il blu, l'azzurro, il viola, il giallo e l'arancione. I colori dei tasti non sono fatti a cavolo, ma ogni colore comprende una serie di pulsanti dedicati. Ad esempio, nella timeline troviamo gli strumenti Zoom, Selection, Razor, Ripple Edit, Rolling Edit, Track Select, Slip, ecc. Tutti questi pulsanti, nella tastiera, hanno lo stesso colore, così da essere facilmente individuabili. Il tasto 0 (non del tastierino numerico) permette di iniziare la registrazione, quindi nella tastiera troviamo il pulsante rosso che ci ricorda il classico REC ed il tasto è di colore rosso. Questi sono solo alcuni esempi.

Ho visto che molti professionisti e molti studi utilizzano queste tastiere dedicate, appunto perché semplificano parecchio il lavoro.

Io mi trovo abbastanza bene, la versione ASTRA è davvero particolare perché i tasti, quando accende il PC, vengono illuminati, e quindi è molto utile in ambienti notturni.

Chi fosse interessato all'acquisto di una Logickeyboard può dare un occhiata qui per maggiori dettagli: http://logickeyboard.com/shop/adobe-pre ... 944s1.html

Se avete qualche domanda potere chiedermi pure.

Buona serata.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍