Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1288925
Ciao ragazzi mi cimento nei montaggi video ma ho qualche problemino.
Faccio montaggio video con gopro e con una cam sony ma non è qui il problema.
Noto spesso una perdita di qualità rispetto al video originale ad esempio fatto con gopro.
Che settaggi devo usare per avere la qualità identica a quella del file sorgente, senza avere file più grandi di quello che è originale. Infatti ho provato a renderizzare un filmato senza nessuna modifica, ho notato che in base al settaggio lo spazio va quasi a raddoppiarsi e altre invece ho una notevole perdita di qualità.
Mi date una mano?
Grazie, sto provando anche con sony vegas che ho in prova per 30gg ma ho sempre gli stessi problemi!
Ultima modifica di woodoste il mer, 07 feb 2018 - 19:38, modificato 2 volte in totale.
da willyfan
#1288946
Definisci perdita di qualità, perché non è chiaro...

William Fanelli
#1289033
penso che l'unico modo che tu abbia , di partire da un file h 264 , e di ottenere un file di pari qualità , ma di peso inferiore, sia di adottare il codec h 265 . mi sembra che vegas ultima versione abbia la possibilità di esportare in tale formato, forse lo trovi sotto il nome di "HLG".
se sei abbonato in premiere, non saprei se lo puoi esportare direttamente in h 265. alla peggio devi esportare in avi non compresso e prenderti un programmino esterno per convertire poi il file avi non compresso in formato h 265
#1289046
Ciao.
se si tratta di avere la stessa apparente qualità, ti assicuro che il tuo obbiettivo è raggiungibile con mezzi comuni, sia in Premiere che in Vegas.
Da quel che scrivi mi viene il dubbio che tu stia facendo tentativi a caso. Stai già seguendo i consigli che il forum dispensa per ottenere buoni risultati? Cercali e mettili in atto (non li scrivo qui perchè non è cosa breve).

Tieni presente che oltre alla grandezza del file, per il dettaglio è determinante anche la scelta del codec e della risoluzione.
#1289067
identico visivamente è possibile con il codec h 265, prova a postare nella sezione di Vegas scrivendo anche la risoluzione dei tuoi video ed il loro framerate.
non saprei se anche premiere cc 2018 lo permetta come export
#1289076
Dopo posto uno screen con i settaggi che sto usando

questa mi sembra la migliore delle idee!
Fallo, postando le caratteristiche dei video originali, delle impostazioni di progetto, delle impostazioni di export con cui hai perso dettaglio
#1289220
Sei stato avaro di notizie sul video sorgente, comunque vedo due problemi nelle tue impostazioni e il secondo incide direttamente sui problemi che dichiari.

1- riprendi a 60fp s per poi gestire tutto l'editing ed il risultato a 50fps: è sbagliato, devi essere coerente dall'inizio alla fine.

2- per l'esportazione usi una codifica CBR a 30Mbps, ma sono quasi certo che la tua macchina riprende in VBR. Il VBR, se ben impostato, consente di avere una magggiore qualità a parità di grandezza del file. Scopri le caratteristiche di bitrate relative alle tue registrazioni (usa il manuale della macchina oppure un programma tipo MEDIAINFO. Sulla base di quelle dovrai poi modificare il tuo export.
#1289232
un file con codec con perdita e long gop come lo è il file h 264, se lo fai rielaborare ad un programma di editing e lo riesporti in h 264 , anche se fosse allo stesso bitrate (grandezza) avrà sempre delle perdite, questo è praticamente certo, casomai lo avrai corretto e avrò una esposizione migliore o dei colori diversi migliori, mase guardiamo la qualità, ci sarà una perdita. forse esistono dei proprmmi che riescono a fare dei meri tagli nei frame precisi del "long gop" ed esportare in maiera "smart" allo stesso bitrate , senza perdite, ma a quel punto non puoi manipolare nulla nel video , questa è una cosa scomodissima secondo me. se esporti ad un bitrate invece superiore, limiti un poco il decadimento qualitativo. mi capita di esportare (dopo il lavori di editing e color) a 80 mb/s degli h 264, per inviare via web , file di qualità a qualcuno che dov'à rimaneggiare il video anche se erano stati registrati a 50 mb/s .


che problema hai ad alzare il bitrate di esportazione di questi video casomai a 50mb/s anche se erano stati registrati a circa 30 mb/s? hai problemi di spazio? il lettore non ti accetta questi bitrate o ti hanno imposto queste specifiche? ti assicuro che è la soluzione più agevole.

nella schermata che hai postato mi pare di capire che registri a 50p , editi a 50p ed esporti di nuovo a 50p, quello è corretto
#1289249
Dunque, i dati che fornirebbe Mediainfo sarebbero più completi e d'aiuto :uffy: .
Possiamo dire infine che contrariamente a quanto da te dapprima affermato le riprese sono a 50fps e non a 60fps?
In quel caso allora soffermiamoci solo sul secondo problema.

Quel che dice l'amico Iachy è vero, ma penso che ci possa essere ancora un margine recuperabile dovuto all'uso inappropriato dei valori di bitrate, senza aumentare la grandezza del file.
Prova a codificare mettendo un codec H264 VBR 2passate con target a 30MBps e max bitrate a 50Mbps. Vedi se ti soddisfa, altrimenti rientri nel caso esposto da iachidda

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]

Ciao Redu, direi che se fosse come dice il proprie[…]

Ciao io utilizzo una SanDisk da 32 GB e una da 64 […]