[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[Premiere elements 14] editare video con frame rate diversi - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1295423
Ciao a tutti e scusate se annoierò con la mia ignoranza su argomento forse già trattato. Mi spiego:
Vorrei editare un video delle vacanze in cui ho ripreso con:
panasonic x900 (video in ful hd 50p)
go pro hero 5 (video in full hd in 50p e 120p)

in passato, ed erroneamente, giravo ed esportavo in 50i, ma poi dovevo usare il deinterlacciamento in vlc x la visualizzazione. Poi come vi ho detto sopra, sono passato al 50p, ma si sono aperti alcuni dubbi. Ora mi, e vi, chiedo, due cose in particolare:
1) impostazione del progetto da usare quando lavoro sulla timeline (dove devo lavorare i files panasonic 50p e quelli gopro a 50p e 120p)
2) impostazioni di rendering finale

L'idea è di creare timeline a 25p ed esportare a 25p, così potrei permettermi di effettuare fluide sequenze di rallenty. Mi chiedo solo se quando visualizzo il filmato finito in 25p, mantengo una buona fluidità finale (su tv mi sembra generalmente ok, ma su pc mi sembra più "scattoso" delle riprese originali). O mi sbaglio?
Leggendo qua e là mi pare che il rendering finale a 25p sia la soluzione migliore, anche partendo da un girato di 50p. Gli intenditori consigliano invece di girare a 25p e usare framerate elevati solo nelle sequenze che si destineranno al rallenty, ma questo io non posso farlo, sopratutto in filmati in cui sono in vacanza e non posso sapere cosa rallenterò e cosa no (a parte qualche tuffo o salto, la pianificazione non va d'accordo con i tempi di una vacanza).
Grazie a chi vorrà rispondermi, e scusate x la mia ignoranza.
Un saluto a tutti by Max Zerbini
#1295435
Ciao, qui in sezione ho sentito raramente "User" della versione "Elements" ma, da quello che ho visto e che mi ha lasciato a bocca aperta (nei 2 test che ho fatto su Trial di Elements) moltissime funzioni sono simili alla versione Pro, quindi non ti assicuro la "compatibilità" dei miei consigli.

1) Le impostazioni lasciale a 50p, prova dalla finestra progetto trascinare direttamente una delle clip native della "Pana" nell'angolino in basso a destra "Nuovo oggetto", nel caso del "Pro" ti crea automaticamente la sequenza con le precise caratteristiche che servono e corrispondono alla Clip originale, ovviamente aggiungi anche le Clip della GoPro mantenendo le precedenti impostazioni osservando che il quadro immagine sia ben coperto dalle Clip, spesso ci sono formati incongruenti che lasciano qualche margine nero... sempre nella versione Pro questo è risolvibile andando sulla clip in questione nella timeline e di tasto destro selezioni "Adatta fotogramma....e non ricordo".
2) Il rendering finale io lo farei alla massima risoluzione usando un H264 (sarebbe bello un H265..) con bitrate 30/50 mbs (mantenendo il 50p) ... anche se ti esce pesante, mantiene la qualità ottima che poi ci pensa YT o Vimeo a massacrarlo a dovere... ma se già partiamo bassi nel caricamento siamo spacciati da subito.
Sappici dire dove va a finire questo Video e chi lo vede poi...

Buona giornata.
#1295510
Diciamo che i video che faccio sono per lo più privati e il più delle volte li guardo sul pc. Mi chiedo questo:
I files gopro girati nativi a 25p sono comunque scattosi sia su vlc 3.0 che con windows media player.
Mi chiedo dunque: perchè i video che guardo da pc su youtube, la maggior parte dei quali sono a 25p, li vedo fluidi mentre i miei video, senza alcuna elaborazione s'intende, li vedo scattosi?

Con questa versione di vlc i 50p si vedono molto fluidi e pure i 1080 120fps... ma i 25p sono scattosi. Boh, avrei bisogno di qualcuno che mi illumini, anche se credo che il mio flusso di lavoro rimarrà comunque di girare tutto a 50p fullhd (anche se la mia reflex d7200, che potrei affiancare a telecamera e gopro, in fullhd arriva solo a 25P)
Ciao e grazie ancora a chi vorrà rispondere.
Max
#1295518
mentre i miei video, senza alcuna elaborazione s'intende, li vedo scattosi?

Ciao,
l'amico Matt ti ha già fatto vedere alcune possibilità. Applicandole al tuo caso, proprio il fatto di non averli eleborati potrebbe introdurre maggiori probabilità di non fluidità.

Inoltre, anche ammettendo di risolvere tutte le questioni sopra dette, proprio per i diversi fps le fluidità sono -di fatto- diverse.
A complicare le cose, la diversità è insita in ognuno di noi: lo stesso video può risultare scattoso ad alcuni e fluido ad altri.

Tra le altre cause, la scattosità dipende anche da come si gira (movimenti di macchina e parametri di ripresa), da quale soggetto si riprende, da come esso si muove.

Potremmo dire che se non si riprende con le dovute accortezze, è più facile sbagliare usando il 24 o 25fps piuttosto che i 50fps.
#1295520
Ciao e innanzi tutto grazie per le risposte.
Sono confuso: il mio pc è nuovo e credo sia abbastanza performante. Con i files 50p della panasonic (bitrate 28 mbps), non ho mai avuto problemi.

A questo punto mi viene da pensare che i 25p della gopro vengano creati con un bitrate molto più elevato, più alto degli stessi file sempre di gopro a 50p.
La cosa si complica: non riesco a capire quale possa essere il flusso di lavoro corretto, anche perchè il 25p non lo posso filmare con panasonic...
Un vero grattacapo.

Ammettiamo però che il problema sia il pc: se io continuo afilmare in 50p: posso editare tali sequenze ed esportarle in 25p?
Leggendo in giro, tutti fanno uso del 25p senza problemi e chi usa il 50p e oltre lo fa solo in particolari sequenze che magari sa già di destinare alla slow motion (ma io questa scelta a monte, come dicevo nel primo messaggio, non riesco a farla).

Aggiungo che la riproduzione del file con MPC non migliora il problema.
Se può aiutare, lascio le specifiche del mio pc:
Intel i5 4590, 16gb di ram, windows 10 64 bit, scheda video GeForce GTX750 Ti, scheda madre asus h97 plus

Grazie ancora! Ciao e buona serata a voi.
Max
#1295521
Da quel che scrivi direi che non hai problemi a livello di performance hardware e software del PC. Non credo che i video della Gopro a 25 siano più pesanti che a 50fps.
Rimangono però in piedi tutte le altre possibilità. Tra queste, la più comune, è che a 25fps la Gopro usi un otturatore impostato su tempi molto più brevi di 1/50s.
Tutto questo argomento però è OT ed è stato trattato infinite volte. Ti suggerisco di cercare tra i topic esistenti le risposte alla tua confusione.


Tornando in topic, invece, il flusso che ti ha suggerito Matt è uno dei possibili.
Un poco per convinzione e un poco perchè la mia macchina non offre alternative migliori, giro sempre a 50p e rallento ciò che voglio. Non ho problemi e ho flessibilità nelle scelte di rendering per le situazioni che hai descritto. Devi solo imparare a farlo nel modo corretto.

Tu scrivi:"Ammettiamo però che il problema sia il pc: se io continuo afilmare in 50p: posso editare tali sequenze ed esportarle in 25p?, ebbene se il computer fosse al limite, usare il 50p invece che il 25fps in registrazione, non ti aiuterebbe. Non penso però sia il tuo caso, perciò con computer OK potrai registrare a 50 ed esportare a 25fps.
Puoi farlo seguendo il suggerimento di Matt, oppure aprendo direttamente una sequenza a 25fps. Premiere si occuperà di uniformare i frame rate. Dove rallenterai le clip a 50 e 120fps, usa -interpreta metraggio- e impostalo a 25fps
#1295526
Grazie per la tua risposta! Chiedo solo alcune cose, citando le tue righe:

Tu scrivi:"Ammettiamo però che il problema sia il pc: se io continuo afilmare in 50p: posso editare tali sequenze ed esportarle in 25p?, ebbene se il computer fosse al limite, usare il 50p invece che il 25fps in registrazione, non ti aiuterebbe. Non penso però sia il tuo caso, perciò con computer OK potrai registrare a 50 ed esportare a 25fps.
Puoi farlo seguendo il suggerimento di Matt, oppure aprendo direttamente una sequenza a 25fps. Premiere si occuperà di uniformare i frame rate. Dove rallenterai le clip a 50 e 120fps, usa -interpreta metraggio- e impostalo a 25fps
Ho provato a renderizzare a 25p una sequenza della mia pana (girata a 50p ma editata a 25P). Ma il risultato finale, ossia un file 25p (che nasce da riprese native a 50p) è molto scattoso...

Io con il 50p, sia con gopro che con panasonic (bitrate 28, è una telecamera del 2012 ma fa ancora il suo sporco lavoro, per ciò che devo fare) mi trovo bene. Non riesco a capire perchè "tutto il mondo" consiglia il 25p, tutto ciò che vedo su youtube (mi piace seguire slim dogs che è uno youtuber che gira videoclip professionali) è a 25p.
E io mi trovo meglio col 50p che in teoria dovrebbe essere più pesante...
Evidentemente mi sfugge qualcosa, forse devo studiare di più.
(in realtà i 25p della gopro si notano molto più scattosi già sul suo display in fase di registrazione...)

Riesco ad allegare qui un file video da farti vedere?

Grazia ancora davvero, a presto!
Max
#1295532
Il problema non è il pc, è certamente l'otturatore. Usa cerca per trovare info sulla regola dei 180 gradi. Immagino che lo youtuber che segui sappia queste cose e giri di conseguenza.
Sul mio canale YouTube tutti i filmati sono a 24 o raramente a 25, non mi risulta siano scattosi a parte casi particolari.
Per la gopro esistono filtri I nd per risolvere questo problema.

William Fanelli
#1295533
Evidentemente mi sfugge qualcosa, forse devo studiare di più.
(in realtà i 25p della gopro si notano molto più scattosi già sul suo display in fase di registrazione...)

Si , infatti, direi che sia meglio che tu legga tutti i topic al riguardo della scattosità, così imparerai molte cose :book: .
L'imbeccata dell'otturatore già te l'avevo suggerita, ma forse non hai avuto modo di controllarla.
Comunque ora che hai aggiunto altri dettagli posso dire anche io che certamente il problema è quello: imposta l'otturatore a 1/50s o 1/100s e aiutati con i filtri ND se serve equilibrare l'esposizione.

File di foto è possibile allegarli, ma per i video devi avvalerti di hosting esterni per poi postare qui solo il link.
Comunque non ce n'è bisogno: ormai si son scartate tutte le altre possibilità...
#1295547
Si , infatti, direi che sia meglio che tu legga tutti i topic al riguardo della scattosità, così imparerai molte cose :book: .
L'imbeccata dell'otturatore già te l'avevo suggerita, ma forse non hai avuto modo di controllarla.
Comunque ora che hai aggiunto altri dettagli posso dire anche io che certamente il problema è quello: imposta l'otturatore a 1/50s o 1/100s e aiutati con i filtri ND se serve equilibrare l'esposizione.

File di foto è possibile allegarli, ma per i video devi avvalerti di hosting esterni per poi postare qui solo il link.
Comunque non ce n'è bisogno: ormai si son scartate tutte le altre possibilità...


Allora, bentrovato e alcuni aggiornamenti sui miei tentativi: nella gopro ho sempre usato per l'otturatore le impostazioni automatiche: in 50p funzionano. In 25p, no.
Ho provato ad impostare manualmente l'otturatore a 1/50 per le riprese a 25p, ma non vedo alcun miglioramento. Altra cosa: se edito riprese girate in 50p in timeline da 25p, poi renderizzo in 25p, il filmato finale renderizzato è molto meno gradevole (per non dire di peggio) del risultato di una lavorazione/rendering tutta a 50p.

Qui sotto vi lascio il link per visualizzare i due piccoli spezzoni a 25p e 50p, con la scelta dell'otturatore lasciata in auto (c'è molto sole e non credo che la gopro abbia avuto difficoltà a scegliere correttamente). Per favore mi dite come li vedete sul vostro pc: Così almeno comincio a capire se il problema è l'hardware del mio pc...
Eccolo https://we.tl/rbeZeWCbRO

Piccola nota: i files 25p, sul mio tv led panasonic di circa... 5 anni fa, non me li apre proprio... Aiuto!
Grazie a tutti e a presto
Max
Ultima modifica di matt62 il dom, 05 ago 2018 - 07:15, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Sistemato il "quote"..
#1295552
Ciao a tutti. Ma non siamo un bel po OT? Ho visto i due filmati e non c'è nulla di strano. La scattosità del 25p è nei limiti del suo formato e della velocità (eccessiva) della panoramica. La presenza di molto sole è invece garanzia di un uso automatico dell'otturatore ben al di sotto di 1/50" ed i risultati si vedono anche dai filmati.
Vedo due errori di ripresa:
-Usando il tempo giusto, il 25p dovrebbe migliorare sottilmente
-A 25p le panoramiche si devono fare più lentamente
E' inutile continuare a confrontare 25p con il 50p per scoprire quello che si sa già. Semplicemente le due tecniche vanno usate con consapevolezza in maniera diversa e tutto risulterà ben guardabile. :book: Credo che prima di me ti siano stati già dati utilissimi suggerimenti, quindi non ti resta metterli in pratica.

bye
#1295554
Comunque per visualizzare i filmati utilizza l'app Film e TV che è indubbiamente migliore: legge più tipi di formati, è più performante ed è più moderno.
#1295572
Ciao a tutti. Ma non siamo un bel po OT? Ho visto i due filmati e non c'è nulla di strano. La scattosità del 25p è nei limiti del suo formato e della velocità (eccessiva) della panoramica. La presenza di molto sole è invece garanzia di un uso automatico dell'otturatore ben al di sotto di 1/50" ed i risultati si vedono anche dai filmati.
Vedo due errori di ripresa:
-Usando il tempo giusto, il 25p dovrebbe migliorare sottilmente
-A 25p le panoramiche si devono fare più lentamente
E' inutile continuare a confrontare 25p con il 50p per scoprire quello che si sa già. Semplicemente le due tecniche vanno usate con consapevolezza in maniera diversa e tutto risulterà ben guardabile. :book: Credo che prima di me ti siano stati già dati utilissimi suggerimenti, quindi non ti resta metterli in pratica.

bye


Ciao e bentrovato. Tutto abbastanza chiaro: io ho volutamente enfatizzato il movimento laterale esagerandolo un pochino, ma per cercare di sviscerare il mio problema. Ho rifatto le stesse riprese mettendo l'otturatore manualmente a 1/50 per la ripresa 25p, ma non è cambiato nulla. Io mi rifiuto di pensare che il problema sia relativo all'hardware del mio pc. Se così fosse, mi viene da pensare che visto che il 25p mi crea problemi di visualizzazione, forse il bitrate con cui viene registrato è più alto di quello usato del 50p. Ma ripeto, è strano: ho un i5 di tre anni fa e una buona configurazione che ho descritto poco sopra. Mi chiedo: ma chi edita p lavora a 25p e vede tutto fluido, che computer possiede?

Rimane ancora da capire il perchè se edito in 25p riprese native in 50p (e poi le renderizzo in 25p), anche qui ho problemi. Forse il flusso di lavoro non è corretto, oppure problemi hardware del mio pc mi fanno vedere una realtà, se così posso dire, distorta (cioè vedo magagne che in realtà non ci sono).
X adesso, rinnovo i ringraziamenti a tutti per la vostra pazienza e x il vostro aiuto.
Ciao a tutti

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]