Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1299554
Questa discussione partiva da altro topic, ma visto che era OT, ma che comunque era interessante da portare avanti come argomento separato, è stato creato questo nuovo post.
Proveremo ad analizzare le motivazioni , i pro e corpo di lasciare Adobe Premiere , per passare al altri programmi di montaggio e di color grading (DaVinci Resolve)
#1299556
sto provando a trasferirmi su vegas 15 e su DaVinci Resolve. insomma sbatto la testa su tutti i muri che mi trovo intorno... mi sembra una buona stabilizzazione. io l'ho eseguita su delle preconversioni in proress edè stata veloce, ho letto di stabilizzazioni molto lunghe, probabilmente se deve analizzare dei files long gop , la cosa si complica e si allunghino i tempi (penso) .
da Anonimo
#1299558
Sarei tentato di darti ragione, ma davinci lo paghi una volta sola e pure poco, premiere pro è un affitto perenne.
Ed alla fine fai piu o meno le stesse cose.
Ognuno fà le sue scelte :birra:
#1299559
Non mi ci sono abituato neanche io, ma ci sto facendo un montaggio anche in questi giorni. E' un mero spettacolo di riitmica di mia figlia e quindi a mio uso personale, ma mi permette di scovare delle soluzioni pratiche, che a livello di mera didattica , non avrei trovato. E' il quarto progetto che eseguo in davinci di cui uno l'ho montato in vegas e colorato in davinci ( ancora 12 free). Aspetto l'arrivo in massa della bm 4k p. Per acquistare una versione di davici studio a buon prezzo. Aggiungo che nella mia decisione, ha influito tantissimo il fatto che adobe premiere non sia piu' acquistabile, ma solo in abbonamento. Vegas e davinci sono acquistabili, davinci studio addirittura non paga gli update attualmente.
#1299560
Io ho provato ad utilizzare la versione 12 di DaVinci, sempre la freeware, non la Studio, ma l'ho visto troppo diverso rispetto a Premiere ed alla fine ho preferito rimanere su Premiere CC, anche se la cosa dell'abbonamento non è una buona cosa, almeno per me, anche se dall'altro canto meglio spendere 25 euro mensili che spenderne più di mille ogni anno o ogni due, per essere aggiornato sui nuovi formati camera, nuove funzionalità, ecc.
L'ultima versioone di Davinci ha fatto notevoli passi avanti nel montaggio. Ma siccome con Premiere CC 2019 mi trovo abbastanza bene (la color è stata potenziata ancora di più), non sento l'esigenza di imparare un altro software. Vegas Pro 16 è anche un bel software, ma a livello di com'è strutturato graficamente non mi ispira molto. L'interfaccia di Premiere mi sembra più pulita.
da Anonimo
#1299561
...spenderne più di mille ogni anno o ogni due, per essere aggiornato sui nuovi formati camera, nuove funzionalità, ecc.

stai forse esagerando?? ma dove li trovi questo costi?

comunque ok ognuno fa le scelte e spende i soldi come preferisce.
#1299562
davinci costa 290 euro iva compresa una tantum, e hai aggiornamenti perenni. Se lo vediamo solo sotto il profilo del costo non c'è paragone con adobe.
Adobe però ha dalla sua il vantaggio della suite, che costa il doppio ma hai davvero tanti programmi di cui è difficile fare a meno, come audition, photoshop e after effects. Soprattutto photoshop è indispensabile, anche se una versione come la cs6 basta e avanza.
Davinci poi è diverso sotto alcuni aspetti rispetto a adobe, ma è solo un problema di abitudine. Una volta imparati i rudimenti, non ci sono problemi particolari, certo è che se uno cerca gli stessi strumenti e che funzionino nello stesso modo è sulla strada sbagliata, ma vale per tutti i sw e non solo di editing
#1299563
sono in accordo con willy, la forza di Adobe è nella suite e nei programmi che dialogano fra di loro quasi perfettamente. peccato non sia più acquistabile. davinci sulla color è superiore, ha un sistema tutto suo e purtroppo necessita della decklink per vedere bene l'anteprima, costa una cavolata , ci vuole del bel tempo per imparare ad utilizzare il suo sistema a nodi. spero di avere tutto questo tempo da potergli dedicare. se acquisisco una operatività decente, prendo la studio senza alcun problema.
Vegas è acquistabile e mi permette di essere compatibile con i nuovi codec senza preconversioni pre editing. oltre a questo ha la possibilità di ri-aprire una sequenza di montaggio in multicam in una maniera diversa da premiere, ma qui si apre un discorso più complesso .
se vogliamo possiamo aprire proprio un topic in cui parliamo dei pro e dei contro di rimanere in Adobe
#1299565
mi serve una specifica funzione del multicam che ha vegas e non premiere. edius mon saprei se ri espande la timeline in multicam sulla stessa timeline, vedendo i vari livelli video uno sopra l'altro nel punto esatto in cui è il cursore temporale
#1299566
I costi di una versione CS ricordo che erano abbastanza alti, basti vedere il prezzo ad esempio di Photoshop, Premiere o After Effects CS5 o CS6. Sicuramente con DaVinci non ci ho provato molto, anche perché mi è sembrato un po' limitato e meno elastico rispetto a Premiere (parlo sempre della versione 12 di DaVinci). Io oggi come oggi non riuscirei a togliere di mezzo Premiere CC (aggiornato) per fare un montaggio dove vorrei avere tutto sotto controllo. Ammetto che l'ultima versione di DaVinci è molto migliorata riguardo il montaggio, ma devo anche ammettere che le ultime versioni di Premiere (soprattutto l'ultimissima CC 2019) è davvero completa sotto ogni punto di vista: formati supportati, formati di esportazione, montaggio video, audio, correzione colore, ecc.
@iachidda: qual è l'opzione che ti manca in Premiere e che esiste in Vegas Pro? Non l'ho capito…
da Anonimo
#1299567
mi serve una specifica funzione del multicam che ha vegas e non premiere. edius mon saprei se ri espande la timeline in multicam sulla stessa timeline, vedendo i vari livelli video uno sopra l'altro nel punto esatto in cui è il cursore temporale



Non ho mai lavorato in multicam, e non saprei se edius abbia questa funzione, ma provare edius 9 in versione demo potresti farlo e poi valutare no?
#1299568
Vegas l'ho già acquistata versione 15 a prezzo onesto, e quindi non pernso che attualmente proverò altro . chiaramente, acquisterò l'update alla versione 16 vi vegas, se mi ci troverò bene a lavorare, cosa che per ora non è, ma perchè riesco a dedicarci anche poco tempo sinceramente, dedico più ore a DaVinci Resolve


a titolo informativo, quando ho acquistato premire cs 1 costava sui mille euro, io sono riuscito a pagarlo meno, perchè in una confezione con una scheda di acqusizione e montaggio della matrox, ma comunque ho speso dei bei soldini, ma da allora pagavo gli update , ma il programma era in mio, al punto che ancora oggi ho premiere cs 6 di proprietà con cui posso lavorare

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]