Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1299732
Ciao Fabrizio, come.ho spiegato all'inizio , questa discussione era nato.come un ot interessante di altro topic, dove mi veniva chiesto il perche' stessi lasciando premiere, per lavorare maggiormente con vegas e DaVinci. Da qui le spiegazioni su cosa mi piaceva di premiere e delle lacune che invece mi iniziavano a pesare per certi tipi di utilizzo. Davanti a richieste di chiarimento sul perche' avessi avuto dei problemi sul montaggio multicam, siamo andati a anallizzare le casistiche in cui e' fruibile con soddisfazione l'uso del montaggio multicam di premiere e dove programmi come vegas, possono fare di meglio. Anche sulla color correctione color grading , premiere , puo' essere sostituito da DaVinci, ma con delle difficolta' iniziali a approciarsi ad un sistema a nodi e altre differenze visibili sin da subito.
Insomma, questo topic non lo avrei aperto , ma visto che questi approfondimenti possono essere utili a chi realizza un certo tipo di montaggio con piu' camere e che necessita di una post produzione con dei resync. In tutti questi anni non abbiamo mai affrontato mi sembra questo tipo di necessita' e mi sarebbe dispiaciuto il cancellare semplicemente questi messaggi perche' ot. Dei ragazzi del forum, che non conoscevano ad esempio un tipo di montaggio multicamera di vegas, possono trovarlo interessante o addirittura migliore di quello di premiere, vedo che gia' uno degli utenti di questa discussione, si e' istallato lantrial di vegas, forse per verificare con mano le differenze fra i due programmi. Insomma non mi sembra improduttivo il lasciare aperto questo topic, almeno finche' si cerca di confrontarci fra i programmi e le metodologie di utilizzo degli stessi che non siano campanilistici. Intanto colgo l'occasione per augurare un buon W E a tutti !
#1299733
Quindi una sorta di "perché vorrei cambiare editor" oppure "perché ho cambiato editor" oppure ancora "perché non cambio editor". Tutto riferito a Premiere (almeno secondo il titolo).

Quindi il topic è rivolto da un lato a utenti utilizzatori di Premiere (o ex utilizzatori) che possono dare il loro contributo rispetto a vere o presunte lacune di quel software risolvibili con workaround o, magari, con novità intervenute nel tempo (tra l'altro tu sei fermo alla CS6 se non sbaglio), oppure non risolte e che costituiscono il motivo del cambiamento; dall'altro a utenti provenienti da altri software e che per gli stessi o altri motivi sono passati a Premiere.

Se è così, a mio avviso, il topic dovrebbe più correttamente trovarsi in sezione Premiere.
#1299762
@iachidda, non ci ho fatto mai caso a questa cosa. Chissà se esiste anche nelle ultime versioni? Io adesso sono fuori casa e non ho Premiere con me, quindi non posso provare. Se tu William hai l'ultima versione di Premiere CC 2019 puoi provare per vedere se è una cosa (quella che non piace a iachidda) che nelle ultime versioni esiste ancora o non più?
#1299799
William hai l'ultima versione di Premiere CC 2019 puoi provare per vedere se è una cosa (quella che non piace a iachidda) che nelle ultime versioni esiste ancora o non più?

L'ultima versione l'ho installata ma praticamente mai usata. Ho dei progetti in corso con la vecchia e preferisco non cambiare, per fortuna si sono installate una a fianco dell'altra.
Però mi manca il tempo di provare, sono fuori per riprese tutta la settimana...


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
#1299800
Quindi una sorta di "perché vorrei cambiare editor" oppure "perché ho cambiato editor" oppure ancora "perché non cambio editor". Tutto riferito a Premiere (almeno secondo il titolo).

Quindi il topic è rivolto da un lato a utenti utilizzatori di Premiere (o ex utilizzatori) che possono dare il loro contributo rispetto a vere o presunte lacune di quel software risolvibili con workaround o, magari, con novità intervenute nel tempo (tra l'altro tu sei fermo alla CS6 se non sbaglio), oppure non risolte e che costituiscono il motivo del cambiamento; dall'altro a utenti provenienti da altri software e che per gli stessi o altri motivi sono passati a Premiere.

Se è così, a mio avviso, il topic dovrebbe più correttamente trovarsi in sezione Premiere.

In pratica sarebbe: che vantaggi avrei a lasciare Premiere, per certi tipi di lavori e che contro avrei. Cosa mi offrono di più certi altri programmi in certe casistiche . e dove premiere e comunque utilizzabile mediante un particolare workflow.
posso spostarlo anche in sezione di premiere, anche se è un raffronto fra diversi programmi di editing video e quindi non è nemmeno del tutto sbagliato neanche nella sezione "generale".

PS
Sul mio sistema ho istallato la versione cs 6 di premiere, perchè era l'ultima che si poteva acquistare, ma per un tipo di lavoro ho lavorato una decina di giorni sulla postazione di un ragazzo che aveve la CC 2015.4 su piattaforma pc , una mezza idea sono riuscito a farmela, anche se non saprei se nelle versioni successive, ci sono stati degli stravolgimenti, da quello che ho letto via via delle novità che sono state apportate dalle varie versioni, direi di no.
Sarebbe una cosa molto corposa come innivazione-cambiamento, non avrebbero trascurato di renderla nota fra le novità apportate negli update del programma.
poi fortunatamente abbiamo utenti che utilizzano quaotidianamente la cc e potranno intervenire per darci dei pareri e farci notare delle cose che mi sono sfuggite :wink:
#1299809
Premesso che per ognuno il sof che usa è il migliore ed immagino sia stato scelto:
- per le caratteristiche che danno il meglio per fare quello che serve ad ognuno di noi
- per l'economicità della licenza nel tempo

per noi restare in Pr è quasi una scelta obbligata poichè
- abbiamo una grande interazione con animazioni grafiche (Ps, Ae, e 3DStudio)
e avere il soft che si interfaccia senza nessuna difficoltà è un risparmio di tempo impagabile (con gli altri soft Adobe, del resto 3DStudio passa quasi sempre in Ae per l'effettistica)
- in Pr usiamo tanto i track matte key e nest che in altri programmi non funzionano così bene
- nelle ultime versione importare template grafici da Ae è comodissimo e velocizza molto
- per la color abbiamo quasi abbandonato Sg e con l'ultima vs (che installeremo appena saremo a bocce ferme poichè obbliga a Win1 e Mojave) mi sa che verrà abbandonato definitivamente.
- per l'ecomicità nel ns caso non potremmo fare a meno di Ae, Ps e Audition e i ca 450€ annui a licenza non pesano anche perchè i soft compresi sono ben più di 20.

Non usiamo quasi mai il multicamera e quindi non mi esprimo in merito, poi se le esigenze fossero sopratutto la color su un montaggio cut forse prenderei in considerazione DaVinci
(che ho usato ma non mi è piaciuto un granché, come del resto FCPX - per inciso oggi ho mandato uno spot alle emittenti con FCP7 perchè ho un misuratore di loudness molto preciso che non mi ha mai dato problemi di consegna, mentte quello di Pr non è tarato sui valori italiano )
Scusate dimenticavo di citare AME che è indispensabile per il delivery.
#1299828
Ciao, io spesso uso il multicamera e non sostituirei mai Edius con premiere, proprio perché usavo anche premiere in multicamera e voleva dire farsi del male. Se vuoi Daniele posso postarti un video in cui spiego a grandi linee come funziona edius in multicam. Comunque con f8 passi alla modalità multicam e ogni volta che clicchi su una delle camera disponibili edius esegue un taglio su tutte le clip e poi hai delle maniglie con cui puoi "aggiustare" il punto di taglio. Per mettere eventuali transizioni è necessario "comprimere tutto in singola traccia" che scegli tu e sovrappone tutto il montato sulla traccia da te scelta o aggiunta. È più semplice a dirsi che a farsi.
Comunque se cerchi su youtube "muliticam edius" un tutorial lo trovi sicuro
Ciao
#1299832
Con l'occasione chiedo se per uno come me che ha sempre usato sempre e solo Premiere da vent'anni e' difficile passare a Edius? Intendo come imparare a usarlo?
#1299835
Ciao, io spesso uso il multicamera e non sostituirei mai Edius con premiere, proprio perché usavo anche premiere in multicamera e voleva dire farsi del male. Se vuoi Daniele posso postarti un video in cui spiego a grandi linee come funziona edius in multicam. Comunque con f8 passi alla modalità multicam e ogni volta che clicchi su una delle camera disponibili edius esegue un taglio su tutte le clip e poi hai delle maniglie con cui puoi "aggiustare" il punto di taglio. Per mettere eventuali transizioni è necessario "comprimere tutto in singola traccia" che scegli tu e sovrappone tutto il montato sulla traccia da te scelta o aggiunta. È più semplice a dirsi che a farsi.
Comunque se cerchi su youtube "muliticam edius" un tutorial lo trovi sicuro
Ciao

Grazie, con l'apertura di questo post, sto notando che più persone che utilizzano spesso il multicam, e devono fare correzioni delle porzioni del montaggio o fare certi tipi di post, si sono scontrati con gli stessi limiti che lamentavo io.
se puoi, gira pure un video dove mostri come dalla timeline montata in multicam, torni ad un certo punto alla visualizzazione con i diversi livelli video uno sopra l'altro. chiaramente se hai le porzioni tagliate in corrispondenza dei tagli che avevi apportato in fase di "primo montaggio multicam eseguito". e se il cursore temporale, ti si ripropone nel punto in cui eri arrivato durante la "revisione" . :wink:
#1299851
Non conosco le ultime versioni di edius, io uso ancora la 6, per il momento non ho necessità di aggiornarmi, se devo fare qualcosa di più figo uso after effects, se devo convertire file uso videoconvert. In ogni caso edius (almeno la 6) dal punto di vista del compositing è parecchio indietro, fare cose banali come un picture in picture un po più curato, con l'ombra, con piani sfalsati è parecchio ostico, invece come sistema di montaggio "puro" è molto comodo. Daniele, ti ho inviato il filmato con la mia brutta faccia :)
ciao
#1299858
Non conosco le ultime versioni di edius, io uso ancora la 6, per il momento non ho necessità di aggiornarmi, se devo fare qualcosa di più figo uso after effects, se devo convertire file uso videoconvert. In ogni caso edius (almeno la 6) dal punto di vista del compositing è parecchio indietro, fare cose banali come un picture in picture un po più curato, con l'ombra, con piani sfalsati è parecchio ostico, invece come sistema di montaggio "puro" è molto comodo. Daniele, ti ho inviato il filmato con la mia brutta faccia :)
ciao

Ciao, ti ringrazio per il piccolo videocorso che mi hai inviato su edius. quando fai "comprimi in singola traccia", ti ritrovi a quel punto come in premiere dopo aver fatto il montaggio in multicamera, solo che sotto c'è ancora la divisione su più livelli video , che in premiere non esite. se tu volessi riespandere la clip "compressa", puoi farlo o devi cancellare un porzione della clip compressa e far visualizzare il montaggio che c'è sotto ?
#1299876
La traccia compressa non è altro che la COPIA totalmente indipendente di tutte le cam che hai scelto durante la modalità F8 tra un IN e un OUT solo che è su un'unica traccia (su una traccia che scegli tu, o puoi farne una nuova) in modo tale da poter mettere le transizioni come su qualsiasi sistema editing A roll, se invece prediligi in montaggio a cut puoi anche non comprimere in singola traccia, perchè non serve. Puoi comunque intervenire in qualsiasi momento attivando e disattivando la modalità multicam. Inoltre se utilizzi l'annidamento delle sequenze puoi anche aggiustare facilmente, nel caso ce ne fosse bisogno, spostando di qualche frame la clip nella sottosequenza.
Premiere effettivamente ora mi ricordo che teneva tutto su una traccia con i tagli e aveva delle sottosequenze annidate, se si spostava una camera anche solo di un frame richiedeva ulteriore tempo di elaborazione, ora non so se abbiano velocizzato...
ciao
#1299979
grazie delle spiegazioni, effettivamente ogni programma di editing ha le proprie particolarità in questo caso, bisogna sempre studiarci sopra !
sopratutto bisogna macinarci ore sopra
premiere lavora in multicam, in una clip che è nidificata e che contiene tutte quante le camere messe su diversi livelli video. a quel punto fai il montaggi con la finestra del montaggio multicam aperto e se non devi andare a manipolare qualcosa dei video pre nidificazione, scorre via bene e funziona bene. Se devi andare a modificare qualcosa nei video pre nidificazione, iniza a divenire complicata la cosa. la possibiità di riespandere i livelli video è invece utile. in edius restano proprio visualizzati su più livelli se non si "comprimono" volontariamente. Vegas li comprime , ma ri puoi riespandere in ogni momento da menù
#1299981
Aggiungo che nella mia decisione, ha influito tantissimo il fatto che adobe premiere non sia piu' acquistabile, ma solo in abbonamento. Vegas e davinci sono acquistabili, davinci studio addirittura non paga gli update attualmente.


ma chi ha comprato le vecche versioni può continuare ad usare?
#1299982
ma chi ha comprato le vecche versioni può continuare ad usare?
L'ultima versione "eterna" è la cs6.
Ora, tu dici di usare la 2015. Quella è una versione che è a pagamento mensile, per cui puoi fare l'upgrade quando vuoi. Mi chiedo infatti perchè ti tieni una versione così vecchia dato che puoi upgradarla gratis.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]