Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1302128
Non esistono file provvisori o definitivi (se non nel nome che metti) un file è un file punto: se esporti vuol dire che devi verificare e/o farti convalidare quello che hai fatto, quindi il file deve essere nello stesso formato con cui esporterai il file definitivo.
#1302129
prova a spiegarti meglio con un esempio, se devi rimettere mano a quel file e fare delel modifiche sceglierei un AVI non compresso , ma prima di consigliartelo, vorrei capire meglio cosa ti serve
#1302168
iachidda ha scritto: gio, 10 gen 2019 - 13:49,,,, sceglierei un AVI non compresso...
Si, giusto Daniele, la strada migliore è questa, voluminosa ma l'unica che garantisce una qualità e fluidità ottimale nel progetto che andrai a riprendere in lavorazione, se puoi fagli vedere la casella che appare nelle scelte di esportazione con uno screenshot.
#1302383
vediamo quale sia la reale necessità, attendo prima spiegazioni e di sapere anche se ha un SSD dove mettere quel tipo di file
#1302396
Anch'io quando ad es creo una clip con effetti complessi la esporto in formato avi non compresso - ovvio che una volta reimportata per continuare il lavoro non si puo' piu' intervenire sui singoli parametri di ogni effetto o transizione a suo tempo applicati a quella clip.
#1302399
Io quanto ho finito il montaggio in un progetto in UHD (3840x2160) esporto sempre un file intermedio in FullHD con CineformAVI
Ho fatto qualche prova è ho constatato che:
1 minuto di montato in UHD esportato in FullHD con AVI non compresso restituisce un file di 7,73 GB
1 minuto di montato in UHD esportato in FullHD con CineformAVI restituisce un file di 928MB
Confrontati i 2 file con un ingrandimento al 400% non mi sembra di notare alcuna differenza nella qualità delle immagini.
#1302402
Come dice giustamente Daniele cerchiamo prima di capire che cosa intende maury168.
Se ciò che si è esportato "provvisoriamente" rimane comunque disponibile per successive elaborazioni, non c'è alcun bisogno di esportare in formati particolari che non siano quelli finali.
Se invece gli originali per qualche strano motivo non potranno più essere disponibili, allora è giusto scegliere un formato senza perdite o quasi.
#1302408
Nell'attesa (speriamo non vana) delle precisazioni di maury168, pongo un quesito (sperando di non andare OT).
Supponiamo di avere un montato in un progetto UHD (3840x2160) di 1 ora, con tanto di effetti, transizioni, color correction e quant'altro.
Da questo montato devo ottenere i files idonei per realizzare:
1 master DVD5
1 master DVD-BD
files da pubblicare sui youtube, sui social, ecc.
Prescindendo dalla futura disponibilità o meno delle clip native, quale è la procedura migliore (in termini di tempo) da seguire per ottenere questi files:
Fare 3 esportazioni dallo stesso montato nei 3 formati idonei alla bisogna ?
oppure
Creare prima un file intermedio in un formato non compresso (o pochissimo compresso), meglio se IntraFrame e quindi da questo file intermedio ottenere i file necessari agli output finali: DVD5 - DVD-BD - altro ?
#1302410
CatoCato ha scritto:Da questo montato devo ottenere i files idonei per realizzare:
1 master 5
1 master -BD
files da pubblicare sui youtube, sui social, ecc.
Prescindendo dalla futura disponibilità o meno delle clip native, quale è la procedura migliore (in termini di tempo)
Sulla CS6 se esiste già il mediaencoder io lavorerei tutto in UHD 4K (se disponibile in sorgente) e poi esporterei dalla stessa TL i 3 formati o 4 a seconda delle mie esigenze questa a mio parere è la procedura migliore osservando la qualità, non entro in merito su intraframe non avendo la competenza sul tema.
#1302413
Se devi fare 3 esportazioni, posto che il lavoro sia un po' più elaborato di un semplice taglia e cuci, una esportazione in un formato intermedio, tipo cineform, prores o dnxhd fa risparmiare un sacco di tempo perché il rendering degli effetti viene fatto una sola volta e non 3.
Per non parlare del fatto che si può tenere quel file pronto senza dover tenere tutto il progetto in linea, che può essere utilmente archiviato.

William Fanelli

#1302419
willyfan ha scritto: mar, 15 gen 2019 - 00:10 Se devi fare 3 esportazioni, posto che il lavoro sia un po' più elaborato di un semplice taglia e cuci, una esportazione in un formato intermedio, tipo cineform, prores o dnxhd fa risparmiare un sacco di tempo perché il rendering degli effetti viene fatto una sola volta e non 3.
Per non parlare del fatto che si può tenere quel file pronto senza dover tenere tutto il progetto in linea, che può essere utilmente archiviato.

William Fanelli
Anche a me sembra che questa sia la modalità operativa più efficiente.
Senza contare la comodità di avere un file intermedio sul quale intervenire per gli eventuali interventi si CG e per le modifiche dell'ultima ora spesso necessari in fase di revisione finale del lavoro.
#1302421
se non specifica che cosa deve fare, è impoaaibile dare risposte giuste. se deve modificare il montaggio , è una cosa, se deve fare un export in formati diversi o deve provare diversi color grading per farli vedere al cliente, è una storia diversa. attenderei chiarimenti, prima di dare un consiglio

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: