Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1306057
Salve,
è la prima volta che mi trovo di fronte a questo problema, il video che ho esportato risulta disturbato. MI spiego meglio: quando ci sono rapidi movimenti di camera oppure il soggetto inquadrato si muove abbastanza velocemente, è come se l'immagine si sdoppiasse e si creassero delle linee orizzontali.
Vi lascio il link per vedere un esempio perchè capisco risulti difficile capire (

Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema? Progetto aperto con dei settaggi sbagliati? Fps che non corrispondono a quelli delle riprese in camera?
#1306058
Ciao Simone,
quello che stai osservando è il c.d effetto pettine tipico di un filmato interlacciato visto su un monitor di computer che invece è progressivo.
Per essere comunque sicuro di tutto il workflow che stai usando e della coerenza con il risultato che vuoi ottenere devi dirci in che formato sono le riprese, come hai impostato la sequenza e quali parametri di esportazione stai usando.
#1306062
Allora, la clip originale è un 1920x1080 a 25 fps; la sequenza l'ho esportata in 1920x810 a 23,976 fps in formato H.264.
Clicknclips ha scritto:il c.d effetto pettine tipico di un filmato interlacciato visto su un monitor di computer che invece è progressivo
Puoi perfavore spiegarmi meglio ciò? È la prima volta che ne sento parlare (sono abbastanza alle prime armi). E quale sarebbe la differenza tra interlacciato e progressivo?

E soprattutto come potrei risolverlo? :sorriso:

Grazie mille!
#1306067
Confermo che il video di partenza è interlacciato. Senza entrare nei dettagli, vuol dire che è composto da 50 fotogrammi che diventano 25 perché si usano rispettivamente righe pari e righe dispari.
A monte, la cosa giusta da fare è riprendere in progressivo se devi montare in progressivo (e il 23.976 lo è). Se non lo hai fatto, devi accertarti che Premiere "sappia" che il materiale è progressivo, e se così non fosse forzarlo usando "interpreta metraggio".
Oppure usando un plugin di deinterlace, dipende dalla qualità che vuoi ottenere.
In ogni caso per dare, risposte certe occorre vedere bene tutti i parametri delle clip a 25,quelle che vede premiere ed eventualmente quelle che si vedono con mediainfo.
La cosa, strana è che premiere in genere rileva questo dato e si comporta di conseguenza. Se non lo fa, c'è un motivo. La prima domanda è da dove proviene il materiale a 25, da una camera o da, qualche elaborazione?


William Fanelli

Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]