Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1308810
Ciao a tutti!
Ho una domanda probabilmente banale per molti che però di recente mi son posto riguardante il bitrate di esportazione. Ho una sony a 7 III e come la maggiorparte delle mirrorless registra a 8bit. Ingenuamente quindi pensavo che in fase di esportazione dovessi impostare 8Mbps (esportando in h264). Guardando però ad esempio sulle specifiche per i video in 4k che youtube richiede vedo che per video a 25 fps consigliano un bitrate di 35/45 Mbps. MI sfugge qualcosa? cioè, se la mia camera registra a 8bit se anche dico di esportare a 35Mbps le informazioni che la macchina ha registrato saranno sempre a 8bit quindi non vedo a che pro aumentare il bitrate in esportazione.. probabilmente sto fraintendendo qualcosa io, qualcuno può illuminarmi? grazie mille in anticipo!!
Ultima modifica di Clau_dio il mer, 23 ott 2019 - 18:56, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1308811
Stai facendo una confusione pazzesca.
8 bit sono una cosa che riguarda il numero di livelli registrabili (256). I mbps cioè il bitrate sono una cosa diversa, e sono il flusso di dati compressi del video, sia esso a 8 bit o a 10 bit.
Ora, la macchina di suo registrerà almeno a 100 mbps in 4k. Quindi, esportare a 35 è comunque un livello più basso.
Ma c'è un altra considerazione da fare: se tu registri ad un determinato bitrate, diciamo anche basso a 30 mbps (ad esempio) non è affatto vero che esportando a un bitrate più alto è inutile, anzi. Il video, quello che tu vedi, è sempre decompresso. Quando lo esporti, lo ricomprimi e perdi ulteriormente.
Per dare un esempio, supponiamo che a 4k è a 35 mbps perdi il 20% delle informazioni a causa della compressione. Ti rimane l'80.
Quando esporti, di nuovo, a 35 mbps perdi un altra volta il 20% delle informazioni. Che da 80 vanno a 64 (80 - 10%).
Ecco perché in realtà l'esportazione va fatta sempre al massimo bitrate che ti puoi permettere.

William Fanelli


#1308884
Ti ringrazio molto.

SI, hai ragione, ho sempre avuta molta confusione sulla questione bitrate, 8bit, 10bit ecc..
Quindi, ad esempio, la mia macchina che in 4k registra massimo a 100mbps per ottenere il massimo risultato in esportazione dovrei esportare a 100mbps corretto? chiaramente se ne vale la pena, ovvio, per un video su youtube in cui c'è una grande compressione non penso ne valga la pena, ma per progetti più importanti, per master e cose varie il bitrate massimo rimane comunque 100mbps visto che posso registrare massimo a quello, corretto?

Per quanto riguarda gli 8bit, i 256 livelli si intende il "contrasto tra i vari toni" giusto? (detta male..) ossia a 8 bit 2 grigi molto simili li vedrò uguali a 10 noterò le differenze tra l'uno e l'altro..
#1308885
ValleyValley ha scritto:Ti ringrazio molto.

SI, hai ragione, ho sempre avuta molta confusione sulla questione bitrate, 8bit, 10bit ecc..
Quindi, ad esempio, la mia macchina che in 4k registra massimo a 100mbps per ottenere il massimo risultato in esportazione dovrei esportare a 100mbps corretto? chiaramente se ne vale la pena, ovvio, per un video su youtube in cui c'è una grande compressione non penso ne valga la pena, ma per progetti più importanti, per master e cose varie il bitrate massimo rimane comunque 100mbps visto che posso registrare massimo a quello, corretto?

Per quanto riguarda gli 8bit, i 256 livelli si intende il "contrasto tra i vari toni" giusto? (detta male..) ossia a 8 bit 2 grigi molto simili li vedrò uguali a 10 noterò le differenze tra l'uno e l'altro..
No, non hai capito. Perlomeno, la prima parte.
Se la tua macchina registra a 100 mbps, tu puoi esportare al bitrate che vuoi, ma più è basso e più perderai qualità. Esportando a 100 mbps non garantisce una resa ottimale per forza (in quanto prima era a 100 mbps) , a 4k. Può essere sufficiente nella maggior parte dei casi.
In pratica, ogni volta che si esporta è una cosa a sé, non è correlata al bitrate delle clip.

William Fanelli

da Rider
#1308886
ValleyValley ha scritto: sab, 26 ott 2019 - 00:27 Per quanto riguarda gli 8bit, i 256 livelli si intende il "contrasto tra i vari toni" giusto? (detta male..) ossia a 8 bit 2 grigi molto simili li vedrò uguali a 10 noterò le differenze tra l'uno e l'altro..
Almeno questa parte però l'hai catturata ;)
#1309035
Ok, grazie ancora per gli aiuti che mi sate dando,

So che è una domanda molto vaga, ma un valore di mbps decente verso che numeri si inizia ad avere? Nel, senso, se dovessi esportare ogni volta video a 100mbps penso mi occuperei totalmente l'hard disk in meno di un mese ahahah.

Visto che ogni esportazione è una cosa a se, in base a cosa dovrei basarmi per scegliere il bitrate? Esistono delle linee guide che possono aiutarmi quando devo scegliere questo parametro?
da Rider
#1309038
immagini statiche = bitrate basso
immagini con molti dettagli (prati, boschi, mare) o dinamiche = bitrate alto
risoluzioni basse = bitrate basso
se il video deve essere ricompresso = bitrate altissimo o codec lossless
attenersi ai limiti massimi di specifica del lettore\visore
nel dubbio fare prove esportando spezzoni tipici/critici
#1309043
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Puoi comprare un vagone di hard disk esterni (fai conto che io ne ho almeno una decina, più almeno 30 interni).
Con il 4k il minimo sindacale in H264, per me, è 60 mbps. Ma se voglio stare sul sicuro vado a 100. In h265 o hevc puoi dimezzare.
Ovviamente, puoi anche scendere (ho visto cose compresse a 25 mbps in 4k) ma dipende molto dal materiale, soprattutto dal noise.

William Fanelli

[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]