Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

da Raf1975
#1308905
Ho delle riprese in 4K 60fps 100 mbps girate con un 15mm.
Le riprese son fatte allo stadio San Siro dal primo anello, quello dietro una delle porte.
Il mio intento è quello di croppare (penso si dica così) queste immagini, poterle zoomare ed avere un footage più ravvicinato come se, anziché usare il 15mm, avessi usato un 30mm o meglio ancora un 45mm.
È possibile fare una cosa del genere in premiere senza però intaccare la qualità delle immagini e poi creare un filmato in 4K un filmato da caricare su YouTube?
Come peocedere?
Ultima modifica di Raf1975 il lun, 28 ott 2019 - 14:46, modificato 2 volte in totale.
da willyfan
#1308906
Se il risultato lo vuoi in HD, puoi tentare di zoomare del 200%. Se lo vuoi a 4k e dal 15mm arrivare al 45mm puoi agevolmente girare con una macchina a 12k...

William Fanelli

da Raf1975
#1308908
Pensavo di creare una timeline e quindi una sequenza in full hd ovvero 1980X1080 su cui posizionare le clip in 4K.
In questo modo le mie clip verrebbero già ‘zoomate’ magari anche più del dovuto.
Infine esporterei in 4k.
Sbaglio in qualcosa, vero?
da Clicknclips
#1308909
L'errore che commetti nel tuo ragionamento è alla fine del processo. Se lavori in fullhd una clip 4k (processo di downscaling) puoi zoomarla, come ti è stato detto, fino al 200% senza (grandi) perdite ma solo a condizione che rimani in quella risoluzione.
Dal momento che quella clip è ora in full hd a tutti gli effetti non puoi pensare di upscalarla di nuovo un 4K senza avere perdite.
da willyfan
#1308910
Raf1975 ha scritto:Pensavo di creare una timeline e quindi una sequenza in full hd ovvero 1980X1080 su cui posizionare le clip in 4K.
In questo modo le mie clip verrebbero già ‘zoomate’ magari anche più del dovuto.
Infine esporterei in 4k.
Sbaglio in qualcosa, vero?
Se fai questo, avrai uno zoom del 200%, quindi il tuo 15mm avrà l'effetto di un 30mm.
Non so se sia "più del dovuto", dalla tua prima descrizione sembra appena sufficiente.
Ma poi se upscali a 4k è totalmente inutile. Lavorando in timeline full HD il risultato sarà quello di un full HD, tanto vale che l'upscale lo faccia il TV.
Tanto più se ci sono delle inquadrature che non volevi zoomare. In questo modo, peggiorerai anche quelle, senza motivo.

Purtroppo per fare quello che hai in mente devi per forza scendere a compromessi.
Se giri a 4k, puoi zoomare del doppio ma avrai circa la qualità di un HD.
Se vuoi la qualità 4k dovresti avere una ripresa a 8k e puoi sempre zoomare del doppio (ma non di più).

Purtroppo le informazioni non registrate non si possono creare dal nulla.

William Fanelli

da Raf1975
#1308927
Nulla cambia se la mia timeline è in 4K e poi esporto in 1980×1080?
Ho la stessa max percentuale di ingrandimento?
da Raf1975
#1309067
Di quanto invece è possibile zoomare senza evidenti perdite di qualità un filmato girato in full hd?
Purtroppo sto avendo dei problemi di editing in premiere pro con i 4K dell’osmo pocket, mi risulta davvero lento e snervante editarli ed è una cosa strana visto che con i 4k 60 fps 150 mbps ed 8 bit della gh5 non avevo avuto nessun tipo di rallentamento; insomma uso lo stesso Pc ma in4k della gh5 sono più agevoli da editare.
Non voglio ricorrere al procedimento dei proxy perché poi diventerebbe un processo davvero lungo.
da willyfan
#1309068

Raf1975 ha scritto:Di quanto invece è possibile zoomare senza evidenti perdite di qualità un filmato girato in full hd?
purtroppo, dovrei risponderti, di nulla. Se zoomi un filmato full HD avrai perdita.
Dopodiché, mi capita a volte per necessità di fare del reframe ma mai oltre un 10%.
Conunque è soggettivo, prova e valuta quanto per te è accettabile.
Peraltro, dipende molto dal materiale di partenza. Ad esempio, materiale girato in 4k e scalato in hd ha qualità molto migliore di materiale girato direttamente in hd, e quindi si può accettare un piccolo zoom, ma sempre nell'ordine di un 10 o 15%



William Fanelli

da Rider
#1309087
Credo sia la prima volta che scopro di essere più video-talebano di Willy: i miei reframe li spingo fino al 5% :alien:
da iachidda
#1309093
Io solitamente lavoro.su tl.1080 di girati UHD pre downscalati in 1080 . Se devo fare uno zoom oltre un certo livello, carico in tl anche i girati in uhd e faccio da questi untimi un crop, non uno zoom dal 1080 prescalato
da lorenzogio
#1309100
ho notato che una clip 4k messa in timeline full hd ha una visualizzazione meno definita se fai resize e poi zomi a quanto ti pare rispetto a non fare resize e ridurre l'immagine alla grandezza del metodo precedente... in pratica applicando il resize si ha meno definizione rispetto a non applicarlo e giocare solo sullo zoom di ingrandimento da controllo effetti di premiere.
Possibile? come mai? è strano cio'
da lorenzogio
#1309127
iachidda ha scritto: dom, 03 nov 2019 - 21:37 Io solitamente lavoro.su tl.1080 di girati UHD pre downscalati in 1080 . Se devo fare uno zoom oltre un certo livello, carico in tl anche i girati in uhd e faccio da questi untimi un crop, non uno zoom dal 1080 prescalato
comunque è los tesso prova da 1080 zoomato da downascale e paragonalo con un UHD nativo stesse dimensioni… non c è differenza
da iachidda
#1309131
se fai un downscaling a monte e porti il file 1080 ad uno zoom del 120 %, esce un video peggiore rispetto a utilizzare il file UHD e scalarlo , le info nel file UHD ci sono, certi pixel nel 1080 pre downscalanto, non esistono proprio più perchè di 4 pixel, ne esce uno solo
da lorenzogio
#1309153
ok dei dati tecnici, ma prova a fare una visione su monitor e vedrai differenza
Ultima modifica di lorenzogio il mer, 06 nov 2019 - 22:21, modificato 1 volta in totale.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]