Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1310028
Ciao,
Devo creare video per una ditta per poi trasmetterli su un sistema Seada composto da 4 tv da 43 pollici Fhd.
Mi è stato consigliato di fare video in 4k visto che poi i video verranno spalmati su 4 tv come detto.
I video girati hanno le seguenti caratteristiche:
Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : Main@L5.1
Impostazioni formato : CABAC / 1 Ref Frames
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, RefFrames : 1 frame
Impostazioni formato, GOP : M=1, N=30
ID codec : avc1
ID codec/Informazioni : Advanced Video Coding
Durata : 1 min 14s
Bitrate : 13,3 Mb/s
Larghezza : 3.840 pixel
Altezza : 2.160 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Modalità frame rate : Costante
Frame rate : 30,000 FPS
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.053
Dimensione della traccia : 118MiB (99%)
Data codifica : UTC 2019-10-21 07:22:24
Data : UTC 2019-10-21 07:22:24
Codec configuration box : avcC


ora la mia domanda è: una volta fatto il lavoro in premiere in che formato esporto?
quale impostazioni scelgo per avere un video il più possibile di buona risoluzione?
quale formato rendering codifica bitrate ecc
GRAZIE
#1310052
Ciao,
da quanto leggo il sistema SEADA non ha un suo lettore, ma riceve un segnale (penso HDMI) che poi si occupa di distribuire ai 4 schermi.
Quindi la compatibilità del formato video va verificata per il solo lettore che fornisce questo segnale.
Che lettore è? Un PC, un BluRay?
Nel caso del bluray dovrai esportare file compatibili per la creazione del disco con authoring (dovresti già avere un preset disponibile))altrimenti basterà un H264.mp4
I video originali sono piuttosto poveri di bitrate. Forse sono video molto statici.
In quel caso dovresti ottenere una buona qualità anche stando attorno ai 40mbps per l'export.
Per le restanti impostazioni, attieniti a quelle del video originale
#1310058
Ciao
Innanzitutto grazie per la risposta, come fonte di ingresso uso un player esterno CAYIN SMP2200,
che dalle sue specifiche mi dice che supporto 4k a 4096 x 2048 come risoluzione massima.
I video sono riprese di CNC di fresature di pezzi di grafite quindi si immagini abbastanza ferme, una fresa che lavora e stop,
fatti con un P20 pro alla risoluzione massim adi 4k 3840x2160 pixel 30 fps

Il mio dubbio nasce dal fatto che facendo partire dei filmati in 4k presi da you tube si vede molto bene,
mentre con un filmatino fatto da me con un effetto nevicata creato con after effect , poi importato in premiere con l aggiunta del logo della ditta una musica e basta si vede un po sgranato…
non capisco dove sbaglio.
Che impostazioni di partenza uso in premiere per esempio per creare un progetto in 4k alla risoluzione massima( non ho problemi di spazi) … ?
grazie
#1310082
viste le sue specifiche:
Video Files
Format: MPEG (MPG, VOB), AVI (H.264), WMV, MP4
Codec: MPEG-1/2, MPEG-4 ISO, WMV 7/8/9, H.264, H.265(HEVC)
Bit-rate: up to 30Mbps (MPEG2, MPEG4, WMV, H.264) for 1080p, 15Mbps (H.264, H.265) for 4K UHD
Resolution: up to 4K UHD @30Hz

puoi usare H264 in formato mp4 con codifica CBR a 15Mbps. Non ho Premiere a portata di mano, quindi non so dirti esattamente il nome del preset da cui partire, ma probabilmente un UHDTV va bene e poi ne verifichi\modifichi i parametri come detto sopra.
Le specifiche sono povere di info sulla parte audio del video, quindi se il video ha un audio, sarà bene verificare che il lettore legga audio AAC o AC3, tipici di h264.
In alternativa puoi usare anche H265 con stessi parametri.

Perchè il tuo video di prova è sgranato? Non lo so, possono essere svariati i motivi e tu dai pochissime info al riguardo. Sospetto che la perdita di qualità possa essere nel modo in cui esporti da AE (leggi: meglio usare il dinamic link)
#1310083
Cioè, 30 Mbps in hd e15 mbps in 4k? Sono certo che è saltato almeno uno zero e sono 150.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1310084
he he, logica e condivisa osservazione. ;)
Queste specifiche son così su ben due diverse webpage... :book: :(
Se Willy ha ragione, sarà bene preparare sulla chiavetta anche un video codificato con bitrate attorno ai 50Mbps, per una migliore qualità
#1310086

Rider ha scritto: Se Willy ha ragione, sarà bene preparare sulla chiavetta anche un video codificato con bitrate attorno ai 50Mbps, per una migliore qualità
io direi 150. Primo perché se in hd chiedono 30, in HD ci vorrebbe almeno il quadruplo, secondo perché rimango convinto che il 15 sia un 150.
Inoltre, 150 mbps è abbastanza ragionevole i 4k, per un encoding di qualità ( Ad esempio è il bitrate della gh5)



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1310088
Mah, 150 sarebbe solo il limite massimo disponibile, non una richiesta di sistema. E in condizioni normali sarebbe opportuno avvicinarsi a quel limite. Però, se noti, già il video originale è a 13Mbps nonostante sia in UHD. E' molto statico e non ha bisogno di elevato bitrate.
Sarà pure che per carattere non mi piace sprecare :P

Comunque, non essendoci limiti di spazio (fatta salva la corretta formattazione della chiavetta o hard disk) può anche impostare 150, tenendo presente il rischio che la riproduzione non sia fluida.
#1310092

Rider ha scritto: Sarà pure che per carattere non mi piace sprecare Immagine
Vedila così, il non compresso spreca zero informazioni, più comprimi e più ne sprechi.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]