Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

da brunopass
#1311598
Buonasera,
evidenzio una clip, attivo la penna, attivo il tracciato maschera, traccio la zona da oscurare e chiudo il tracciato. Tutto ok.
Sulla stessa clip, mi sposto e ripeto il processo per oscurare un'altra zona, che però questa volta non diventa nera, non si oscura.
È chiaro che sbaglio qualche passaggio.
E poi ancora: per attivare il processo di tracciatura, e sufficiente attivare "tracciato maschera" oppure vanno attivati anche altri comandi?
E poi: è possibile cambiare il colore nero dell'oscuramento con altri colori?
Grazie.
Ciao
da Fearless
#1311711
Ciao, la procedura più utilizzata per oscurare qualcosa è quella di applicare l'effetto Mosaic alla clip.
L'effetto si trova da Video Effects > Stylize > Mosaic. Applica questo effetto alla clip che ovviamente deve durare poco, mentre se dura molto la cosa importante è che la ripresa sia più stabile possibile. A questo punto vedrai il video come un mosaico. Adesso devi cliccare sulla forma Ellisse, cioè il cerchio e Premiere ti crea l'effetto solo in questo cerchio. Sposta questo cerchio ad esempio sulla faccia del volto da oscurare e premi il tasto Track selected mask forward. Premiere farà un processo che permette alla maschera appena creata di seguire il volto della persona, se questa fa qualche passo, se si gira e si muove. Se succede che c'è un movimento non molto preciso, basta che agisci con i keyframe. Per fare lo stesso con un altro volto che si trova sulla stessa clip, riapplica l'effetto e fai lo stesso procedimento. Per un volto hai a disposizione la maschera a forma di cerchio, per una targa di un veicolo hai a disposizione la maschera rettangolare, oppure per qualcosa a tuo piacimento hai a disposizione lo strumento a mano libera. Ovviamente per gestire questi effetti devi andare nel pannello Effect Controls.
L'effetto è accelerato dalla GPU, quindi significa che se hai una scheda video compatibile con Premiere e l'accelerazione CUDA abilitata, gestire l'effetto non sarà un problema.
da Fearless
#1311764
Ho dimenticato di dirti che se devi applicare l'effetto ripetute volte all'interno della stessa clip è meglio se crei dei livelli di regolazione ed applichi l'effetto in questo livello di regolazione.
da Fearless
#1311890
Mettiamo caso che hai una clip di 5 minuti dove si vedono molte persone e ci sono due bambini. Il primo bambino compare al minuto 2 e l'altro al minuto 4 e tu devi oscurare la faccia di questi minori.
Io procederei così: posiziono il video sulla traccia V1 e creo un livello di regolazione (tasto destro nel pannello Progetto e crea un Livello di regolazione) e posizionalo sulla traccia V2 e deve durare per tutto il tempo che vuoi oscurare il volto.
Lo stesso fai con l'altro bambino al minuto 4, come portato da esempio.
da brunopass
#1311931
Buonasera,
ho fatto.
Ma i tempi sono lunghissimi, perchè ad ogni fotogramma bisogna adattare l'oscuramento, sia con opacità, sia con mosaico.
Sui tutorial in italiano si parla di "tracciatura". Ho provato ma senza successo. Dicono di togliere l'"anteprima"ma non riesco.
Grazie.
Saluti
da Fearless
#1311941
E' normale che ad ogni fotogramma deve essere applicato l'oscuramento. Tramite il pulsante che ti dicevo Premiere fa tutto in automatico. Se vuoi disabilitare l'anteprima durante il procedimento basta specificarlo sempre dal pannello Effect Controls. Comunque, di default, l'anteprima è disabilitata, almeno nelle ultime versioni. Questo per velocizzare il processo. Non capisco tutti questi problemi che stai riscontrando.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]