Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1311738
Rider ha scritto: sab, 07 mar 2020 - 10:49 Ciao Cato,
il K lite mega contiene i codec H265 di tipo HEVC, HVC1, HM10.
Verifica con mediainfo qual è il codice FourCC di quel video della Gopro ed eventualmente cercalo in rete ed installalo, se non è tra quelli del K lite
il codec del video riportato da mediainfo è:
ID : 1
Formato : HEVC
Formato/Informazioni : High Efficiency Video Coding
Profilo formato : Main@L5.1@Main
ID codec : hvc1
ID codec/Informazioni : High Efficiency Video Coding
Durata : 22s 540 ms
Bitrate : 60,1 Mb/s
Larghezza : 3.840 pixel
Altezza : 2.160 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Modalità frame rate : Costante
Frame rate : 50,000 FPS
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Bit/(pixel*frame) : 0.145
Dimensione della traccia : 161MiB (100%)
Titolo : GoPro H.265
Lingua : Inglese
Data codifica : UTC 2016-01-05 03:53:13
Data : UTC 2016-01-05 03:53:13
colour_range : Full
Colori primari : BT.709
Caratteristiche trasferimento : BT.709
Coefficienti matrici : BT.709
Codec configuration box : hvcC
#1311739
E allora è inutile che tu carichi altri codec, perchè già è compreso nel pack. Questo consente certamente il play ai lettori.
Evidentemente però, alcune versioni di premiere non riescono ad utilizzare il codec perchè vecchie (CS6), o perchè hanno un bug (CC2017)
#1311740
Rider ha scritto: sab, 07 mar 2020 - 13:06 E allora è inutile che tu carichi altri codec, perchè già è compreso nel pack. Questo consente certamente il play ai lettori.
Evidentemente però, alcune versioni di premiere non riescono ad utilizzare il codec perchè vecchie (CS6), o perchè hanno un bug (CC2017)
OK, tutto chiaro.
E infatti anche prima di installare i codec del K-lite il video nel mio player (io uso dui norma MPC-BE) lo vedevo perfettamente perchè detto player ha il codec usato dalla GoPro.
Resta da capire come mai detto video riesco a vederlo sulla versione cc2015.4 di Premiere a prescindere dai codec della K-Lite
Grazie.
#1311741
È cambiato qualcosa nella versione 2017? Si vedono ancora verdi dopo l'installazione dei codec?
#1311743
iachidda ha scritto: sab, 07 mar 2020 - 14:36 È cambiato qualcosa nella versione 2017? Si vedono ancora verdi dopo l'installazione dei codec?
Non è cambiato nulla. Si sente solo l'audio (nessun video verde). In premiere viene importata la clip con il solo audio.
#1311752
CatoCato ha scritto: gio, 05 mar 2020 - 09:02 Premiere cc2017 importa la clip ma mostra una schermata verde
Premiere CC2017 non è il solo ad avere un bug ;)
Cosa c'è ancora da spiegare? Adobe ha inserito il supporto agli H265e a partire dalla 2015 e per tutte le successive, solo che qualcosa non funziona nella 2017, e poco importa, visto che l'utente dovrebbe installare gratis la versione più recente
#1311760
CatoCato ha scritto: gio, 05 mar 2020 - 09:02 Premiere CS6 importa la clip solo per la parte audio
Premiere cc2015.4 importa correttamente l'intera clip e consente l'editing.
Premiere cc2017 importa la clip ma mostra una schermata verde
Premiere cc2019 importa correttamente l'intera clip e consente l'editing.
Qualcuno può spiegare il perchè e dire se è possibile una soluzione la dove la clip non viene importata e visualizzata correttamente ?
Grazie.
Avevi scritto.che cc 2017 ti dava schermata verde prima, ho capito male o è cambiato qualcosa. ? La cc 2015.4 avevi scritto che funzionava bene, ma poi mi.sembrava di capire che invece non funzionasse. Chiarisco e chiarisci se c'è stata qualche modifica e quale sia la situazione...È quella.che ho citato?
#1311762
Allora, la situazione corretta è questa, sia prima che dopo la installazione dei k-lite codec pack:
Premiere CS6 importa la clip solo per la parte audio
Premiere cc2015.4 importa correttamente l'intera clip e consente l'editing.
Premiere cc2017 importa la clip solo per la parte audio
Premiere cc2019 importa correttamente l'intera clip e consente l'editing.
#1311771
Per poter rispondere e prima di fare conclusioni bisogna fare un alisi dettagliata di tutto.
1) Bisogna vedere il sistema operativo dove viene eseguito Premiere CS6, Premiere CC 2015.4, Premiere CC 2017 e CC 2019. Bisogna anche vedere cosa è installato nel sistema operativo e bisogna anche vedere se sono stati fatti tutti gli aggiornamenti del sistema.
La cosa ovvia è che se il video viene importato nella versione 2015.4 DEVE essere anche importato correttamente nelle versioni più recenti. Proprio per questo bisogna fare un analisi di tutto, sempre ammettendo che si tratta di software originale e non craccato, come accade nel 70 % dei casi.
2) Bisogna anche vedere la versione di Premiere, perché come ti dicevo (e non ho avuto risposta), tu parli che la versione CC 2015.4 legge il video. Può darsi che la CC 2017 abbia problemi (poi è tutto da dimostrare), quindi si può tranquillamente installare qualche patch della CC 2017, ad esempio la versione CC2017.1 (adesso non ricordo Adobe che versione ha rilasciato).

Ad esempio con la versione 14.0 c'erano problemi quando si esportava una sequenza che conteneva marcatori, quindi Adobe ha risolto con la versione 14.0.3.
POI, legalmente parlando, Adobe vuole che si utilizzino solo le versioni più recenti per i problemi avuti con Dolby.

Comunque, come dice Rider, il problema non si presenta dato che pagando la licenza si può aggiornare tranquillamente all'ultima versione che non presenta problemi.
#1311772
Carissimi, ringrazio tutti per i preziosi interventi.
Preciso che le osservazioni postate in apertura di questo argomento derivano da quanto riferitomi da amici che mi hanno riferito i problemi riportati verificatosi sulle LORO macchine (non sulla mia - per me vale solo il problema relativo alla CS6). Quindi dette osservazione sono di seconda mano e quindi potrebbero anche essere imprecise.
Comunque, grazie alle vostre osservazioni quello che volevo cercare di capire in parte l'ho capito e quindi per quanto mi riguarda posso chiudere i miei interventi qui.
Visto che la installazione della k-lite codec pack versione Mega (sia sulla mia macchina che su quella dei miei amici) non ha risolto i problemi lamentati, consiglierò ai mie amici di seguire il consiglio (mi sembra risolutivo) postato da Rider.
Grazie a tutti.

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍