Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

da giapro
#1312371
Ciao,
Non mi sono mai cimentato nella creazione di videotutorial come quelli che si vedono in giro su youtube, con in pratica la registrazione dello schermo più una finestra piccola posizionata a scelta sul video in cui viene mostrato il volto dell'autore mentre spiega, a volte anche con sfondo trasparente con un effetto davvero particolare.
In pratica credo che sia necessario un software per la registrazioen del desktop come camtasia + la registrazione video della webcam.
Mi chiedevo però come fanno ad essere sicuri che i due video siano sempre sincronizzati alla perfezione. Un software come Camtasia permette di far avviare contemporaneamente la registrazione dello schermo più quella della webcam?
O importano tutto in Adobe Premiere e correggono una eventuale mancanza di sincronia con il labiale ad esempio?
Grazie
#1312375
Ciao,

ti ho modificato il titolo secondo lo standard previsto su questo forum e indicato nel nostro regolamento.
L'uso di tag tra parantesi quadre e una miglior spiegazione nel titolo aiutano gli altri utenti a comprendere l'oggetto del tuo topic, specialmente quando si scorre l'indice della sezione o l'elenco dei nuovi messaggi, oltre a migliorare in modo significativo sia la ricerca sul forum che l'indicizzazione con i motori di ricerca e quindi la reperibilità del topic dall'esterno (es. tramite Google).
Ti invito a seguire questa sintassi per i tuoi prossimi topic, contribuendo a migliorare il forum.

Per quanto riguarda la registrazione di 2 o più fonti, le versioni più recenti di Camtasia permettono di farlo senza problemi, mantenendo anche la sincronia, altrimenti un'alternativa free è OBS Studio che permette di gestire molteplici fonti audio e video, quindi di ottenere in uscita un flusso video da registrare su disco oppure da mandare in streaming: https://obsproject.com/

Ciao
#1312395
giapro ha scritto: lun, 06 apr 2020 - 19:35 Ok, proverò questo OBS.
Grazie
dai una occhiata a questo tutorial:
#1312447
Si grazie. Lo avevo già visto e capito le potenzialità di questo programma.
Molto chiaro l'autore del tutorial ma piuttosto logorroico (lo dico con simpatia intendiamoci): tutorial davvero eccessivamente lunghi.
Un po' il "Mentana" dei tutorial :-)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]