Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1315981
ciao a tutti, sono nuovo nel modo dei video e sto cercando di imparare. Ho un problema nello stabilizzare qualche clip di prova con l'effetto '' stabilizzatore alterazione'', dopo averlo diciamo stabilizzato il video mi va a scatti. Vi riporto qui di seguito i parametri con i quali ho fatto le clip di prova.

4k 25p - 1/50 va a scatti ed me l'ha croppato
hd 50p - 1/100 è fluido quindi ok
hd 100p - 1/200 va a scatti

lo shutter speed non dovrebbe avere sempre un valore doppio rispetto ai frame per secondo ?
(le clip girate sono clip in movimento)

grazie in anticipo
Ultima modifica di ivan23 il ven, 01 mag 2020 - 15:58, modificato 2 volte in totale.
#1315983
Ciao Ivan,
come ti avevo scritto anche sulla tua presentazione dovresti rileggere il Regolamento nella parte che riguarda i titoli dei topic che devono avere una forma specifica utile sia ad una migliore lettura del forum sia ad una migliore indicizzazione delle ricerche tramite tag. Questo titolo l'ho rimesso a posto io ma devi integrarlo indicando la versione del software che stai usando. Per farlo torna sul primo post, clicca sulla rotella ingranaggio sulla destra e scegli "Modifica".

Per venire al tema: si, l'impostazione è corretta, lo shutter speed deve essere pari al doppio del reciproco dei fps. Quello che non specifichi è se hai creato le sequenza rispettando i parametri di ripresa delle tue clip. Tra l'altro non si vede la connessione con la stabilizzazione, o forse sono io che non ho capito il problema.
#1315985
Ciao Ivan, sarebbe indispensabile anche capire come stai valutando il risultato. Hai esportato le clip (con con quali parametri completi?) oppure le stai riguardando nella timeline? Che le clip vengano croppate è normale se,nelle le impostazioni dell'effetto, gli hai detto di farlo. L'ammontare del crop dipende da quanto oscilla la ripresa e praticamente serve sempre farlo, perchè altrimenti ne appiono i bordi

bye
#1315986
Chiedo scusa per il mio errore, ho corretto inserendo la versione di Premiere da me utilizzata.

Ho fatto le prove sulle singole clip, quindi non le ho mischiate nella timeline avendone alcune da 25p e altre da 50p..
Non ho esportato nulla, ho caricato una clip, l'ho ''stabilizzata'' e ho provato a guardarla dalla timeline accorgendomi che va a scatti. Può essere dovuto al fatto che la clip è stata fatta mentre camminavo ?

portate pazienza, sto anche cercando un corso da poter fare.. :)
#1315987
Nessun problema. Quindi per ogni clip hai aperto una sequenza con uguali caratteristiche (risoluzione e fotogrammi al secondo)? Se fosse così è ben fatto, ed in quel caso la scattosità può ancora essere attribuita ad una difficoltà di lettura del video renderizzato (forse per scarse risorse del computer.)
La valutazione più corretta però è che tu esporti le singole clip, sempre rispettandone le caratteristiche, e vederle con buon player. Se permangono scattosità allora ne riparleremo.

bye
#1315992
Scusate ma io faccio ancora fatica ad individuare il problema.
La prima cosa che vorrei comprendere è se le clip (tutte o solo alcune) vanno a scatti indipendentemente dalla stabilizzazione o se questi scatti avvengono solo dopo la stabilizzazione.
La seconda è perchè si parla di "crop" solo sul 4k. Se stiamo parlando di crop derivante dalla stabilizzazione, che è normale, lo deve fare a qualsiasi risoluzione.
Terza cosa che vorrei capire è che tipo di timeline è stata creata per la clip 100p.
Poi:
ivan23 ha scritto:Ho fatto le prove sulle singole clip, quindi non le ho mischiate nella timeline avendone alcune da 25p e altre da 50p..
Ok, va bene; ma le singole timeline erano coerenti ogni volta con le caratteristiche delle clip?

Infine sarebbe comunque utile un'indicazione sui codec delle clip (o delle macchine usate per riprenderele) e sulle caratteristiche del computer usato.

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]