Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

da CatoCato
#1317237
Un saluto a tutti.
Premesso che conosco la tecnica per realizzare pictures in pictures im Premiere Pro, chiedo se qualcuno conosce un modo "rapido" per realizzare l'effetto visualizzato al minuto 1:11 e segg. del video sottolinkato (soprattutto per quanto riguarda l'esatta suddivisione nelle varie caselle della inquadratura), o se si deve procedere in modo tradizionale clip per clip.
Grazie.
#1317254
io l'ho eseguito a mano, usando la "titolatrice" per aggiungere delle righe fra i vari video. Una playa, ma tanto, quando girano loro con i cellulari, devi mettere le mani su ogni singolo video per regolare l'ingrandimento, la centratura dell'immagine ecc ecc. non penso che un plugin possa fare la disposizione delle varie clip e in più tutti questi altri aspetti...
#1317256
Clicknclips ha scritto: sab, 06 giu 2020 - 08:15 Rapido non credo proprio, forse qualche plugin può venire in soccorso.
https://motionarray.com/learn/premiere- ... -tutorial/
Grazie, gentilissimo, era quello che cercavo.
Ora è tutto chiaro.
Grazie anche a dany
Per la realizzazione degli split screen segnalo l'utilità dell'effetto "griglia" di Premiere per la creazione dei "segnaposto" dei vari split.
#1317264
Probabilmente esistono dei plugin o template che suddividono lo schermo e che hanno le drop zone dove andare a mettere le singole clip. Per Premiere non lo so perchè non lo uso.
Per farlo a mano devi farti due conti in funzione del numero di quadri che vuoi far stare nello schermo. Nell'esempio postato da CatoCato si tratta di 30 quadri (6x5) che su un fullhd saranno di 1920/6=320 x 1080/5=216 che poi dovranno essere posizionati. Per staccare i quadri basta farli leggermente più piccoli in modo che tra uno l'altro ci sia il nero senza bisogno di tracciare righe.
#1317314
ho provato con effetto griglia ed è andata bene, 21 video senza particolari problemi. co fatto un "copia" dall'effetto motion della prima clip che applicato a sinistra di ogni fila di video e poi "incollavo" il "motion" sulle clip dopo e dovevo solo spostarle orizzontalmente e mettere il giusto crop
#1317320
Curiosità sul video postato: ma come hanno fatto ad ottenere un audio così pulito dalle registrazioni fatte con il cellulare? :wacko:
#1317321
ho qualche dubbio, penso che siano in playback , hanno registrato con un microfono con cuffie nelle orecchie (io ho fatto così) senza però fare il playback
#1317324
Come è possibile? Se le immagini sono senza cuffie secondo me è evidente che hanno cantato in playback su una base già incisa.
#1317325
Fanno prima il rec audio c9n cuffie e microfono, poi tolgononcuffia e microfono e mandano in play e cantando in playback, registrano il video. Io ho fatto registrare anche il.video cantando direttamente con.cuffia e microfono
#1317326
Un lavoro enorme, problemi con i microfoni con i livelli, con i riverberi diversi per ogni cantante.... Se hanno una produzione musicale (e in genere ce l'hanno) fanno molto prima a cantare in playback col CD già inciso. Io farei così.
Comunque il buon Cato ha chiesto su YT di essere contattato dal montatore. Vediamo cosa gli dicono.
#1317328
Il lavoro è davvero lodevole, i ragazzi fanno le parti singole, la melodia e i controcanti. Ognuno avrà inciso tutto il pezzo dall'inizio alla fine e poi il lavoro in post ha fatto tutto il resto. Sono comunque dell'avviso che avranno registrato magari a scuola prima del covid con una ripresa con mic a condensatore. Troppo uguale la ripresa audio delle varie voci, i volumi son perfetti. Condivido, ovviamente, il fatto che abbiano cantato in playback, quando si son ripresi.
#1317331
Clicknclips ha scritto: lun, 08 giu 2020 - 23:08 Un lavoro enorme, problemi con i microfoni con i livelli, con i riverberi diversi per ogni cantante.... Se hanno una produzione musicale (e in genere ce l'hanno) fanno molto prima a cantare in playback col CD già inciso. Io farei così.
Comunque il buon Cato ha chiesto su YT di essere contattato dal montatore. Vediamo cosa gli dicono.
Infatti, sono stato troppo incuriosito dalla qualità del risultato ottenuto sia in termini di montaggio che di qualità generale del lavoro, audio compreso.
Purtroppo a tutt'oggi non ho avuto alcuna risposta alla richiesta di contatto. Tenete conto che il titolare del canale YT dove è stato pubblicato il video (Rete 55) è una una stazione televisiva italiana a diffusione regionale.
https://www.rete55.it/
quindi provvista (almeno in teoria) di risorse "professionali" in termini di produzioni audio-video.
https://www.rete55.it/notizie/scuola/ca ... due-licei/
https://www.artevarese.com/
#1317332
Ciao. Mi sa che la state facendo più complicata di quello che è. Credo che la registrazione audio sia unica, corale, dove ognuno ovviamente esegue la sua parte. Poi in ognuno registra il proprio video cantando in playback sulla registrazione corale. L'audio dei singoli video è usato per sincronizzare tutti i labiali ed in montaggio si evidenziano i singoli cantanti quando serve (il maestro di coro sa chi canta cosa).
:manosu: Nel complesso è un video simpatico, ben fatto, e l'iniziativa apprezzabilissima

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]