Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1317777
Ciao a tutti, ho deciso di creare questo Topic per essere d'aiuto a tutti coloro che utilizzano Adobe Premiere Pro, soprattutto a chi non è abbastanza informato su come configurare un sistema adeguato per poter lavorare tranquillamente con questo software ed a chi non è abbastanza aggiornato riguardo le raccomandazioni più recenti.
Qui verranno elencate tutte le raccomandazioni ufficiali di Adobe che riguardano la configurazione dei computer e verranno dati suggerimenti per lavorare con Premiere Pro senza problemi di stabilità ed incompatibilità.
Non si offre assistenza su quali componenti acquistare per essere compatibili con il proprio computer. Se si ha bisogno di questo bisogna aprire un Topic apposito e discuterne lì, oppure affidarsi ad un tecnico professionista.

(Piccola parentesi: Adobe ha reso i suoi software disponibili solo tramite abbonamento, ciò significa che bisogna pagare mensilmente o annualmente il software e tramite questo metodo si ha sempre accesso all'ultima versione. Per maggiori informazioni andare sul sito ufficiale Adobe).

Premessa:
Innanzitutto è cosa buona e giusta che PRIMA di installare qualsiasi software - nel nostro caso Adobe Premiere Pro - si controllino i requisiti di sistema (System Requirements) e ci si accerta che la propria macchina di montaggio (sia che si tratti di PC Windows che di MacOS) superi i requisiti minimi richiesti dal software*.
Questo è molto importante perché la maggior parte dei problemi sono dovuti a CPU non abbastanza performanti e mancanza di memoria RAM; dischi di memoria lenti, problemi con il sistema operativo, versioni di driver obsoleti, eccetera.

*(Ricordo che è necessario prestare attenzione a questo discorso anche quando viene aggiornato il software, perché può succedere - com'è infatti già successo - che tra una versione e l'altra ci siano lievi o grandi cambiamenti riguardante il supporto delle schede video, del sistema operativo e della versione dei driver).

Fatta questa precisazione possiamo andare avanti nel discorso.

Questo Topic si concentra sulle ultime versioni di Adobe Premiere Pro; questo significa che i requisiti possono cambiare da versione a versione e NIENTE è destinato a rimanere uguale nel tempo.

Requisiti di sistema per Premiere Pro:
Questa è la pagina ufficiale Adobe dove vengono elencati TUTTI i requisiti di sistema: https://helpx.adobe.com/premiere-pro/sy ... ments.html * per Microsoft Windows e AppleOS.
*(Come vedete ho inserito la pagina inglese perché è quella che viene aggiornata con maggiore frequenza ed in primis rispetto a tutte le altre. Quindi è bene fare riferimento a questa pagina).

Riguardo i Requisiti di sistema per VR bisogna controllare qui: https://helpx.adobe.com/premiere-pro/sy ... quirements

Riguardo i Requisiti di sistema per accelerazione hardware bisogna controllare qui: https://helpx.adobe.com/premiere-pro/sy ... quirements

Riguardo le Schede grafiche consigliate bisogna controllare qui: https://helpx.adobe.com/premiere-pro/sy ... celeration

CPU (Processore):
Adobe Premiere Pro è un software che richiede hardware abbastanza performante per funzionare bene e la cosa principale a cui fare riferimento è la CPU, perché è proprio questa ad avere il ruolo principale. Naturalmente la CPU più potente è e migliori saranno le prestazioni. Considerando che ogni editor ha esigenze diverse, budget diverso, lavora con codec e formati differenti, è fondamentale sapere cosa bisogna acquistare onde evitare di ottenere risultati non desiderati.
Adobe dice che se bisogna lavorare con formati di file H264 e H265 è consigliato utilizzare Processori Intel Core i7 e Intel Core i9.
Se invece bisogna lavorare con telecamere cinematografiche (come RED, Sony Venice, ARRI) e i formati di trasmissione (come XDCam HD) è consigliato utilizzare Processori AMD e Intel Xeon perché funzionano meglio con questo tipo di formati.

Memoria RAM:
La seconda cosa e cui prestare attenzione è la RAM. Adobe dice che una buona Workstation di Editing Video dovrebbe avere almeno 32 GB di memoria fino a 128 GB.

Scheda Video (GPU):
La terza cosa a cui prestare attenzione è la scheda video (GPU). La scheda video svolge un ruolo importante durante tutto il processo di editing: dall'acquisizione all'esportazione. Proprio per questo è necessario prestare attenzione a questo componente. Adobe dice che la GPU viene utilizzata per il rendering e l'esportazione su schermo, aree prioritarie per la produzione video. Premiere Pro è progettato per sfruttare la GPU. È possibile utilizzare più GPU, comprese le eGPU, per accelerare il rendering e l'esportazione. La lista delle schede video raccomandate da Adobe si può trovare nel link postato in precedenza. Per accertarsi che l'accelerazione GPU sia abilitata bisogna andare da File > Project Settings > General.
Mercury Playback Engine GPU Acceleration
Mercury Playback Engine GPU Acceleration
img01.jpg (170.96 KiB) Visto 4706 volte
Adobe raccomanda di utilizzare i driver Nvidia Studio versione 460.89 o superiore.
Faccio una piccola precisazione: se si installano i driver NVIDIA Studio per la prima volta e quando questi driver vengono aggiornati è preferibile eseguire un installazione pulita di questi driver. Questo si può fare durante l'installazione dei driver, scegliendo l'installazione personalizzata e selezionare dove dice di eseguire un installazione pulita.
Preciso che NVIDIA ha cominciato a realizzare due tipologie di driver per le schede GeForce: driver Gaming e driver Studio. I driver Gaming sono consigliati per chi utilizza il computer per giocare; i driver Studio sono consigliati se si utilizza il computer per lavorare con software come Adobe Premiere Pro (ed altri software di montaggio), software di grafica e progettazione 3D, perché offrono maggiore stabilità. Naturalmente per installare questi driver bisogna verificare se la propria scheda video li supporti.
NVIDIA Studio Driver
NVIDIA Studio Driver
img02.jpg (669.65 KiB) Visto 4704 volte
Un altra cosa da fare è quella di abilitare la scheda grafica integrata (si può fare dal BIOS UEFI), perché questa aiuta durante la codifica e decodifica con alcuni formati video. Anche qui bisogna prestare attenzione alla versione dei driver. Adobe ha stabilito che bisogna avere installati almeno i driver Intel Graphics 27.20.100.8476 per non incorrere in problemi di stabilità e prestazioni, parole che per un editor sono di fondamentale importanza. Per controllare se l'accelerazione Hardware è abilitata bisogna andare da Edit > Preferences > Media > Enable hardware accelerated encoding and decoding (requires restart).
Accelerazione hardware codifica e decodifica
Accelerazione hardware codifica e decodifica
img03.jpg (219.5 KiB) Visto 4700 volte
Per avere maggiori informazioni su come gestire le GPU in ambiente Windows e Mac fare riferimento a questa pagina: https://helpx.adobe.com/ca/premiere-pro ... e-pro.html

Storage (SSD, NVMe e HDD):
Infine bisogna prestare attenzione agli Hard Disk, SSD o NVMe ed a come configurarli.
La cosa migliore da fare è quella di installare gli SSD (NVMe è preferibile) in questo modo: un SSD dove installare il sistema operativo e programmi; un secondo SSD dove posizionare la cache multimediale e un terzo SSD dove posizionare tutti i file che bisogna includere nel montaggio.

Tutte queste informazioni sono spiegate dettagliatamente qui: https://helpx.adobe.com/ca/premiere-pro ... tions.html

Windows 10 Pro for Workstations:
Microsoft ha realizzato un nuovo sistema operativo chiamato Windows 10 Pro for Workstations. Installando questo sistema operativo è possibile formattare le unità di memoria di massa (come HDD ed SSD) con il nuovo File System ReFS. Questo nuovo File System è molto più affidabile rispetto al precedente NTFS e permette di gestire con maggiore facilità carichi di lavoro molto pesanti. Questo è quello che dice Microsoft a riguardo:
Migliora le attività con carichi di lavoro avanzati con prestazioni e protezione dei dati a livello server. Windows 10 Pro for Workstations è Progettato per persone con esigenze in materia di dati avanzati, come data scientist, professionisti CAD, ricercatori, team di produzione multimediale, grafici e disegnatori.
Piccola parentesi: si può acquistare questo sistema operativo tramite il Microsoft Store. Se si acquista la licenza tramite MS Store la licenza sarà legata al SOLO dispositivo su cui si installa, pertanto se si cambia dispositivo bisogna acquistare nuovamente la licenza. Se invece si vuole acquistare la licenza Retail, bisogna andare sul sito Microsoft e seguire le istruzioni.

Accorgimenti per avere il massimo della stabilità e prestazioni:
1) Mantenere il sistema operativo pulito ed aggiornato (pulito significa che non bisogna installare software, disinstallarli, installarne nuovi, ecc., perché questo sporca il registro del sistema e porta solo problemi; aggiornato significa che bisogna controllare se sono disponibili driver più recenti sul sito di supporto del proprio hardware ed aggiornamenti del sistema operativo. Prima di effettuare un aggiornamento di driver o di sistema è consigliabile effettuare un backup, così da poter ritornare indietro in caso si presentino problemi);
2) Non utilizzare applicazioni come Spotify, browser come Google Chrome o giochi durante il montaggio, perché questi necessitano di risorse GPU e non è un bene per Premiere Pro;
3) Mantenere pulita la cache multimediale di Premiere Pro. Ricordo che con le ultime versioni è possibile dire a Premiere Pro di eliminare i file della cache multimediale ogni tot di giorni oppure ogni qual volta che il disco dove viene allocata non sia pieno fino ad un tot di GB che si può impostare a proprio piacimento. Per svuotare (tutti) i file di cache manualmente bisogna aprire Premiere Pro senza aprire nessun Progetto, fare clic su Edit > Preferences > Media Cache e fare clic su Delete: a questo punto selezionare Delete all media cache files from the system. Se si vogliono eliminare, invece, solo i file di cache non utilizzati, basta selezionare la prima opzione: Delete unused media cache files. E' importante pulire la cache multimediale quando Adobe Premiere Pro viene aggiornato.
Delete media cache
Delete media cache
img04.jpg (171.57 KiB) Visto 4696 volte
4) Importare il materiale in Premiere Pro tramite il Media Browser, così si ci mantiene sempre nell'interfaccia del software ed è risaputo che è il metodo più stabile e naturale. Inoltre il Media Browser consente di eseguire molte operazioni durante l'importazione del metraggio.
5) Se si hanno installati plug-in è necessario controllare sul sito del produttore se sono compatibili con la propria versione di Premiere Pro installata o a cui si vuole aggiornare. In caso negativo è necessario - qualora si vuole aggiornare la versione di Premiere Pro - aggiornare tutti i plug-in in modo che siano compatibili con la versione desiderata.
6) Qualora ci fossero aggiornamenti del sistema operativo - come cambi di versione, ad esempio passare dalla 1909 alla 2004 (Windows)- è consigliato NON aggiornare, bensì eseguire un installazione pulita del sistema operativo. Questa operazione, anche se noiosa, è consigliata per evitare tanti problemi.
7) Quando si lavora con Progetti di grosse dimensioni o con codec che richiedono molte risorse, è consigliato utilizzare la funzione Proxy di Premiere Pro.

Considerazioni finali:
Ricordo inoltre che non sempre l'ultima versione del software sia la più stabile, quindi si raccomanda di aggiornare solo dopo che Adobe abbia aggiornato quella versione un paio di volte. Ad esempio: se Adobe rilascia la versione 14.0 non è consigliabile aggiornare lo stesso giorno, a meno che si necessita di funzioni specifiche incluse in quella versione, ma è meglio attendere che Adobe aggiorni quella versione un paio di volte (due o tre). Questo evita di riscontrare problemi che non sono stati notati prima del rilascio ufficiale.
Si raccomanda di non aggiornare il software durante la lavorazione di Progetti: prima si finiscono i Progetti in corso e successivamente si può aggiornare.
Quando il software viene aggiornato è importante pulire la cache multimediale (la procedura è spiegata nelle righe precedenti)
.

Adobe Premiere Pro controlla ad ogni avvio se il sistema operativo e i driver installati sono compatibili (si può gestire questo comportamento andando da Edit > Preferences > General > Show system compatibility issues at startup. Invece, se lo si vuole controllare manualmente bisogna andare da Help > System Compatibility Report.
System Compatibility Report
System Compatibility Report
img05.jpg (65.35 KiB) Visto 4694 volte
Qualora si manifestino problemi in Premiere Pro e non si riesce a trovare soluzione, molte volte la reimpostazione delle Preferences aiuta a risolvere i problemi. Per fare ciò basta avviare Premiere Pro tenendo premuto il tasto ALT(Windows) o Opzione (MacOS) fino a quando viene mostrato il messaggio che avvisa se si è sicuri di questa operazione, basta confermare e tutte le Preferenze saranno impostate con le impostazioni predefinite.

Inoltre bisogna abilitare (nel caso non lo sia) il salvataggio automatico del Progetto (Edit > Preferences > Auto Save).

Buon Video Editing a tutti!
Ultima modifica di Fearless il dom, 21 mar 2021 - 23:01, modificato 65 volte in totale.
#1317780
Adobe si sta concentrando e sta lavorando molto per rendere Premiere Pro più stabile e veloce. Adesso, grazie anche alla partecipazione degli utenti alle app Beta, Adobe aggiorna il software con maggiore frequenza. Si possono trovare maggiori informazioni qui: https://theblog.adobe.com/may-2020-adob ... ce-report/

Riguardo l'installazione dei driver NVIDIA Studio e la loro utilità, si può leggere cosa dice NVIDIA a riguardo: https://www.nvidia.com/en-us/studio/

Per maggiori informazioni sul sistema operativo Microsoft Windows 10 Pro for Workstations: https://www.microsoft.com/it-it/windows ... rkstations
Nuovo File System ReFS
Nuovo File System ReFS
img06.jpg (41.23 KiB) Visto 4675 volte
(Ricordo che il nuovo File System è disponibile nella versione Windows 10 Enterprise e Windows 10 Pro for Workstations).

Per controllare e gestire le GPU installate nel dispositivo (dopo averle abilitate dal BIOS o UEFI) bisogna andare da Gestione dispositivi. Basta fare clic su Start e digitare "Gestione dispositivi", a questo punto bisogna espandere la sezione Schede video. Da qui possiamo controllare le schede video installate nel sistema.
Gestione dispositivi > Schede video
Gestione dispositivi > Schede video
img07.jpg (59.56 KiB) Visto 4673 volte
#1322433
Salve a tutti,
nella parte relativa alle schede grafiche ho aggiornato la versione dei driver NVIDIA STUDIO consigliati da Adobe perché sono state fatte delle modifiche:
Nota:
NVIDIA ha smesso di rilasciare i driver Studio per la serie 9 e versioni precedenti. Adobe consiglia vivamente i seguenti driver:
- Usa uno dei seguenti driver 460.89
- Driver Studio per GPU desktop GeForce RTX: https://www.nvidia.com/download/driverR ... spx/167762
- Driver Studio per GPU notebook GeForce RTX: https://www.nvidia.com/download/driverR ... spx/167763
- Driver certificato per GPU desktop e notebook NVIDIA RTX/Quadro: https://www.nvidia.com/download/driverR ... spx/167756

Inoltre, NVIDIA non supporta più le GPU per dispositivi mobili Kepler. Se utilizzi uno di questi dispositivi, il rapporto di compatibilità sistema in Premiere Pro 14.0 segnala che il driver deve essere aggiornato. Tuttavia, non esistono aggiornamenti dei driver per questa serie.
Tramite l'applicazione NVIDIA GeForce Experience si possono ricevere notifiche quando sono disponibili nuove versioni di driver, si possono scaricare ed installare (raccomando sempre le installazioni pulite).

Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://helpx.adobe.com/premiere-pro/kb ... e-pro.html

:wink:

EDIT: aggiungo che ho modificato anche la versione dei driver Intel Graphics, perché adesso sono consigliati i driver 27.20.100.8476 per non avere problemi di stabilità.

:birra:

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]