Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1320711
Salve, problema "strano", ora spiego:

software Premere Pro v. 14.2 su windows 10
32 GB Ram
CPU Ryzen 7 3700x
GPU MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6

se esporto in 4k con l'accelerazione hardware un filmato in HEVC (oppure H264) il file .mp4 è illeggibile dalla TV Oled LG B6V
se lo esporto con la solita codifica software (sempre in HEVC o H264) il file lo legge!

Però i file che l'LG B6 non legge, vengono letti dall' LG C9 e CX (sia con codifica hardware che software)

il problema è la TV? E allora perchè senza accelerazione hw poi lo legge?
Eppure ho fatto tante prove, aumentando e diminuendo i bitrate, gli FPS, il profilo a 4.1 4.0 e 5.1..
ho provato di tutto.
Niente, con accelerazione harwdware cosa succede al file generato da Premiere che questa tv (certificata per leggere HEVC!) non "digerisce"?
Cos'altro potrei provare a fare?
#1320728
Svelato l'arcano!
In pratica se esporto con l'accelerazione hardware stranamente mi cancella nei metadata del file MP4 le info dello spazio colore etc..
nel mio caso BT.709

guardate la differenza tra un file esportato con la GPU e quello con la sola CPU:
GTX1660Super.png
GTX1660Super.png (76.61 KiB) Visto 2337 volte

come posso risolvere? Ho installato i driver studio ufficiali.
#1320761
Grazie per la condivisione, magari questa informazione può essere utile a qualcuno adesso o in futuro. Non credevo che esistesse questa differenza tra esportare con l'accelerazione hardware o sola CPU. La cosa che ho appreso è che è consigliato esportare con accelerazione hardware quando si tratta di visionare il filmato tanto per capire se va bene in linea di massima; ma quando si esporta il video finale che poi deve essere consegnato ai clienti o altro, allora è preferibile utilizzare solo la CPU perché restituisce risultati migliori.
#1320764
Fearless ha scritto: ven, 04 dic 2020 - 17:33La cosa che ho appreso è che è consigliato esportare con accelerazione hardware quando si tratta di visionare il filmato tanto per capire se va bene in linea di massima; ma quando si esporta il video finale che poi deve essere consegnato ai clienti o altro, allora è preferibile utilizzare solo la CPU perché restituisce risultati migliori.
Dipende da come avviene la codifica via GPU. Se questa comporta la segmentazione del fotogramma (chiamiamolo così per capirci) l'efficienza è minore e quindi la qualità peggiore. Questa segmentazione non ha nulla a che vedere con il processo di quantizzazione che c'è, ovviamente, anche nella codifica software.
#1320781
Fearless ha scritto: ven, 04 dic 2020 - 17:33 Non credevo che esistesse questa differenza tra esportare con l'accelerazione hardware o sola CPU.
eppure..
non so se è la mia GPU che fa così. Per tale motivo ho aperto un topic per i possessori di altre GPU nvidia,
qui: viewtopic.php?f=4&t=140391

Per il discorso qualità, sul PC non sto notando differenze tra CPU e GPU alla massima qualità, certo.. è anche vero che la fonte è una gopro hero 7 black..
ma i tempi da quasi 4 ore si riducono a 40 minuti con la GPU!
#1320787
Si, la differenza c'è, sui colori anche. È stato un argomento affrontato diverse volte e ingegneri di Adobe hanno detto che quando si esporta la sequenza finale, per avere maggiore qualità, bisogna esportare con la sola CPU.
Poi dipende anche a chi deve andare il filmato: se devi consegnarlo a un emittente, se si tratta di un film o clienti esigenti è un conto, ma se devi consegnarlo a un amico o se si tratta del filmino di Natale è un altro conto.
Poi farò una prova anche io per vedere come si comporta la RTX 2070 riguardo il problema che si presenta da te.
#1320788
Grazie Fearless, se possibile caricare un mp4 di pochi secondi per provarla sulla mia tv.

Io la differenza la vedevo più con il confronto tra "codifica CPU" e l'accelerazione hardware con OpenCL di una scheda Radeon (era la rx570 se non erro)
poi approfondisco meglio il confronto sulla TV Oled (se riesco a farla leggere alla tv ;) )
#1320867
madcat ha scritto: ven, 04 dic 2020 - 19:01
Fearless ha scritto: ven, 04 dic 2020 - 17:33La cosa che ho appreso è che è consigliato esportare con accelerazione hardware quando si tratta di visionare il filmato tanto per capire se va bene in linea di massima; ma quando si esporta il video finale che poi deve essere consegnato ai clienti o altro, allora è preferibile utilizzare solo la CPU perché restituisce risultati migliori.
Dipende da come avviene la codifica via GPU. Se questa comporta la segmentazione del fotogramma (chiamiamolo così per capirci) l'efficienza è minore e quindi la qualità peggiore. Questa segmentazione non ha nulla a che vedere con il processo di quantizzazione che c'è, ovviamente, anche nella codifica software.
Le schede NVIDIA GTX hanno un codificatore di minore qualità rispetto alle attuali RTX. La codifica software ha una qualità diversa rispetto al codificatore Nvidia, com'è diverso anche da software a software. Siccome i codificatori hardware sono propensi per la velocità e non per la qualità, come invece quella del software, se si vuole maggiore qualità è consigliata la codifica software.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]