Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1321014
Buongiorno a tutti,

ho un dubbio che vorrei chiarirmi: utilizzando Premiere da PC non è possibile esportare un file .mov (quindi un Quicktime) compresso con codec mp4. Per ottenere questo risultato (richiestomi da alcuni clienti) al momento sto ovviando con un passaggio in più: esporto un Quicktime ProRes HQ422 da Premiere 2020 e poi con Media Encoder 2017 (in cui ho il codec aggiuntivo Miraizon) riconverto il file in un Quicktime con codec mp4 che da lì risulta fattibile (ma credo sempre perché ho caricato il pacchetto Miraizon).
Esistono soluzioni più veloci direttamente da Premiere 2020?
Grazie per l'aiuto!
Giovanni
#1321026

Giovanni73 ha scritto:Buongiorno a tutti,

ho un dubbio che vorrei chiarirmi: utilizzando Premiere da PC non è possibile esportare un file .mov (quindi un Quicktime) compresso con codec mp4. Per ottenere questo risultato (richiestomi da alcuni clienti) al momento sto ovviando con un passaggio in più: esporto un Quicktime ProRes HQ422 da Premiere 2020 e poi con Media Encoder 2017 (in cui ho il codec aggiuntivo Miraizon) riconverto il file in un Quicktime con codec mp4 che da lì risulta fattibile (ma credo sempre perché ho caricato il pacchetto Miraizon).
Esistono soluzioni più veloci direttamente da Premiere 2020?
Grazie per l'aiuto!
Giovanni
c'è un errore di fondo.
.mov e .mp4 non sono codec. Sono ENTRAMBI dei container. Di conseguenza, sono alternativi, il container o è uno o è l'altro.
Devi chiarire con i tuoi clienti se vogliono un mp4, e in questo caso non usi QuickTime, oppure se vogliono un .mov, ma in questo caso non si può dire con codec mp4, ma probabilmente si intende h264 visto che è il codec usato negli mp4, a differenza del mov che consente un vasto numero di codec.


nine dots film

#1321167
Ciao Willy, grazie per la spiegazione. Concordo che .mov è un contenitore ma .mp4 deduco che può essere anche solo solo un codec oltre che un contenitore, tant'è che se utilizzo Media Encoder 2017 e seleziono il formato di esportazione Quicktime ho la possibilità di scegliere il codec e tra questi compare anche mp4. Questa opzione nelle ultime versioni di Media Encoder sembra essere stata tolta in funzione dell'utilizzo del formato H264. Ho il dubbio (ma chiederei a utenti Apple di confermare o smentire) che da Mac sia ancora possibile creare file Quictime (.mov) con codec mp4. Allego lo screenshot di Media Encoder 2017 in cui l'opzione Video mp4 è tra le scelte di codec.
Allegati:
Screenshot AME 2017 settaggi Quicktime - MP4
Screenshot AME 2017 settaggi Quicktime - MP4
Qt.jpg (63.99 KiB) Visto 2875 volte
#1321169
Giovanni73 ha scritto: mar, 29 dic 2020 - 21:36 Ciao Willy, grazie per la spiegazione. In realtà .mov è un contenitore ma mp4 dovrebbe essere solo un codec, tant'è che se utilizzo Media Encoder 2017 e seleziono il formato di esportazione Quicktime ho la possibilità di scegliere il codec e tra questi compare anche mp4. Questa opzione nelle ultime versioni di Media Encoder sembra essere stata tolta in funzione dell'utilizzo del formato H264. Ho il dubbio (ma chiederei a utenti Apple di confermare o smentire) che da Mac sia ancora possibile creare file Quictime (.mov) con codec mp4. Allego lo screenshot di Media Encoder 2017 in cui l'opzione Video mp4 è tra le scelte di codec.
Eh no, non facciamo confusione.
MP4 è un container, Mpeg4 è un codec. I nomi si assomigliano e possono trarre in inganno.
https://www.videosolo.com/it/tutorials/ ... s-mp4.html
Riguardo a quello che succede su Apple non mi pronuncio perchè sto abbastanza lontano da quella marca, inoltre con capisco perchè usare media encoder 2017...
Tuttavia, su Premiere per qualche motivo non è possibile encodare un h264 dentro un container quicktime (cosa possibile ad esempio con davinci, con ffmpeg, o persino in molte macchine come le Gh4 e Gh5 ad esempio.
Ergo, se vuoi per forza un MOV con dentro un h264 devi percorrere altre strade, tipo esportare in mp4 e poi fare un rewrap con ffmpeg.
Se ti va bene un mp4 con dentro un h264 puoi farlo serenamente.
Se vuoi un mov con dentro un mpeg4 non saprei, peraltro è un codec abbastanza in disuso.

Ora la domanda è: perchè ti serve per forza un .mov?
#1321170
Grazie Willy! Ecco, sei stato illuminante!
Purtroppo mi serve per forza un .mov perché pare che la piattaforma che il cliente utilizza per gestire i propri video digerisca solo file con estensione .mov. Sembra strano anche a me, a dire il vero, ma al momento mi hanno dato questo "limite tecnico" loro...
#1321173
Giovanni73 ha scritto:Grazie Willy! Ecco, sei stato illuminante!
Purtroppo mi serve per forza un .mov perché pare che la piattaforma che il cliente utilizza per gestire i propri video digerisca solo file con estensione .mov. Sembra strano anche a me, a dire il vero, ma al momento mi hanno dato questo "limite tecnico" loro...
Non so di che piattaforma si tratti, ma se è vero è vecchia di 20 anni. Oggi non esiste piattaforma ( tv, web o altro) che non possa gestire file come gli mp4 che oggi sono il formato più diffuso sul pianeta, se si escludono gli mkv che sono uno standard non ufficiale.
Invece so per esperienza che esistono persone convinte che se non è .mov non è un video, ma questo è un altro conto.
Quello che puoi fare è esportare in mp4 ovvero h264, e poi usare ffmeg per "wrappare" i file in un .mov
Non è difficile anche se va fatto da linea di comando, ma il rewrap è velocissimo, pochi secondi anche per un file di ore, non è un reencoding.
Il limite di questa procedura è che l'audio lo devi per forza comprimere in aac, lasciarlo in pcm sarebbe complicato (Quicktime accetta audio pcm accanto a video h264, mp4 no). Ma non mi pare sia richiesto.


nine dots film

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]