Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1321979
Adobe Premiere Pro - Tutorial differenza fra Color Correction e Color Grading [ITA], Studio72.
Vi spiegherò in modo semplice la differenza fra Color Correction e Color Grading.

#1321984
Ciao Simone ,
innanzi tutto va lodata la grande e competente profusione di tutorial che vai facendo ormai da parecchio tempo.
Sono certamente d'aiuto a tutti i principianti e a chi vuole approfondire :appl: :appl: :appl:
Lo volevo scrivere da un po' ed ecco che è capitata l'occasione.
Occasione che in questo caso è di precisazione, dal momento che non mi trovo del tutto d'accordo sulla definizione di color grading, che come mi sembra espressa nel video può essere fuorviante o confusa, con tutto il rispetto per il tutor.
La CC è, come hai giustamente detto, è una correzione per riportare l'immagine nei canoni della normalità o, aggiungo io, al massimo sfruttamento delle caratteristiche di ripresa della macchina.

La CG è tutto ciò che va oltre la normalizzazione e intende invece dare un look intenzionalmente diversificante, per motivi artistici, narrativi, o di FX.

Esistono poi le LUT, ma il loro uso non implica che si stia necessariamente facendo CG, infatti esistono LUT che servono a riportare le riprese flat nei normali parametri visivi, altre che servono a imitare caratteristiche colorimentriche di macchine da ripresa diverse, altre ancora che si usano per convertire i parametri visivi verso uno standard di riproduzione diverso.
Altre LUT invece sono proprio usate per dare un atmosfera diversa alla scena (come nell'esempio del tutorial).
Solo quest'ultime possono essere davvero attinenti alla CG.

Non è lo strumento che usiamo a determinare se stiamo facendo CC o CG, ma lo scopo che vogliamo raggiungere.
Posso infatti benissimo usare LUT logaritmiche specifiche per le riprese flat della mia macchina in modo da ottenere al volo la giusta CC, oppure posso variare saturazione, temperatura di colore, esposizione, taglio di alte e basse luci, ecc per dare un look particolare alle immagini, senza mai usare una LUT.

Questo almeno è quanto ho appreso da decenni di frequentazione di questo forum e sarei sorpreso se questa mia convinzione si rivelasse errata. Dal momentol che il tutorial intende fare chiarezza sulla differenza, mi sembrava giusto puntualizzare certi aspetti che possono invece ottenere il contrario.
Spero che tu sia d'accordo...
#1321986
Concordo anche io con Rider,pur non essendo un colorist, negli anni ho sempre fatto la stessa distinzione tra le due cose, ma non c'è distinzione negli strumenti che si usano, ognuno trova il suo metodo a seconda dei propri gusti e preferenze nei tools.
Quando si fa il primo step di Color correction si fa un "conforming" cioè si matcha tutte le inquadrature della stessa scena sia come luminosità che come colore in senso ampio del temrine.
Comunque bravo servirà a tanti questo tutorial
#1322066
A mio avviso e per una corretta comprensione dell'argomento di cui si sta parlando direi che la prima fase cioè quella di CC va eseguita con gli strumenti che mette a disposizione Premiere e cioè waveform e vectroscopio.... senza detti strumenti , cioè ad occhio si raggiungeranno difficilmente i giusti paramentri per poi procedere ad una eventuale CG.

Color Correction quindi è la prima fase cioè aggiustare la clip per portarla a valori "standard" che non vuol dire solo sbagli di colore ma soprattutto contrasti, esposizione, obre, luci.
Color Grading è la seconda fase, non obbligatoria, che appunto sulla base della CC, apporterà delle modifiche alle tonalità, saturazione ecc. in modo da dare un look particolare.

Con riprese VLog, prima si procede alla CC e cioè all'aggiustamento dell'immagine portandola a valori standard in base agli indicatori degli strumenti sopracitati e poi volendo si potrà su un secondo livello apportare la CG con LUT specifiche o anche a proprio gusto con gli strumenti a disposizione.

Con riprese diciamo già "colorate" fatte cioè con il profilo colore della macchina si agirà allo stesso modo, prima quindi si porterà la clip a valori di saturazione, contrasto, luci e ombre ottimali se necessario, e poi se si vorrà, si darà il Look con la CG.
E' chiaro che gli aggiustamenti di CC su una clip con impostazione Vlog saranno molto più marcati rispetto ad una ripresa diciamo standard e quindi già "impostata"....

L'uso del Vlog è anche da sapere che centra relativamente con il color grading ma è di chiaro vantaggio soprattutto per la CC in quanto avendo maggiori informazioni e quindi più dinamica permette di portare un immagine il più corretta possibile tra alte e basse luci, quindi fornendo più possibilità di intervento soprattutto in tal senso.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]