Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1324137
Buongiorno.
Tanto per chiarirmi le idee, pongo una domanda banale, conviene convertire una ripresa video HD in formato 4K?
Ho detto formato in quanto in questa procedura è compreso sia l’ingrandimento (upscale) dei pixel che la conversione dello spazio colore (BT.2020).
Per quando riguarda la procedura relativa all’upscaling, penso che riprodurre un file HD su un moderno display , quest’ultimo con l’algoritmo interno al processore video dovrebbe ricostruire i pixel mancanti, presumo clonandoli, in maniera decente.
Per quanto riguarda lo spazio colore esiste la funzione “Effetto HDR” (tv LG), per quanto buona rimane sempre un buon effetto.
La mia domanda è come si possono aggiungere informazioni cromatiche più ampie (BT.2020) su una ripresa con uno spazio colore più limitato?
Mi piacerebbe anche a me portare a nuova luce vecchi filmati, con Premiere si può effettuare sia upscaling che conversione spazio colore (BT.709>BT.2020) anche se ho notato un Plugin specifico come ACROVID-GCconv.
Comunque al di là della procedura nutro seri dubbi sui risultati finali, ossia che non ne vale la pena.
Forse sbaglio?
Grazie
Ultima modifica di DMD il mar, 28 set 2021 - 19:14, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1324140
DMD ha scritto: mar, 28 set 2021 - 17:26 Tanto per chiarirmi le idee, pongo una domanda banale, conviene convertire una ripresa video HD in formato 4K?
Dipende, se serve si può fare. Ma continua a leggere...
Ho detto formato in quanto in questa procedura è compreso sia l’ingrandimento (upscale) dei pixel che la conversione dello spazio colore (BT.2020).
....La mia domanda è come si possono aggiungere informazioni cromatiche più ampie (BT.2020) su una ripresa con uno spazio colore più limitato?
Ecco, qui è più complicato, la conversione di spazio colore si può pure fare ma non si guadagna nulla se in origine era un rec709.
Per quando riguarda la procedura relativa all’upscaling, penso che riprodurre un file HD su un moderno display , quest’ultimo con l’algoritmo interno al processore video dovrebbe ricostruire i pixel mancanti, presumo clonandoli, in maniera decente.
Per quanto riguarda lo spazio colore esiste la funzione “Effetto HDR” (tv LG), per quanto buona rimane sempre un buon effetto.
Forse questi sono effetti del televisore, non conosco analoghi sistemi in post
Mi piacerebbe anche a me portare a nuova luce vecchi filmati, con Premiere si può effettuare sia upscaling che conversione spazio colore (BT.709>BT.2020) anche se ho notato un Plugin specifico come ACROVID-GCconv.
Comunque al di là della procedura nutro seri dubbi sui risultati finali, ossia che non ne vale la pena.
Forse sbaglio?
Grazie
L'unico sw che conosco che da risultati buoni sotto il profilo dettaglio (ma che nulla può sullo spazio colore) è TOPAZ Video enhance. Tutto il resto che ho provato è solo un palliativo. Topaz funziona.
Topaz per fare un upscale da HD a 4K ci mette all'incirca un giorno per ogni ora da elaborare, con una GPU 2080TI. Se vale la pena decidi tu.
da DMD
#1324142
Grazie per la risposta.
Forse è meglio affidare la ripoduzione di vecchi filmati ai nuovi processori all'interno dei tv o box multimediali, tipo Zidoo o Dune che utlizzano il Dolby vision engine.
Tanto emulazione per emulazione, meglio non perdere tempo in lunghi rendering quando la qualità di origine è limitata.
da Clau_dio
#1324162
In ogni caso ha ragione Willy, ho provato Topaz e i tempi di rendering sono effettivamente biblici, forse converrebbe upscalare le varie clip prima di sottoporle all'editing finale, e forse non tutte necessitano di un upscaling. Insomma è questione di scelte.
da DMD
#1324163
Dal mio punto di vista non conviene proprio upscalare il materiale video, oltre all'aumento delle dimesioni del file con caratteristiche gia limitate dalla sorgente, riparmiando tempo e denaro secondo mè è inutile. Il processo di upscaling può essere agevolmente fatto sia dal display o dal player multimediale.
da DMD
#1324165
Tipo Zidoo o Dune utlizzano lo stesso chip Realtek.
in materia di upscaling qui c'è un thread con confronti interessanti.
https://www.avsforum.com/threads/ups...ayers.3206063/

Qui invece una recensione dettagliata dello Zidoo Z9X
https://www.avsforum.com/threads/review ... t-60175102

Il Dolby vision engine integrato nello Zidoo pare sia superiore al lavoro svolto dai processori tipo alfa 9 integrato nei tV LG, poi secondo me bisogna valutare.
da willyfan
#1324166
DMD ha scritto: mer, 29 set 2021 - 17:42 Dal mio punto di vista non conviene proprio upscalare il materiale video, oltre all'aumento delle dimesioni del file con caratteristiche gia limitate dalla sorgente, riparmiando tempo e denaro secondo mè è inutile. Il processo di upscaling può essere agevolmente fatto sia dal display o dal player multimediale.
Non diciamo cose non vere.
Si può upscalare in mille modi compreso con il display. Ma se vuoi un risultato davvero incredibile usi Topaz.
Il problema è se il filmato in questione vale i tempi di rendering, ma non c'è paragone tra l'upscale di quel programma e gli upscale che vai citando.
Ho salvato materiale da mandare in RAI grazie a quel programma, cosa che nessuno scaler era in grado minimamente di fare.
Per cui, se non vuoi spendere o occupare più spazio su disco sei liberissimo, ma non dire che "è inutile" perchè non è assolutamente vero.
da DMD
#1324168
Sono affermazioni dal mio punto di vista , come ho detto.
Beh se sia meglio upascalare via software questo non lo so, evidentemente se hai gia verificato in pratica che con i processori di riproduzione il risultato è inferiore devo darne atto in quanto non l'ho potuto verificare , solo che il prezzo da pagare è il tempo dedicato al processamento video.
da willyfan
#1324169
DMD ha scritto:Sono affermazioni dal mio punto di vista , come ho detto.
Beh se sia meglio upascalare via software questo non lo so, evidentemente se hai gia verificato in pratica che con i processori di riproduzione il risultato è inferiore devo darne atto in quanto non l'ho potuto verificare , solo che il prezzo da pagare è il tempo dedicato al processamento video.
Come disse un personaggio importante, non esistono pasti gratis.

William Fanelli - 9 dots film

da DMD
#1324171
Indubbiamente vero.
Comunque ritornando al merito, per quando riguarda la risoluzione si può avere beneficio, ma per quanto riguarda lo spazio colore non so se esistono procedure in tal senso.
da CatoCato
#1324172
willyfan ha scritto: gio, 30 set 2021 - 01:40 ......
Come disse un personaggio importante, non esistono pasti gratis.
... alla Caritas qualcosa si trova ancora, per fortuna. :oops: :oops: :oops:
da willyfan
#1324175

CatoCato ha scritto: ... alla Caritas qualcosa si trova ancora, per fortuna. :oops: :oops:
Anche alla Caritas, qualcuno i pasti li paga, anche se non chi ne fruisce. Il significato della frase è proprio questo...

William Fanelli - 9 dots film

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]