Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1324277
Il mio progetto produce un file mp4 le cui parti mostrano scene che mi piacerebbe potessero essere scelte da chi vede il video. Devo necessariamente usare un DVD per questo? Non ho trovato alcun modo di farlo. Perchè è impossibile o perchè non sono stato capace di cercarlo ? Non è una esigenza abbastanza comune ?
#1324293
chi vede il video, come dovrebbe fruirene (da casa propria, a casa tua davanti ad un pc, da cellulare o cosa? che video hai come risoluzione e framerate?
#1324296
Ciao,

Hai postato nella sezione dedicata a Premiere Pro, ma dal titolo del topic non si capisce se la tua domanda è relativa a questo software, ad altri software o se è una domanda generica su come ottenere quello che chiedi...dovresti specificarlo nel titolo!

Proseguendo, come indicato da iachidda, dovresti indicare come vuoi distribuire il tuo video, perchè DVD o BD hanno specifiche bene precise e richiedono specifici lettori, quindi restringono la modalità di fruizione, se invece vuoi rendere interattivo il tuo video su PC o altri device le cose cambiano e si complicano.

Altra possibilità è usare piattaforme di video sharing, YouTube in primis, che prevedono specifici overlay per consentire un minimo di interazione con i video.

Ciao
#1324327
Grazie della risposta. Cercherò di chiarire meglio la mia esigenza. Io ero abituato nei miei filmini a scaricarli su DVD e a fornire il filmato di un menu con il quale si potesse accedere a parti diverse del filmato, perchè il filmato era concepito in capitoli, o semplicemente per non dover tutte le volte scorrerlo tutto. Ora che il DVD sta diventando desueto, mi chiedevo se c'era un modo, con Premiere o con altri programmi, di produrre il filmato con qualcosa di analogo, perchè non mi pare sia possibile con la esportazione del file multimendiale di Premiere. Pensavo che fosse una esigenza abbastanza comune, ma evidentemente non lo è.
#1324331
Ciao,

DVD e BD hanno una precisa struttura e specifiche funzionalità pensate per la fruizione in salotto, con un telecomando.
La struttura di DVD e BD non preve solo stream audio e video, ma precise istruzioni per poter gestire, appunto, menu, capitoli, ecc., i file multimediali semplici non hanno questa possibilità, salvo poter ottenere qualcosa di più con i file MKV che possono inglobare al loro interno molte più informazioni come capitoli, immagini, stream audio e video multipli e con varie codifiche.

Ciao
#1324332
Starkwedder ha scritto: mar, 19 ott 2021 - 15:06 Pensavo che fosse una esigenza abbastanza comune, ma evidentemente non lo è.
In un mondo in cui anche in epoca di DVD si preferiva consegnare filmati su chiavetta, puoi capire che questa è una esigenza non affatto comune.
Comunque, tieni conto di alcune cose:
1) il DVD è solo standard definition, quindi desueto anche per questo. Esiste il bluray che è in HD (ma anche a 4K ora) ma come ti è stato detto non è ne facile da fare, ne leggibile facilmente su ogni piattaforma.
2) Premesso che non è semplice, puoi ottenere effetti simili con una adeguata programmazione mista HTML e javascript, che è quello che si fa sui siti web qualora sia necessario avere questo tipo di interazioni con l'utente. Una volta si faceva con flash, ma è più desueto del DVD.

Certamente non puoi ottenere tutto questo da premiere o da nessun altro programma di editing video, perchè pensati per altro tipo di utilizzo.
#1324335
Grazie delle risposte che sono incoraggianti, perchè mostrano un barlume di luce. Però io non ho trovato in rete alcun riferimento alle tecniche di cui mi parlate. Avete idea di dove possa cercare per capire se sono affrontabili da un non esperto, che può però 'espertizzarsi' ?
#1324343
intanto aiutaci a capire che versione hai di Premiere, modificando il titolo iniziale del tuo topic. la strada del bluray è praticabile in certi casi, puoi fare menù ecc e puoi generare delle "ISO" del bluray, per non consegnare un disco fisico con adobe encore, dovresti essere in grado di farlo. non ci hai nemmeno descritto che risoluzione e fremarate, ha il tuo materiale e come dovrebbero fruirne gli utilizzatori. più o meno, tutti ti abbiamo fatto queste domande, ma tu non hai mai dato risposta. temo che difficilmente potrai essere aiutato in maniera giusta, se non fornisci i giusti dati richiesti
#1324396
No evidentemente non riesco ad esprimere correttamente la mia esigenza, vista l'ultima risposta ricevuta da Iachidda. Disponibile a dare i dati che mi chiede (Uso Premiere del 2021, ho prodotto il video in risoluzione 1920x1080 e il framerate non lo so). Però cosa abbiano a che fare queste informazioni con la domanda che faccio io, che dovrebbe applicarsi a qualsiasi video prodotto di qualsiasi risoluzione e framerate non lo capisco e da ciò desumo che non si è capita la mia esigenza, che però non so più come descrivere. Quindi grazie lo stesso
#1324397
Starkwedder ha scritto: mer, 27 ott 2021 - 14:32 Però cosa abbiano a che fare queste informazioni con la domanda che faccio io, che dovrebbe applicarsi a qualsiasi video prodotto di qualsiasi risoluzione e framerate non lo capisco e da ciò desumo che non si è capita la mia esigenza, che però non so più come descrivere. Quindi grazie lo stesso
Ad esempio, se vuoi fare un DVD col cavolo che mischi tra di loro video con frame rate differenti.
La tua esigenza è chiara, purtroppo non è una cosa molto richiesta ed esistono solo alcuni metodi che però, come giustamente sottolinea iachidda, possono essere usati solo a condizione che i frame rate e le risoluzioni siamo quelle accettate dallo standard in questione.
Anche il bluray, che permette di mescolare almeno i frame rate, ha dei limiti su FPS massimi e risoluzioni.
In alternativa, ho già consigliato di procedere con una bella programmazione in java o javascript su pagine html usate come menù per ottenere questo. E' quello che si faceva con gli HDDVD (spariti purtroppo in poco tempo) e si può fare anche su una chiavetta o un hard disk, certo non è una funzione di premiere e richiede delle skill di programmazione.
Detto questo, procedi pure come vuoi visto che l'ultima risposta mi pare un poco piccata e soprattutto sembra che la gente non comprenda quello che hai chiesto.
#1324398
Starkwedder ha scritto: mer, 27 ott 2021 - 14:32 osa abbiano a che fare queste informazioni con la domanda che faccio io, che dovrebbe applicarsi a qualsiasi video prodotto di qualsiasi risoluzione e framerate non lo capisco e da ciò desumo che non si è capita la mia esigenza, che però non so più come descrivere. Quindi grazie lo stesso
Prova a leggere qui, giusto per capire se abbiamo compreso la tua esigenza:
https://forum.doom9.org/showthread.php?p=411228
E' un minimo impegnativo, sia chiaro.
#1324402
Ok, hai dei girato 1920*1080, se procedi con la strada del bluray, devi sapere che a quelle risoluzioni, il suo standard accetta il 24p, il 50i ed il 60i . Se però tu non conosci il framerate del tuo materiale dovresti vedere come premiere ti interpreta i girati e come puoi editarli per renderli coerenti ad uno di quei 3 framerate
#1324404
La mia risposta non era piccata, ma 'scoraggiata'. Queste ultime tre risposte infine sono state molto illuminanti. Io faccio dei video non professionali, ma solo delle mie vacanze e della mia famiglia e ogni volta che ne faccio uno mi pongo il problema della sua lunghezza. Dato che lo distribuisco ai familiari e lo mostro anche ad amici, vorrei che si potesse vedere in massimo 20, 30 minuti. Nel contempo mi spiace tagliare certe scene, che per altri dicono poco, ma che a me aiutano a ricordare particolari del viaggio. Quindi, quando il video una volta prodotto lo riversavo su Dvd o Blue-ray, facevo un menu che indirizzava a sezioni del viaggio, in modo da poterlo vedere a pezzi. A volte ho fatto una versione completa e una versione breve che dal menu del dvd si potevano scegliere. Altre volte ho fatto dei tutorial su certi argomenti dove pure avevo creato delle sezioni accessibili dal menu iniziale. Scusate se mi sono dilungato, ma il proposito era solo quello di spiegarmi meglio, visto che non ero riuscito a farlo. Ci sono riuscito ?
#1324410
da centro premiere, in finestra progetto, vai di tasto SX su un file, proprietà e guardi il framerate. a seconda di che framerate hai, ti possiamo consigliare una o più strade per farne dei bluray. Per quanto riguarda cosa mostrare e a chi, la strada migliore è fare una versione lunga e una sorta di trailer della durata di una canzone. mostri a tutti il trailer e solo a chi ti chiede, mostri il video lungo , potendo saltare da capitolo a capitolo. E' chiaramente una strada più lunga , ma migliore. usa la funzione "label" che ti permette di selezionare uno spezzoncino in timeline e colorarlo in maniera diversa , segnali così i pezzi migliori, da andare a riutilizzare per il trailer
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]