Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1325229
Ciao a tutti,
dopo mesi di grattacapo per cercare di capire la causa degli svariati rallentamenti di Premiere Pro che lo rendevano praticamente inutilizzabile per grandi progetti, finalmente sono riuscito a fare un po' di luce.

Nel mio workflow, in genere applico gli effetti del pannello "Audio essenziale" a ciascuna clip, dato che ho visto che funziona molto bene nelle correzioni del parlato (utilizzo il preset "Voce podcast".

Tuttavia, nei progetti molto grandi (oltre i 30 minuti di video), dopo aver applicato numerose istanze dei suddetti effetti, Premiere Pro inizia a diventare lentissimo e instabile:
  • dal momento in cui premo "Play" al momento in cui parte la riproduzione passano dai 10 ai 20 secondi
  • il cursore nella timeline non è per nulla reattivo
  • se effettuo qualsiasi tipo di azione, in particolare tagli e montaggi con scarto, durante il lasso di tempo di "caricamento" (ovvero quando l'anteprima video non si è ancora aggiornata in seguito a un cambio di posizione del cursore), l'applicazione crasha il 90% delle volte.
Sono riuscito a completare vari progetto nonostante questo bug (quando ancora non ne conoscevo la causa), ma ovviamente i tempi di montaggio quadruplicano, e si perde facilmente la pazienza.

Dopo aver scoperto la causa dei crash e dei rallentamenti, ho ovviamente posticipato l'aggiunta degli effetti audio alla fine del workflow (dopo aver montato tutti i video, effettuato la correzione colore, aggiunto effetti sonori e soundtrack, etc.). In questo modo sono riuscito a velocizzare tutto, anche se vorrei comunque cercare un workaround per sfruttare il potente strumento dell'Audio essenziale senza incorrere in queste problematiche.

Un primo workaround che ho trovato a questo link suggerisce di applicare gli effetti audio all'intera traccia e non alla singola clip. Tuttavia, ci sono alcuni effetti del pannello Audio essenziale che non sono "statici", ma "dinamici", ovvero sono generati automaticamente dopo aver analizzato l'audio della specifica clip selezionata.

Gli effetti che non cambiano mai (sembrano essere dei preset), sono:
  • Filtro FFT
  • DeEsser
  • Ottimizzatore vocale
  • Equalizzatore grafico (10 bande)
e sono evidenziati in giallo nell'immagine sotto.
Immagine

Gli effetti variabili in base al tipo di clip audio invece sono:
  • Sonorità
  • Dinamica
e sono evidenziati in rosso nell'immagine sotto.
Immagine

Sapreste dirmi se c'è un modo per applicare questi due effetti alla singola clip, senza dover passare per il pannello Audio essenziale? Così facendo potrei applicare tutti gli altri effetti ("statici") all'intera traccia, per poi applicare manualmente gli effetti "Sonorità" e "Dinamica" alle singole clip senza passare per il pannello Audio essenziale, sperando possa funzionare.

Altrimenti, qualora non fosse possibile, sapreste consigliarmi un workflow alternativo per bilanciare e correggere l'audio, che non preveda l'utilizzo del pannello Audio essenziale (e che possibilmente non preveda il passaggio per Adobe Audition)?

Grazie in anticipo


Specifiche di sistema:
  • CPU: Intel(R) Core(TM) i5-6500 CPU @ 3.20GHz 3.19 GHz
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 1060 6 GB
  • RAM: 16 GB
Specifiche dei video*:
  • Container: MPEG-4 (JVT)
  • Codec: avc1 (avc1/isom)
  • Acquisito con DJI Osmo Pocket e DJI Mavic Mini
*N.B.: anche utilizzando proxy in formato GoPro Cineform, il problema non si risolve: sono sicuro al 100% che il bug è causato unicamente dal pannello Audio essenziale, dato che ho fatto un tentativo eliminando TUTTE le clip audio da un progetto che mi dava problemi, e l'applicazione è tornata improvvisamente reattiva e senza alcun crash.
Ultima modifica di iachidda il gio, 17 feb 2022 - 09:15, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo reso conforme al regolamento mancano le presentazioni
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]