Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1325419
ciao a tutti,
ho un problema che non capisco come risolvere nè perchè succede... sto montando un videocatalogo di una mostra d'arte e il materiale che ho sono video e foto delle opere e degli allestimenti
una location ha le pareti bianche con parecchia luce, le foto importate su premiere risultano più "sparate" però in effetti guardandole dal finder o aprendole su photoshop lo sono meno, cosa potrebbe essere e su che impostazione potrei settarle in modo che premiere non me le "spari"?
sui project setting c'è un color managment del HDR Graphics white però da quello che ho capito dovrebbe riguardare solo progetti in HDR....

https://ibb.co/Tw61w3X

(facendo lo screenshot dello schermo sembra ci sia meno differenza... forse è solo un effetto ottico...)
#1325434
Ciao.
La presenza di altra grafica attorno alla foto può influenzare la nostra percezione della foto stessa. Proprio per questo esisitono strumenti imparziali che misurano i parametri che ci interessano :book:
Su Premiere puoi impostare la modalità di lavoro desktop dedicata alla color correction e ti apparirano diversi di questi strumenti dove vengono misurati i livelli di intensità generali e dei tre colori primari.
L'istogramma a barre, per sempio, serve per verificare\rettificare i valori e tenerli equilibrati tra loro ed entro lo zero ed il 90% della scala. Dico 90% ma si può arrivare anche a 100% se piace di più
#1325438
sì sì lo so, su davinci c'è uno strumento ancora miglio che ti permette di andare con il pennino su un punto dell'inquadratura e verificare i livelli di RGB in quel punto (ad es. andrei sul bianco) il problema è che non so se c'è uno strumento analogo ad es. si photoshop per verificare se i livelli di RGB ogggettivi sono differenti quando importo la foto su photoshop e quando la stessa foto la importo in un programma di montaggio video
ma in sostanza credo che alla fine, se differenza c'è, è minima, mi sembrano molto più sparate su premiere perchè i video della stessa situazione sono invece più scuri, insomma credo che alla fine sia un effetto ottico
#1325440
Su photoshop c'è anche l'istogramma.
Ciò che vedo a monitor e sull'istogramma di photoshop trova corrispondenza sulla preview ed istogramma di Premiere, tanto per rimanere sul tuo esempio.
Ma capisco quel che dici, per esempio Vegas tratta (o trattava, perchè non so se sulle ultime versioni sia cambiato) le foto in modo diverso da come tratta i video (usa il range dei livelli in maniera diversa), traendo così in errore chi guarda il monitor senza verificare l'istogramma, che rimane strumento imprescindibile e oggettivo.

Riguardo la possibile illusione ottica, cerca di impostare lo sfondo dei programmi con lo stesso grado di grigio, proprio per limitare questa diversa percezione :foto:
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]