Pagina 1 di 1

[Premiere Pro CC 2021] Frame con aree bianche in esportazione

Inviato: mar, 26 lug 2022 - 14:48
da neckbone
Ciao a tutti!

Sto riscontrando un problema in fase di esportazione. In pratica ogni tanto nel video c'è un fotogramma che appare con aree bianche, come nel link in allegato:

https://im.ge/i/FhafY0

Si presenta sia se esporto in h264, sia in ProRes. I frame in cui si verifica a volte sono gli stessi, a volte cambiano.
Questo è solo il terzo video che esporto con questo Mac quindi non lo conosco molto bene, ma è la prima volta che la cosa si verifica.

Utilizzo Premiere Pro 2021
iMac 27" del 2015 con sistema Monterey
Processore 4 GHz Intel Core i7 quad-core
Scheda grafica AMD Radeon R9 M395 2 GB

I file nativi non presentano il problema, sono stati girati con Blackmagic in ProRes 422

Re: [Premiere Pro CC 2021] Frame con aree bianche in esportazione

Inviato: mar, 26 lug 2022 - 23:32
da Fearless
Ciao, il problema si presenta anche se importi il file > clic destro > New Sequence from Clip ed esporti la timeline appena creata? Oppure fai qualche correzione colore, applicazione di effetti?

Re: [Premiere Pro CC 2021] Frame con aree bianche in esportazione

Inviato: mer, 27 lug 2022 - 20:47
da neckbone
Fearless ha scritto: mar, 26 lug 2022 - 23:32 Ciao, il problema si presenta anche se importi il file > clic destro > New Sequence from Clip ed esporti la timeline appena creata?
Quando dici "importi il file" a quale file ti riferisci? A quello esportato o alla clip nella quale si verifica? Perché sulla timeline il problema non si presenta, ma solo una volta esportato
Fearless ha scritto: mar, 26 lug 2022 - 23:32 Oppure fai qualche correzione colore, applicazione di effetti?
Applico Colore Lumetri e Denoiser III (Magic Bullet).
Ho selezionato un frame dove si verifica e fatto delle prove sia senza che con Colore Lumetri e Denoiser, ecco il risultato:

https://im.ge/i/F5GG4m

Alcuni altri effetti sono applicati sulle clip (stabilizzazione, maschere), ma non su questa


AGGIORNAMENTO:

Ho fatto una prova di renderizzazione in e out della stessa sezione e il problema si presenta anche in timeline. Quindi è il rendering! Ho provato anche a creare una nuova timeline, copiare tutto e rifare il rendering della stessa sezione, e si verifica ancora.

Dopodiché ho provato a fare un export con i vari effetti, ma senza Denoiser. Tutto liscio. A quel punto ho creato una nuova timeline con il nuovo video esportato, ho applicato il Denoiser su di esso e fatto un nuovo export. Il problema si ripresenta!

Re: [Premiere Pro CC 2021] Frame con aree bianche in esportazione

Inviato: gio, 11 ago 2022 - 17:54
da neckbone
Ciao! Alla fine ho risolto, anche se la coperta è rimasta un po' corta: ho applicato il Denoiser sotto il valore 30 (dopo averlo letto su qualche forum), e il problema non si è presentato. Naturalmente la correzione del rumore è stata inferiore alle mie necessità, spero quindi che il problema non riappaia nei prossimi progetti.

Re: [Premiere Pro CC 2021] Frame con aree bianche in esportazione

Inviato: ven, 12 ago 2022 - 00:36
da Fearless
Mi fa piacere che hai risolto. A questo punto il problema è il Denoiser. Hai controllato se la versione del plugin è compatibile con la versione di Premiere che utilizzi?