Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1327514
ciao ho iniziato da poco a creare piccoli filmati per le mie live, quindi ho anche da poco preso media encoder per poter renderizzare al meglio i suddetti, però ho un grosso problema, il programma non mi sfrutta ne la cpu che rimane ad un utilizzo dall'1% al 3%, ne la gpu dove rimane allo 0%
ho già abilitato la accellerazione CUDA e ho anche controllato l'utilizzo delle ram che mi rimane su circa 400 MB.

il pc è nuovo e monta:

CPU: ryzen 5800x
GPU: RTX 3080
RAM 16GB

Vi prego aiutatemi perchè non sò più che fare (contate che per un video di 3 minuti ci ha messo 20 ore)
#1327523
Ciao, hai già provato a reinstallare ME? Hai installati i driver di tipo STUDIO per la tua GPU invece dei GAMING?

bye
#1327571
Per rispondere in modo accurato bisogna sapere più informazioni: sistema operativo, se il software è originale, se hai installato tutti i driver del sistema e se i driver sono aggiornati, se la cache è pulita, se il sistema operativo è pulito, ecc. Se dai più informazioni possibili possiamo darti delle risposte più adeguate e il nostro tempo lo impeghiamo nel darti risposte, piuttosto che a farti delle domande. Buona giornata.
#1328208
utilizzo windows 11, il sofware è originale, i driver sono tutti aggiornati e sto utilizzando anche i driver studio, la cache la pulisco continuamente con i tasti rapidi, inoltre ho solo un ssd m2 da un TB, non saprei che altro dire, pensavo di aver risolto intallando i driver studio, ma oggi che ho fatto un progetto completamente in 3d con ombre ecc mi stà dando problemi visto che sta usando il 100% della cpu
#1328209
Perchè mai la CPU al 100% dovrebbe essere un problema? Lo sarebbe se pur girando al massimo non producesse vero lavoro (il render o l'export). Hai aperto il topic dicendo che la CPU rimane molto bassa. Ora che sei riuscito a farla lavorare al massimo mi sembra la conferma che tutto è risolto.
D'altra parte il render in 3D con raytracing è un lavoro pesante per la CPU e averla al massimo significa che ;) impiegherà minor tempo

bye
#1328211
per la GPU a % bassa di uso ci posso infatti essere dei dubbi leciti. Mi è difficile capire se il lavoro che gli hai chiesto è qualcosa che la coinvolga o no. Al tuo posto proverei a "sollecitarla" usando un altro software e magari monitorandola con il tool fornito dal produttore (tu coma la stai verificando? dal SO?) Questo tanto per capire se il problema è nelle impostazioni della suite adobe o nel tuo sistema in generale. Se provi l'export diretto senza passare da AME, che succede?

bye
#1328245
per farti capire io faccio lo stremer e se vuoi vedere cosa ho dovuto renderizzare ti basta vedere nel mio canale i primi 10 secondi di questo video ""
con altri programmi, ovvero videogiochi va che è una meraviglia, dovrei provare anche con premier tra poco perchè correi iniziare ad usare anche quello a breve.
per verificare l'utilizio si ho usato il task menager e anche HWiNFO64
#1328254
Ho visto il video e non è che vi vedo roba tale da impegnare a fondo una RTX3080, soprattutto perchè trattasi di immagini cicliche. Non mi è chiaro il flusso di lavoro che fai, perchè Media Encoder non crea effetti grafici, ma codifica solo il video. Nella Suite CC chi processa quegli effetti è AE. Se fosse AE il programma che usi, allora ti chiedo di fargli esportare direttamente il video, senza passare da ME.
Ricordo comunque vagamente che AE non sfruttava le GPU per i suoi calcoli. Non so se negli anni è cambiato qualcosa per l'accelerazione hardware.

bye
#1328278
Quando userai premiere, e inserirai effetti ad uso GPU, allora questo discorso si potrà riaprire con più possibilità di successo. Al momento per me non c'è evidenza di malfunzionamento solo guardando la bassa % di uso della GPU. :cry: Magari altri hanno info più aggiornate sull'accelerazione grafica disponibile in AE

bye

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]