Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

da lorenzogio
#1328972
Da timeline full hd o 4k esportando in H.264 non mida piu di 50 come Bitrate di destinazione, mi sfugge qualcosa? Il mio girato è a 150 qundi in exoprt posso settare solamente fino a 50.
Voi come fate?

a che serve poi la voce da spuntare "Bianco Grafica hdr (nit)" ha tre opzioni che comunque non varia la dimensione di esportazione... (100 - 203 - 300- sono i valori indicati )
#1328973
Dipende anche dal contenitore che stai usando, se .MOV o .MP4 o .MXF e via dicendo...oppure se a comprimere sarà la scheda video (nvidia ha un suo menu...) o il processore.
Devi un po' cercare quello che ti dà più possibilità di scelta dei parametri, se quello proposto è un po' blindato.
#1328975
Ok, Si MOV..... ho visto comunque che smanettando un po sui parametri, rimanendo sempre in H.264 a volte si setta un bitrate che arriva anche a oltre 100... Insoma da provare.. anche se è tutto da veder e se la qualità aumenta di molto...
sino ad oggi mettevo h.264 con bit rate 20 e la visualizzazione era ottima ovunque..
provero' a 100
#1328976
La qualità dipende sempre dalla fonte.
Se registri a 100 e codifichi a 200, la qualità sarà sempre 100, con lo svantaggio di occupare più spazio.
In genere quando si esporta e si riesce a settare il codec della clip nativa, il processore non rielabora le clip se non sono interessate da modifiche in post.
In dvrs c'è una spunta specifica che fa riferimento a questo aspetto e che velocizza il processo di esportazione.
#1328977
lorenzogio ha scritto:Ok, Si MOV..... ho visto comunque che smanettando un po sui parametri, rimanendo sempre in H.264 a volte si setta un bitrate che arriva anche a oltre 100... Insoma da provare.. anche se è tutto da veder e se la qualità aumenta di molto...
sino ad oggi mettevo h.264 con bit rate 20 e la visualizzazione era ottima ovunque..
provero' a 100
Il massimo bitrate in h264 dipende da profili e livelli. Sicuramente "smanettando sui parametri" hai cambiato quelli.
Con h264 e h265 si può arrivare anche a 400 mbps...

Ti posso consigliare di installare voukoder e provare la strategia a qualità costante, più intuitiva.

Nine Dots Film

#1328978

arcanico ha scritto:La qualità dipende sempre dalla fonte.
Se registri a 100 e codifichi a 200, la qualità sarà sempre 100, con lo svantaggio di occupare più spazio.
questo non lo dovevi scrivere. È una stupidaggine colossale, pensaci.
Tranquillizzo tutti: se registri a 100 ed esporti a 100 ottieni un risultato peggiore che a 200, soprattutto se al file ci hai messo mano.




Nine Dots Film

da Rider
#1328981
:dimen:
sì direi che sei guarito, Willy. Sei tornato il solito, estremo, puntiglioso di sempre :P :lol:
Ma mi piaci così :birra:
#1328984
Rider ha scritto::dimen:
sì direi che sei guarito, Willy. Sei tornato il solito, estremo, puntiglioso di sempre Immagine Immagine
Ma mi piaci così :birra:
Infatti sono rientrato a casa.
Purtroppo la birra non la posso accettare, devo evitare alcoolici per un po'.

Nel merito, sono anni che cerco di fare capire che quando si lavora con materiale compresso ogni export è una nuova codifica, e non ha importanza se l'originale era a 20 o 100, più alto esporti meglio è.
Magari con materiale a 100 mbps ci si accorge poco, ma provare a prendere un video 4k a 5 mbps, editarlo un po', colorato un po' e poi riesportarlo a 5 mbps. Comprendo che anche esportato a 100 non sarà mai meglio del 5 in ingresso, ma riesportando a 5 è matematicamente peggio.
Ma è una cosa trita e ritrita, per questo la mia risposta pungente.
Mi preferivate in ospedale? Immagine

Nine Dots Film



#1328986
... no, no, ti preferisco così e vedrai che anche se starai un po' a dieta, male non ti fa!
Bevo solo acqua, per cui... morirò sicuramente arrugginito!
Il mio ragionamento si riferisce al solito discorso "matematico", per cui se riprendi a 100 e non fai nessuna correzione, non é che esortando a 200 l'applicativo migliorerà quello che non c'è...
Poi per tante altre ragioni é meglio esportare a 200, ma il mio riferimento rimane quello e non c'è willy che tenga! ;)
#1328987

arcanico ha scritto: Il mio ragionamento si riferisce al solito discorso "matematico", per cui se riprendi a 100 e non fai nessuna correzione, non é che esortando a 200 l'applicativo migliorerà quello che non c'è...
Poi per tante altre ragioni é meglio esportare a 200, ma il mio riferimento rimane quello e non c'è willy che tenga! ;)
ma infatti, è proprio qui che ti sbagli.
Faccio un esempio per capire.
Se hai un vhs, e lo copi su un altro vhs peggiorerà, se lo copi su un digibeta non migliorerà ma perlomeno rimarrà uguale.
Ricorda che ogni compressione prende il video, compresi gli artefatti della compressione precedente, e lo ricomprime aggiungendo i suoi, di artefatti.
Il tuo discorso varrebbe solo se l'esportazione non ricomprimesse, ma questo è possibile solo se editi su i-frame, se non applichi alcuna correzione al video (nemmeno una lut), e comunque pochi sw lo fanno su h264 e h265 (sia premiere che davinci lo fanno invece su prores)
Quindi la matematica parte proprio da un presupposto sbagliato.



Nine Dots Film



da Rider
#1328993
willyfan ha scritto: ven, 21 apr 2023 - 23:20 Nel merito, sono anni che cerco di fare capire che quando si lavora con materiale compresso ogni export è una nuova codifica, e non ha importanza se l'originale era a 20 o 100, più alto esporti meglio è.
Magari con materiale a 100 mbps ci si accorge poco, ma provare a prendere un video 4k a 5 mbps, editarlo un po', colorato un po' e poi riesportarlo a 5 mbps. Comprendo che anche esportato a 100 non sarà mai meglio del 5 in ingresso, ma riesportando a 5 è matematicamente peggio.
Ma è una cosa trita e ritrita, per questo la mia risposta pungente.
Mi preferivate in ospedale? Immagine
A casa o in ospedale è uguale, basta che non dimentichi di prendere i narcotici :P

Vero, è cosa ritrita. L'esempio che hai fatto qui sopra è a mio parere quello che meglio raffigura, ma non del tutto se poi non si quantifica il meglio o il peggio. Perchè poi dalla teoria matematica bisogna pur fare una scelta pratica, altrimenti per ogni video lavorato dovremmo sempre esportare in NON COMPRESSO: sarebbe insensato!
Ecco allora che la prima affermazione di Arcanico, seppur non matematicamente corretta, va interpretata con pratica elasticità.

Userò i numeri per rendere il concetto, non vanno presi per misure reali, ma comunque rappresentano a spanne la pratica riscontrata in tantissime occasioni.

PRIMO CASO
-Registriamo un video in cui la qualità è massima (100%) ed il cui peso è 100
-Ricodifichiamolo per ottenere un video che pesi ancora 100. La sua qualità è scesa a 95%
-Ricodifichiamolo invece per ottenere un video che pesi 200. La sua qualità è ora 97%
Il secondo video è senza dubbio migliore ma riusciremmo a percepirne la migliore qualità? Di certo percepiamo che occupa il doppio dello spazio.

SECONDO CASO
-Registriamo un video in cui la qualità è discreta (50%) ed il cui peso è 50
-Ricodifichiamolo per ottenere un video che pesi ancora 50. La sua qualità è scesa a 40%
-Ricodifichiamolo invece per ottenere un video che pesi 200. La sua qualità è ora 45%
-Ricodifichiamolo invece per ottenere un video che pesi 400. La sua qualità è ora 46%
Il terzo di questi ultimi tre video è senza dubbio migliore del gruppo e probabilmente ne vedremmo la migliore qualità. Di certo percepiamo che occupa lo spazio x8, ma sta a noi decidere se la qualità preservata vale questo spazio.

La qualità di partenza è determinante nel risultato. Poi dipende da noi valutare quanto vale la qualità ed il peso del risultato sapendo anche che pur aumentando ulteriormente lo spazio, non otterremo incrementi significativi di qualità.
#1328996

Rider ha scritto:Ecco allora che la prima affermazione di Arcanico, seppur non matematicamente corretta, va interpretata con pratica elasticità.
la maniera "giusta", a mio personale parere, di affrontare la questione, è quella di considerare ogni editing come nuovo.
Ovviamente, sempre bisognerebbe per conservare la qualità, esportare in non compresso. Anche se il materiale di origine è non compresso.
Allora, stabiliamo la qualità che va bene a noi, poniamo che ci piaccia esportare a 100 mbps.
A questo punto, editiamo coloriamo ed esportiamo a 100.
Il materiale era pure lui a 100? Sarà contento arcanico.
Il materiale era a 30? Non per questo lo esporto a 30, perché avrei una qualità molto più bassa.
Insomma, smettiamo di correlare il bitrate originale con quello di esportazione. Mi sembra un approccio semplice.
Facciamo finta di lavorare sempre con materiale raw, ed esportiamo per la massima qualità che possiamo permetterci.




Nine Dots Film

da Rider
#1328999
willyfan ha scritto: Insomma, smettiamo di correlare il bitrate originale con quello di esportazione. Mi sembra un approccio semplice.
Se la correlazione è quella di fare sempre e comunque coincidere bitrate di ingresso con quello di uscita, allora concordo che sia un approccio troppo semplice e quindi errato. Però non arriverei a fare altrettanta semplificazione sul versante opposto dicendo che allora
willyfan ha scritto:Facciamo finta di lavorare sempre con materiale raw, ed esportiamo per la massima qualità che possiamo permetterci.
Se, per esempio, il riferimento di qualità che ci piace è un H264-4K@100mbps, tu useresti questi parametri anche quando il materiale viene da una VHS di una vecchia serie TV che desideri conservare per te?
Io no
Mi accontento di farne un H264-FHD@25mbps. Oltre è solo un inutile spreco di risorse
Se poi la VHS fosse un video ricordo di famiglia, allora potrei arrivare a 40-50mbps

Sono però valutazioni personali che dipendono dal contesto e che competono con quelle strettamente tecniche, ecco perchè non capisco la rigidità di certe "regole" che talvolta sembri esprimere.
#1329000
Provo con questo esempio di una potenziale necessità:
ho un file registrato a 100 Mbps in un contenitore .MP4 e ho necessità di "spostare" il contenuto in un contenitore .MOV, senza alterarlo in post, quindi, semplice passaggio.
Sono in dvrs e ponendo la clip sulla time line mi sposto in delivery.
I parametri dell'immagine che vi posto sono quelli di default, ma poniamo che siano corretti per la necessità che sto usando come esempio, dvrs aggiunge un parametro, che trovate evidenziato dalla freccia azzurra, in modo da non dover intervenire con un'ulteriore decodifica, almeno spero di interpretarlo nel modo corretto e se così fosse l'altro vantaggio sarebbe anche quello di risparmiare tempo di elaborazione.
Questa attività dovrebbe trasferire il contenuto da un contenitore all'altro senza aggiungere nulla.
Se applico quello che ha scritto Rider, relativamente alla qualità, si dovrebbe perdere qualche pixel per strada (le famose goccioline d'acqua che rimangono imprigionate nella prima bottiglia) e quindi ottenere una qualità leggermente inferiore (matematicamente parlando).
Io non so se dvrs in questa fase fa come dice Rider o se è talmente bravo che non ti fa perdere nessun pixel, per cui non potendo spendere parole per confermare ciò, lascio valide entrambe le opzioni.
Stesso ragionamento lo faccio se, diversamente, decido di codificare la stessa clip ma al doppio del data rate originale.
Riprendendo il ragionamento di Rider, in questo caso, avrei una qualità leggermente migliore ma al doppio dello spazio occupato su disco.
Mentre dvrs a questo punto credo ignori la spunta e intervenga a raddoppiare il datarate: cosa faccia il programma, a me è ignoto, ma sicuramente non può inserire informazioni che la clip originale non ha ed anche in questo caso non spendo parole per ribadire il concetto, per cui prendo valida l'opzione di Rider e lascio il mio ragionamento espresso nel post precedente, come qualità identica all'originale occupando più spazio nel disco, quindi non sarebbe migliore.
Spero di essere stato chiaro, però avendo introdotto la schermata della delivery di dvrs, non vorrei avere incasinato sia il ragionamento che l'esempio.

Al limite finisce a tarallucci e vino, ops, acqua!
delivery.jpg
delivery.jpg (105.02 KiB) Visto 1018 volte
#1329002

Rider ha scritto:Se, per esempio, il riferimento di qualità che ci piace è un H264-4K@100mbps, tu useresti questi parametri anche quando il materiale viene da una VHS di una vecchia serie TV che desideri conservare per te?
Io no
Mi accontento di farne un H264-FHD@25mbps.
A parte che se leggi bene, non c'è alcuna rigidità. Io ho fatto un esempio.
Ho scritto " se ci piace ...."
Inteso come, stabiliamo la qualità di uscita come ci piace, ma scorrelata dal bitrate di ingresso.
Riguardo al tuo esempio: fammi capire, tu una vhs me la salvi in full hd a 25 mbs? Una vhs è sd, per cui la puoi salvare anche a 4 mbps in h265 che va benissimo.
Inoltre, sempre nel tuo esempio: un full hd pure io spesso me lo salvo a 25mbps, specialmente se è a 25 fps.
Il mio esempio dei 100 mbps è per un eventuale 4k
Infine: io non salvo tutto al medesimo bitrate. Dipende da richieste del cliente, da necessità di caricare su youtube o vimeo, da problemi di spazio piuttosto che no.
A parte che a seconda dei casi, non è solo il bitrate da cambiare, io cambio modalità (qualità costante, bitrate costante, vbr a singola o doppia passata...) e a volte persino il sw di encoding, ma quello su cui voglio rimettere l'accento è solo che non esiste alcuna correlazione tra il bitrate di ingresso e quello in uscita.
Questo è il punto.
Poi uno esporta come vuole, obietto solo che se il mio file è 50 mbps sia "inutile" esportare a 100.
Se io ho un file a 50mbps, a volte lo esporto a 10mbps, a volte a 100 ma la mia scelta non è MAI correlata al bitrate di ingresso.
Il discorso di arcanico, se lo leggi bene, lasciava intendere una cosa come se si parlasse di risoluzione. Ad esempio, se ho un hd è inutile esportarlo in 4k (a parte elaborazioni volte ad aumentare la risoluzione ovviamente), perché esportarlo in 4k non aggiungerà informazioni che non abbiamo. Questo è corretto.
Ma non lo è riguardo al bitrate, per infiniti motivi.
Il primo è quello che abbiamo dibattuto anche sopra, ovvero ogni compressione perde di qualità.
Il secondo è ancora più sottile: ci sono software di compressione o scelte dei parametri che permettono, a pari bitrate, di avere una qualità più o meno alta, talvolta anche in correlazione con il contenuto.
Per questa ragione, esportare a 100 mbps con adobe, davinci o x264, o in vbr o cbr non è la stessa cosa nonostante il valore "100" per il bitrate.
Quindi il discorso ho un video a 100 lo riesporto a 100 perché di più è inutile è esageratamente semplicistico.

Io non voglio fare il talebano della qualità, come ho detto mi è capitato più di una volta di dover esportare a bitrate bassissimi per vari motivi. Quindi comprendo, e condivido il tuo appunto, non c'è alcun motivo di scontro.



Nine Dots Film


Ultima modifica di willyfan il sab, 22 apr 2023 - 18:47, modificato 1 volta in totale.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍