Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

da p_ietro64
#350726
Salve a tutti, grazie a voi stò imparando ad usare premiere (ce ne vorrà ancora molto di tempo), ed ho già un problema: quando inserisco una transizione noto che c'è sempre un fotogramma, tra le due clip, che non c'entra, riesco a correggere impostando la transizione o sulla fine della prima clip o sull'inizio della seconda. Perchè succede???
Grazie di nuovo.
da Pier70
#351387
Ciao,
che vuoi dire? Non centra nel senso che "non ci sta dentro", oppure che non dovrebbe essere li, ma c'è? :D

Scusa ma è "per aiutarti meglio"! (come disse il lupo a cappuccetto rosso) :D
da p_ietro64
#351905
Intanto grazie dell'interessamento e scusa per l'inesattezza ma il fotogramma non dovrebbe essere li, ma c'è nonostante abbia tagliato le due clip con precisione.
da jackblack
#351957
si , in effetti la transizione prende sempre qualke fotogramma ke hai tagliato quindi devi tagliare un po' prima.
da Pier70
#352032
Intanto grazie dell'interessamento e scusa per l'inesattezza ma il fotogramma non dovrebbe essere li, ma c'è nonostante abbia tagliato le due clip con precisione.


Questo accade perchè in realtà ciò che tagli non viene realmente eliminato, è un modo più rapido per togliere ciò che non ci serve, ma si otterrebbe la stessa cosa accorciando la clip! Fai questa prova, taglia una clip a metà, cancella la metà alla tua destra, poi ti posizioni con il mouse alla fine della metà di sinistra e quando il cursore prende la forma di una doppia freccia clicchi e tieni premuto e trascini verso sinistra. Vedrai che tutto ciò che hai tagliato è ancora li!
Quindi il problema dove sta?!? Sta nel fatto che applicando una transizione ad esempio di un paio di secondi fra una clip e l'altra, prm ha bisogno di 25 fotogrammi (che formano un secondo 25fps) da quella uscente e, 25 da quella in ingresso per poter applicare la transizione stessa.
A questo punto (come suggeriva joeblack), se nei 25 di quella uscente c'è un fotogramma che fa parte di un'altra scena, questi immancalbimente si farà vivo! Ecco perchè esiste la possibilità di poter centrare la transizione, metterla all'inizio del taglio oppure alla fine! Ovvio, sempre che non ci siano esigenze di montaggio tali da non potersi permettere l'accorciare di più per non avere dei fotogrammi indesiderati durante la transizione!
Spero sia riuscito a spiegarti il concetto!
Ciao
da p_ietro64
#352055
Sei stato chiarissimo, la prova non l'ho fatta, perchè conoscevo già la situazione (taglio e poi tiro con la freccia) ho provato a spostare la transizione tutta sulla clip entrante ed ho risolto per adesso il problema. in fase di ripresa dovrò registrare ogni clip per qualche secondo in più. perchè io taglio sempre in corrispondenza di ogni start e stop. grazie e sapevo di poter contare su di voi.
da seveseve
#352057
anomalia solo da premiere 1.0 in sù :( :(
da Pier70
#352064
anomalia solo da premiere 1.0 in sù :( :(


Non si tratta di un'anomalia, è una cosa più che normale!
Bisogna (quando si riprende) Sempre riprendere qualche secondo in più dell'inquadratura in partenza e lo stesso bisogna fare in fase di chiusura (le famose maniglie di premiere che possono essere impostate in fase di acquisizione). Tutto qui.
Ciao
da Brambus
#352067
Non mi pare una anomalia, è una caratteristica tipica degli editor su una "riga" sola (è per quello forse che leggevo "da Premiere 1.0 in su" ? Anche la versione 6.5 e configurata in modalità "non A-B" ha lo stesso "problema").
Se lavori in DV potresti usare la possibilità di catturare le clip spezzandole, via timecode (scene detection) , e se usi Premiere anche di impostare comunque le maniglie a inizio e fine clip (le handles).
Ad esempio Scenalyzer lo fa da una vita.

Se lavori con le clip catturate in quel modo non dovresti proprio aver problemi di questo tipo. Non ci sono fotogrammi provenienti da un'altra scena, e se la transizione non ha abbastanza fotogrammi, genera da sola quelli mancanti (che non è bello, ma almeno ti avvisa e comunque è sempre meglio che trovarsi un pezzo della scena prima tra le gambe).

Nota: involontario Post in contemporanea
Ciao
#352180
Salve a tutti, grazie a voi stò imparando ad usare premiere (ce ne vorrà ancora molto di tempo), ed ho già un problema: quando inserisco una transizione noto che c'è sempre un fotogramma, tra le due clip, che non c'entra, riesco a correggere impostando la transizione o sulla fine della prima clip o sull'inizio della seconda. Perchè succede???
Grazie di nuovo.


Dopo che molti guru ti hanno risposto provo a dire la mia.
E' un problema che avevo anch'io, non conoscevo bene come funzionava premiere, ma dopo diverse bestemmioni ed incazzature ho capito come funzia la cosa, alemno io faccio così.
Allora, una volta messa la transizione clicca sopra all'effetto sulla timeline e quindi vai nella finestra effetti, ingrandiscila fino ad avere uno spazio di lavoro comodo, più avanti farai come meglio ti trovi. A questo punto sulla finestra controllo effetti avrai la possibilità di suddividerla in due finestre, una per i controlli numerici, diciamo così e l'altra per un controllo a "mano".
Vai sulla finestra dei controlli a "mano" e scorgerai che ci sono tre bande colorate sovrapposte, una verde, una rosa, con una striscia diagonale ed l'ultima verde.
Partendo dall'alto la prima banda verde è lo spezzone di clip o la clip di sinistra sulla timeline, mentre la banda centrale è l'effetto messo e l'ultima banda verde è lo spezzone di destra che hai sulla timeline o la clip successiva.
Bene a questo punto per avere una transizione pulita, io faccio così, porta il mouse sopra la banda verde più alta (la clip a sinistra della transizione) e ti apparirà una parentesi quadra rossa con all'interno una freccia nera, clicca e mantieni cliccato sulla banda e vedrai che sulla finestra, a destra del controllo effetti ti si apriranno due immagini.
Ora tenendo premuto il tasto destro del mouse sopra la banda verde alta potrai vedere sul piccolo monitor a destra del controllo effetti due immagini, la prima rappresenta la clip a sinistra dell'effetto e la seconda quella a destra, muovendo quindi il mouse a destra o a sinistra vedrai sul monitor con le due immagini che sulla clip di sinistra cambierai il punto di ingresso rispetto alla clip di destra. Lo stesso accade se posizioni il mouse sulla seconda barra verde in basso (che controlla la clip a destra sulla timeline) che controlla il punto di ingresso rispetto alla clip di sinistra.
Agendo quindi così puoi controllare quello che deve essere visto e/o scartato nella transizione.

Spero di non aver detto delle castronerie...nel caso 'corrigitimii'.

pat
da Pier70
#352198
Ciao Pesa,
nessuna castroneria, il fine giustifica i mezzi!
Quello che hai spiegato tu, lo ottieni anche quando, applicato l'effetto fra le due clip, clicchi sopra a quest'ultimo con il mouse e lo trascini a piacimento verso destra o verso sinistra. Mentre compi tale operazione, il monitor di anteprima si sdoppia e ti fa vedere le due clip esattamente nel punto di uscita della prima e di ingresso della seconda, così lo puoi regolare come più ti aggrada.
Non sono un guru, ma un semplice utente che ha soltanto scritto qualche mex più di te! Tutto qui. :wink:
da p_ietro64
#352300
è esattamente quello che faccio per risolvere il problema per adesso, e dopo seguirò sicuramente i vostri consilgli (scene detection, maniglie ed altro)

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Molto interessante, grazie

Se vai su siti tipo "Subito", lo[…]

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]