Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#443114
ciao, sto cercando di creare un dvd con premiere pro 1.5 utilizzando 9 files avi del peso di circa 500 mb l' uno. In tutto quindi 4.5 Gb circa.
faccio per esportare il progetto in dvd e premiere mi dice che non è possibile masterizzare il progetto perchè di ben 33 Gb!!
come è possibile?
perchè un file di poche centinaia di Mb se importato diventa di qualche Gb?
da giap
#443164
ho provato a settare l' esportazione in tutti i possibili modi PAL ma non mi è mai sceso (anche a bitrate variabile) sotto gli 11 Gb!
ma come è possibile che neanche 4.3 Gb vengano così ingigantiti? Premiere non potrebbe limitarsi a montarli e basta?
da legpro1
#443165
Non è che per caso i .avi originali siano dei dvx o mp4 e importandoli in Premiere vengono espansi
poi in esportazione li converte in .avi full 720x576 controlla.
Esempio apri il file da 500 mb con Windows Media Player,quanti minuti dura?
Importati in sequenza nella timeline quanti minuti ti dà Premiere dove finisce il filmato?
da 62vampiro
#443193
Scusa Giap, ma stai commettendo un'errore di fondo. L'avi, come ben saprai, è un formato compresso, quindi occupa poco spazio. Quando lo vai a decomprimere (restituendogli la "forma" originale) è chiaro che aumenta di volume. Quindi non è vero che 9 divx da 500 Mb (9x5) fà 4,5Gb, cioè è vero se mantieni la compressione. Ma una volta che restituisci loro il formto originale , le cose cambiano radicalemente.
Un palloncino sgonfio non occupa spazio, ma quando lo gonfi (cioè con la forma pert cui è nato per svolazzare) è ovvio che aumenta di volume. Stessa cosa per i divx.
Vedo che non sei molto avvezzo ai formati MPEG, Divx ecc....percui prima di tutto ti consiglio di documentarti un pò: in Rete trovi tonnellate di materiale che spiegano un pò le cose.

Premiere non potrebbe limitarsi a montarli e basta?

Ma lo sai usare? Sai cos'è Premiere, o lo usi solo perchè lo hai scaricato da eMUle o peggio perchè hai buttato soldi per la licenza?
Dalla tua domanda si capisce chiaramente che lo hai sì, ma che non ti sei preso la briga di documentarti un pò....
Se lo avessi fatto, avresti scoperto che Premiere è un software professionale e come tale deve seguire certe regole dettate dal Comitato MPEG, il quale ha stabilito che questo formato è da considerarsi qualitativamente al top (ora superato dall HD, ma l'HD è una variante dell'MPEG, percui.....).
Un'avi non è qualitativamente buono perchè è compresso ed ogni formato compresso implica la perdita di dati e se i dati vengono persi, perchè Premiere dovrebbe montare e basta? Per avere alla fine un prodotto scarso? L'avi è più scarso dell'MPEG, quindi da dove ti è venuta l'idea che Premiere dovrebbe solo fare montaggi?

Più in generale: perchè vi intestardite con l'avi pensando a chissà cosa?
L'avi è nato solo ed esclusivamente per un solo ed esclusivo scopo: occupare meno spazio possibile e stop, sacrificando la qualità.
da Luca_luk
#443227
A me piace considerare l'AVI come un contenitore per il video. In questo contenitore potrai metterci il tuo video tradotto (codificato) con il compressore (traduttore) che vorrai. Potrai fare un video di qualità ma di grandissime dimensioni utilizzando un codec (traduttore) DV (25 mbits/sec) o un codec MPEG2 che restituisce qualità buona ma con un file che occupa 4 volte meno spazio (6 mbits/sec) o codec come divX o altri che mantengono una discreta qualità con poco spazio.
Dovresti iniziare a pensare ad un flusso video come ad un rapporto tra dati scritti al secondo e lunghezza del video in secondi, capire che codec è stato utilizzato e a che valore di bitrate (quanti dati al secondo).
Solo così ti rendi conto se sbagli qualcosa.
Se hai deciso di fare dell'editing una passione, Premiere, Edius e altri sono programmi MOLTO professionali, che anche se alla portata di tutti con un po' di impegno, sono molto rigorosi nelle impostazioni e standards.
Qualche pubblicazione su questo immenso mondo sarebbe utile. Informato ti diverti di più, sei più produttivo e consapevole di quello che stai facendo! Diversamente faresti sempre le cose per tentativi ...
In bocca al lupo. Luca
da Pulci
#443244
Un'avi non è qualitativamente buono perchè è compresso


L'avi è nato solo ed esclusivamente per un solo ed esclusivo scopo: occupare meno spazio possibile e stop


Non sono affatto daccordo 62vampiro...un file .avi è un "contenitore", come detto da luca_luk ed è appunto dal contenuto che viene fuori la qualità dell'avi. Se tu per contenuto fai riferimento solo ed esclusivamente ad DivX allora potresti aver ragione ma faresti uno sbaglio di concetto enorme perchè gli avi NON sono solo DivX ma sono PRINCIPALMENTE i nostri beneamati flussi DV, i file non compressi che si possono generare con AE, il formato Huffyuv e molti altri.
Di conseguenza anche la tua seconda affermazione cade...l'avi NON è nato col DivX...
Per quanto riguarda invece che il Motion Pictures Expert Gropu (MPEG) ha stabilito che l'mpeg sia il top...beh si potrebbe discutere a lungo...spesso uno standard che si è venuto a creare non sempre corrisponde alla massima qualità ma a chi ha più soldi da spendere. Basta ricordare la lotta tra vhs e betacam...pur essendo il betacam qualitativamente superiore vinse il vhs...
E la scelta di Premiere di NON digerire i file compressi (divX & co.) non è affatto da attribuire al motion group.
da 62vampiro
#443339
Forse non mi sono spiegato bene: ma chi ha detto che Premiere non digerisce i divx e gli xvid per "decreto" dell'MPEG? Premiere non digerisce bene tali formati perchè compressi e la scelta, secondo me sacrosanta, della Adobe è di far lavorare i suoi software solo con formati non compressi, cioè lossless e non lossy.
Ill Motion Pictures Expert Group ha codificato e regolamentato i vari formati facendone il riferimento come qualità: è un dato oggettivo. E non a caso anche i DVD commerciali ed ora l'HD fanno riferimento ai dettami dell'MPEG.
spesso uno standard che si è venuto a creare non sempre corrisponde alla massima qualità ma a chi ha più soldi da spendere

Non è vero: non è uno standard che si è venuto a creare, ma uno standard creato appunto dal Comitato MPEG per uniformare e regolamentare i formati.
ma faresti uno sbaglio di concetto enorme perchè gli avi NON sono solo DivX ma sono PRINCIPALMENTE i nostri beneamati flussi DV,

Spiacente, ma è vero il contrario: principamente il contenitore avi è usato con il formato compresso in divx o xvid per occupare meno spazio. Ti dò atto che non è nato con il divx, ma il suo principale utilizzo è proprio con i compressori divx e xivd, tanto da identificarlo con loro.
da Pulci
#443375
ma chi ha detto che Premiere non digerisce i divx e gli xvid per "decreto" dell'MPEG?


veramente lo hai detto tu....

Premiere è un software professionale e come tale deve seguire certe regole dettate dal Comitato MPEG


è sicuramente vero che il "contenitore" avi è usato in relazione alla compressione divX ma devi specificare anche in quale ambito...cioè il peer to peer. Se cambiamo ambito, tipo motion graphics, allora la situazione si ribalta. Nessuno lavora in divX nè tantomeno in mpeg ma solo in .avi uncompressed o sequenza di immagini.
da Giovanni.va
#443396
E comunque, a parte legpro1 che ha dato lo spunto, nessuno ha spiegato a giap che per quanto riguarda il processo di authoring (visto che la finalità della domanda era proprio questa), non conta affatto il peso in mega o giga del materiale sorgente, bensì conta esclusivamente la durata dello stesso materiale. Per cui se hai 9 avi codificati in dvix dal peso di 500 mega l'uno, ma che durano 1,5 ore, non puoi assolutamente farne un dvd video, neppure DL.
da giap
#443539
Sai cos'è Premiere, o lo usi solo perchè lo hai scaricato da eMUle o peggio perchè hai buttato soldi per la licenza?

Vampiro, sai cosa sono le versioni di prova?
se no......documentati!
Grazie Giovanni va. la tua risposta è esaustiva e semplice senza pretese di far la scienza della marmellata come qualcuno! grazie a tutti!
[code][/code]
da 62vampiro
#443552
Le versioni di prova, caro Giap, non permettono l'esportazione, tant'è che nella trial di Premiere il main Concept e cioè l'encoder per la compressione in MPEG-2 è disabilitato. Allora delle due l'una: o non ti sei spiegato bene nel primo topic che hai paerto oppure non ho proprio detto una cavolata quando ti ho detto che o lo hai scaricato. Tra l'altro ho anche detto che non sapevo se lo avevi scaricato da eMule o acquistato la licenza: non ti ho proprio accusato di nulla, quindi.....
da gsellitto
#443591
Scusa vampiro, ma prima di rispondere così a nuovi utenti, sopratutto così inesperti, perché non segui il tuo stesso consiglio ed utilizzi google per documentarti un po'? Le diverse castronerie che hai scritto nei post precedenti possono solo peggiorare la comprensione di utenti inesperti. Castronerie ancora più gravi in quanto sotto il tuo nick compare la scritta moderatore.

Ciao.
da Luca_luk
#443630
Penso anch'io che Vampiro si sia un pò confuso, soprattutto con gli AVI! Io codifico in codec nativo Canopus DV (DVStorm) e i miei videos sono nominati xxxx.avi!!
Io posso anche capire (e lo ritengo giusto) che questo forum non incentivi la pirateria, ma "ossessionare" le persone mi sembra troppo!
Ho già letto di altri partecipanti che alla prima incertezza nella domanda, si scatenano con un "L'hai scaricato da Emule"?
Scaricare materiale protetto da copyright è contro la legge ma nessuno di noi si può erigere a paladino in difesa dei diritti d'autore! Ognuno si prende le proprie responsabilità per le azioni che compie!
Alla fine vorrei vedere l'interno dei vostri computer ...
Questo è naturalmente solo il mio pensiero!
Luca
da Flavio74
#444887
per cui qual'è in definitiva il miglior modo per esportare
le nostre clip?
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]

Ciao Fabryfabry80 , grazie per esserti iscritto a[…]

Ciao. Anche io sono alla ricerca di un software co[…]