Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1243952
io mi sono preso la asus , ma perchè ho trovato questa usata. ha due ventole , per avere consigli migliori però dovresti guardare un forum di gammer che fanno il pelo e contropelo alle GPU con rumorosità surriscaldamento , performance ecc
#1244848
ho guardato l'utilizzo della GPU durante la TL mandata in play conun file UHD 25p su TL coerente anche se visualizzato su monitor full HD. applicato neat video , livelli , procamp, color 3 vie . GPU utilizzata con prew quasi senza scatti da 75% a 82%
GTX 780 Ti non ho istallato il programmino per vedere la quantià di memoria della scheda video utilizzata.
#1250363
Salve

si è guastata la scheda video GTX285
e quindi ho dovuto acquistarne una nuova nuova: MSI GTX970 4GB

ho scaricato il test, ma ho preferito modificarlo per verificare il comportamento con effetti che uso spesso
Mercalli e Magic Bullet Looks

Il sistema è così composto
HW
Codice: Seleziona tutto
Processore:  I7-4790K
Main Board: ASRock Z97 Pro4
RAM:          DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB Hyper X Fury
GPU:            MSI GTX 970 4 GAMING GB
HD:            sistema SSD 250GB (SO), 2T + 2T dati (dati, anteprime, ecc)

SW
Codice: Seleziona tutto
Windows 7 64 bit
Adobe Premiere CC2015.0



ho fatto un confronto con una MSI GTX 760 2GB smontandola dal computer di mio figlio

ho creato 3 sequenze con una clip da 1080P a 50P

su queste ho applicato i seguenti effetti:

sequenza 3 1080 50p Mercalli (con applicato solo Mercalli)
sequenza 4 1080 50p Look Autunno (con applicato solo Look)
sequenza 5 1080 50p Mercalli + Autunno (con applicato - Mercalli + Looks)


I test sono stati eseguiti cronometrando il tempo di rendering e di export su sequenze da 1 min di lunghezza
Per l'export ho creato un profilo di export in H264 (in pratica ho usato un mio profilo che uso per Youtube a 1080P) usato per tutte le prove

i risultati sono i seguenti

Sequenza "3 1080 50p Mercalli"
Rendering
Solo SW (Mercury non attivo)
Comportamento corretto
Codice: Seleziona tutto
Tempo rendering 40 secondi carico GPU 0% sia con GTX 760 che con GTX970


Accelerazione HW (Mercury attivo)
Comportamento anomalo , non capisco come mai con GTX 970 il tempo è più lungo !!!
Codice: Seleziona tutto
a) Tempo rendering 40 secondi carico GPU 0% x GTX760
b) Tempo rendering 55 secondi carico GPU 0% x GTX970

Export
Comportamento corretto
Solo SW (Mercury non attivo)
Codice: Seleziona tutto
Tempo rendering 1 minuto e 45 secondi carico GPU 30%, carico CPU circa 87% RAM di sistema usata 9,7GB sia con GTX 760 che con GTX970

Accelerazione HW (Mercury attivo)
Codice: Seleziona tutto
Tempo rendering 1 minuto e 45 secondi carico GPU 30%, carico CPU circa 87% RAM di sistema usata 9,7GB con GTX 760 e 16GB con GTX970

Con mercury attivo GTX970 occupa 16GB di memoria di sistema

Sequenza "4 1080 50p Look Autunno"
identiche prestazioni tra GTX 760 e GTX970
Rendering
Codice: Seleziona tutto
40 secondi

Export
Codice: Seleziona tutto
1 minuto e 45 secondi



Sequenza "5 1080 50p Mercalli + Autunno"
Rendering
Codice: Seleziona tutto
per entrambe le schede 120 secondi

Export
Codice: Seleziona tutto
per entrambe le schede solo SW di 2 min e 35 sec, mentre con Accelerazione HW (Mercury attivo) il tempo sale a 2 min e 50 sec

Anche in questo caso come sopra durante export con mercury attivo GTX970 occupa 16GB di memoria di sistema


A questo punto le anomalie sono quelle evidenziate in rosso e grassetto

chi mi aiuta a spiegarmi questi comportamenti?
grazie e scusate il lungo post

ciao
Fabio
#1250366
Ciao Feb,
ti faccio qualche domanda per sapere qualche utile dettaglio.
- i driver video erano gli stessi per le due schede o li hai di volta in volta sostituiti in base alla scheda in uso?
- Gli effetti di cui sopra sono identificati come GPU accelerati?


capisco le tue perplessità, ma la cosa che a me sorprende di più è che in diverse occasioni di lavoro con GPU abilitata, il loro carico sia rimasto a 0%
#1250368
Mercalli utilizza solo certe GPU ad esempio la gtx 780 ti e' riconosciuta e fruttata abbastanza. C'e' da fare la configuarazione ed il test interno a neat video per scegliere quanto core cpu utilizzare e se e quante gpu utilizzare. Il discorso del mercury on che utiluzza piu' memoria ram e probabilmente perche' dovrebbe attivare una sorta di massima qualita' ma ne riparleri dopo che hai provato ad eseguire il test in formato classico senza apportare queste modifiche ed esportando come indicato
#1250458
Ciao Feb,
ti faccio qualche domanda per sapere qualche utile dettaglio.
- i driver video erano gli stessi per le due schede o li hai di volta in volta sostituiti in base alla scheda in uso?
- Gli effetti di cui sopra sono identificati come GPU accelerati?
capisco le tue perplessità, ma la cosa che a me sorprende di più è che in diverse occasioni di lavoro con GPU abilitata, il loro carico sia rimasto a 0%


- ho usato gli stessi driver; prima di togliere la scheda ho disinstallato e poi una volta messa la seconda ho reinstallato
poi ho risostituito la prima scheda senza rieseguire l'operazione dei driver , ma ripetendo i test i risultati sono uguali
- gli effetti non sono identificati come GPU accelerati (questo è il motivo per cui ho fatto un test diverso rispetto a quello proposto da iachidda


Mercalli utilizza solo certe GPU ad esempio la gtx 780 ti e' riconosciuta e fruttata abbastanza. C'e' da fare la configuarazione ed il test interno a neat video per scegliere quanto core cpu utilizzare e se e quante gpu utilizzare. Il discorso del mercury on che utiluzza piu' memoria ram e probabilmente perche' dovrebbe attivare una sorta di massima qualita' ma ne riparleri dopo che hai provato ad eseguire il test in formato classico senza apportare queste modifiche ed esportando come indicato


ho eseguito gli stessi test anche con le sequenze del tuo progetto
1 1080 50p utilizzo normale
Solo SW (Mercury non attivo)
tempi altissimi x entrambe le schede

Accelerazione HW (Mercury attivo)
Rendering Comportamento corretto
Codice: Seleziona tutto
GTX760 1 min 25 sec
GTX970 1 min 05 sec

Export Comportamento corretto
Codice: Seleziona tutto
GTX760 1 min 40 sec
GTX970 1 min 20 sec


2 1080 50p 4 PIP
Solo SW (Mercury non attivo)
tempi altissimi x entrambe le schede

Accelerazione HW (Mercury attivo)
Rendering Comportamento corretto
Codice: Seleziona tutto
GTX760 2 min 25 sec
GTX970 2 min 00 sec

Export Comportamento corretto
Codice: Seleziona tutto
GTX760 2 min 25 sec
GTX970 2 min 00 sec


Intanto questi dati
Mi organizzo per fare le prove complete
ciao
#1250469
I driver sono una cosa abbastanza strana da gestire, perchè non è detto che ciò che va bene per una scheda sia adatto anche all'altra per uno stesso software. Purtroppo lo si può capire solo tramite di lunghi tentativi e non mi pare questo il caso. Anche perchè i test fatti con il metodo iachidda confermano un comportamento normale.

Fammi capire, tu quindi stai ipotizzando che l'uso di accelerazione hardware laddove ci sono queste situazioni strane sia controproducente per la velocità del render e per la quantità di memoria inutilmente occupata?
Iachy dice che gli effetti Mercalli sono accelerabili a patto di impostarli, tu invece dici che Premiere li vede come non accelerabili. Dov'è il vero? Potrebbe essere qui l'arcano del comportamento strano?
#1250473
come dice rider il test effettuato con gli effetti mercury on determinano un normale comportamento:
miglioramento molto vistoso dell'utilizzare il mercury on rispetto al senza mercury
la scheda migliore fornisce tempi migliori rispetto alla scheda peggiore

per mercalli, appena lo applichi su una clip in alto nella finestra pop up che ti si apre sceglo il menù "tools"
scegli preferenze
e nella TAB performance c'è la possibilità di settare guanta CPU utilizzare e se utilizzare la GPU e quanta della sua memoria
#1250475
neat video come vedrai dalle prove che realizzerai dopo aver provato la configurazioen migliore , sfrutta la GPU.
per quanto riguarda gli altri plug in , per ora penso che non ce ne siano che la sfruttano. in questo caso non puoi farci nulla, devono essere i produttori del plugin a scrivere il "programma" con la possibilità di sfruttare la GPU, altrimenti loro utilizzeranno esclusivamente CPU e RAM
#1250491
Iachy, dici il vero, però la normalità è che se un effetto non è disponibile nella versione GPU accelerated il tempo di rendering non deve peggiorare!
In un video si mettono più effetti, alcuni favoriti da GPU e altri no, quindi la spunta sull'uso della GPU c'è sempre e non posso mica mettermi a calcolare se nel complesso ne beneficiano i tempi o meno.
E' lecito aspettarsi che nel caso peggiore non abbia nessun miglioramento, ma non che ci siano peggioramenti.
#1250493
penso che abbiamo parlato all'inzio di questo lungo topic-test
quando si attiva il mercury, mi sembra che venga fatto anche una sorta di rendering più approfondito .
forse sarebbe da fare la prova impostando sia nell'export con mercury on , che con mercury off con le due spunte di massima qualità di rendering e massima profondità di bit. (che sarebbe il tipo di export per i progetti a cui tenete che consiglierei sempre)
secondo mei valori torneranno a posto
#1260609
salve a tutti, faccio una domanda un po' generica : devo comprarmi un computer fisso nuovo, ma vorrei spenderci il meno possibile... ovviamente devo utilizzare l'adobe cc.
Secondo voi con un processore i5, 8 Giga di Ram e una scheda grafica decente (diciamo sui 200 euro) ce la faccio a far girare il tutto senza troppi problemi? Grazie in anticipo
#1260611
porta la ra a 16 GB e per quanto riguarda il resto dipende che materiale stai editando e coem lo lavori un 4K è diverso da uan full hd che è ancora diverso da uno Standard Definition
#1260613
porta la ra a 16 GB e per quanto riguarda il resto dipende che materiale stai editando e coem lo lavori un 4K è diverso da uan full hd che è ancora diverso da uno Standard Definition

dici che tra ram e processore meglio pompare la ram?
Approfitto della tua disponibilità : soluzioni di pc compatti (li chiamano mini pc) con scheda grafica integrata dici è meglio scartarli? Mi riferisco ad un oggetto tipo questo :
https://syspack.com/h-computer-syspack- ... -WiFi.html

grazie
  • 1
  • 76
  • 77
  • 78
  • 79
  • 80
  • 81

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]