Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1326433
Salve a tutti, da qualche giorno ho notato che FCPX mi va a scatti.
Importo le clip come ho sempre fatto, le trascino sulla timeline e premendo la barra spaziatrice vado in play.
Dopo pochi secondi mi rendo conto che il video comincia ad andare a scatti come se il mac non ci "stesse dietro" nonostante siano clip senza alcun tipo di elaborazione o effetto applicato e il minutaggio sia di pochi minuti, quindi un progetto tutto sommato leggero.
Con questo Mac ho montato video decisamente più pesanti senza mai vedere un minimo segno di "difficoltà" della macchina.
Il mac che utilizzo è del 2017 (Retina 5K 27 pollici) con processore i7 da 4,2GHz, 32gb ram e scheda video Radeon Pro 580 8Gb. Il disco interno è un Fusion Drive da 2Tb.

Non sarà l'hardware più potente in commercio ma nemmeno il più economico e vedere 2 clip in 1080p che dopo 20 secondi mi mandando in crisi il PC mi lascia alquanto perplesso.

Tutto è nato dopo l'ultimo aggiornamento di Monterey (12.4).
Ho provato a cancellare i vari file di backup, a reinstallare FCPX, disattivare Timemachine e reinstallare anche Monterey, senza risolvere.
Esasperato sono ritornato a Big Sur reinstallando tutto da zero, quindi cancellando qualsiasi dato dal disco interno.
Risultato? Il problema me lo fa ancora. Non so più dove sbattere la testa.

I software che utilizzo sono davvero 5.
FCPX, PhotoShop, Lightroom, Audacity e Paragon NTFS. Tutti software originali acquistati con licenza (escluso Audacity in versione free che uso raramente).

La cosa che mi lascia più perplesso è che lo fa ancora dopo aver reinstallato da zero tutto.
Ringrazio chiunque possa darmi qualche dritta.
#1326436
Ciao, presentati, come prevede il regolamento e come ti è stato chiesto in privato anche da un altro moderatore, e poi verifica come hai impostato il wiewer in fcpx: se è in better quality modificalo in better performance.
#1326443
Non escludo che quanto ipotizzi possa essere vero, ma prima di arrivare a questa conclusione mancano informazioni importanti. Abbiamo praticamente la stessa macchina, a parte il fusion drive che io non ho (ho un SSD da 500GB e poi dischi esterni), che in genere si comporta egregiamente. Per poter dare giudizi però bisognerebbe essere più specifici riguardo alle clip che hai caricato e che mandi in play: da dove provengono, che codec hanno, a che risoluzione, le hai ottimizzate in prores oppure no.....
#1326446
Anch'io ho il Mac come il tuo, anzi del 2015 con fusion drive, stesso processore e scheda grafica AMD Radeon R9 M395 2 GB quindi credo inferiore alla tua e 24 gb di ram. Monto su ssd esterno (in proxy, ma anche in 4k non proxy), ma non ho mai avuto problemi all'inizio del montaggio. Non è che hai il disco interno quasi pieno? Comunque ha ragione Click, ci vogliono altri dati.
#1326459
Controllerò i file ma la cosa strana è che prima dell'aggiornamento il Mac andava bene.
Dopo aver installato Monterey ha cominciato ad andare a scatti. Ho anche verificato tramite il monitoraggio attività che non c'è un sovraccarico di CPU o altro durante la visione delle clip, ma la scattosità è evidente.

Potrebbe essere un buon test quello di installare su ssd esterno l'OS e vedere se anche in quel caso tende a rallentare?
#1326460
Sentenced1976 ha scritto:Controllerò i file ma la cosa strana è che prima dell'aggiornamento il Mac andava bene.
Andava bene con quelle stesse clip, o comunque girate con la stessa macchina ed i medesimi parametri, o con altre?
Sentenced1976 ha scritto:Potrebbe essere un buon test quello di installare su ssd esterno l'OS e vedere se anche in quel caso tende a rallentare?
Caso mai può essere un buon test mettere le clip e la libreria su SSD esterno, dando per scontato che il SDD esterno sia connesso alla porta thunderbolt.
Se poi ci racconti pure che tipo di clip sono....... :birra:
#1326471
Lo fa con qualsiasi tipo di clip, comunque nello specifico ho provato con riprese in 1920x1080 a 50p registrate con Panasonic HC-X1E e Nikon Z6. Tutte clip della durata di alcuni secondi, quindi nulla di lungo.
Se non viene applicato alcun effetto sembrerebbe funzionare, se attivo un filtro o lo stabilizzatore (attendendo il completamento del rendering che viene completato in tempi molto brevi) quando vado in play per vedere il risultato è tutto uno scattare. Magari regge la prima clip ma quando passa alla clip successiva cominciano i problemi.

Giusto per darvi un'idea del problema, l'imac in questione non è nemmeno mio, ma di un amico a cui sto cercando di risolvere il problema. Io ho un iMac del 2013 aggiornato a Catalina con Final Cut 10.5 e io le clip le apro e modifico senza problemi.
#1326476
Non è certamente l'area migliore su cui mettere le clip. In fin dei conto si tratta pur sempre di un HDD; su quel disco ci dovrebbero andare solo il SO e i programmi, puoi metterci altri tipi di file di uso corrente (doc, xls, pdf, ...), ma quando si comincia a riempire con quel tipo di dati comincia ad arrancare, se poi ci metti che le clip sono H.264 che non è certo il miglior formato per editare....
Se ne hai la possibilità sposta clip e libreria su HDD o, meglio, SSD esterni e comunque vanno usati i prores e/o i proxi. Vedrai che l'editing andrà molto meglio.
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]