[quote="Ren@to"]Calma non è crepato nulla !
La scheda video poi non viene proprio chiamata in causa.
Io credo che dipenda dal formato del video, quicktime significa poco, dovresti specificare la compressione: DV, Mpeg4, ecc.. e gli effetti applicati. Se non hai usato DV è normalissimo.
Poi magari prima quando andava lo faceva con effetti differenti. Prova ad applicarne uno alla volta e vedi il limite del sistema. In ogni caso lascia il RT su Unlimited in modo da sfruttare al massimo le potenzialità del sistema. Considera inoltre che non hai un missile di Mac per l' editing...
ciao
[/quote]
Caro Renato, grazie delle rassicurazioni.
Il punto su cui insisto e dovete credermi è che a parità di video, parità di effetti e parità di configurazioni di progetto (figuriamoci se mi mettevo a toccare l'impostazioni essendo alle primer armi su Finalcut, (su Windows usavo Premiere, ad esempio) prima funzionava e questo iMac si mangiava tutto senza protestare e ora rompe le scatole. Con questa premessa deduco che qualche cosa nel sistema è cambiata e se prima "c'è la faceva" ora non c'è la fa più per quello che avevo pensato alle prestazioni del disco che è l'unica cosa "degradabile" di tutto il sistema.
In somma, vedrò di continuare a sperimentare condizioni diverse nel tentaivo di capire qualcosa in più... bohhh Se scopro qualcos'altro ve lo faccio sapere. Mentre userò la opzione "unlimited rt" insieme a "playback frame rate" posizionato su half. E' l'unico modo di lavorare senza perdita di frames ma rimango con una grossa spina sul fianco
Grazie davvero a tutti (e tutte)
Guillermo[/b]