Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti e tutte !

Ho appena iniziata la mia incursione sul mondo Mac e su Final cut pro 5 e oggi mi è venuto un colpo! Sono stato tutta la giornata a montare una scenetta di 1 minuto provando e riprovando effetti e combinazioni e tutte le volte che premevo alt-R il programma mi renderizzaba audio e video perfettamente... ad un tratto ha smesso di eseguire il rendering video e non c'è stato verso per farlo ripartire !!!! ho provato

1) a uscire e rientrare da FC
2) a riavviare il iMac G5 power PC 20" con 1 GB ram
3) a fare un altro progetto
4) a reinstallare FC da capo
4) a provare e riprovare effetti nuovi e vecchi ma nisva
5) a pregare ma non è stato sufficiente
6) a piangere ... e continuo

Ora provo a chiedere se qualche anima generosa mi togli questa angoscia che sembra non fermarsi più...

per piacere : aiutoooooo!

Guillermo :cran: :cran: :cran:
da Fata
azz... l'hai stressato ben bene.... per un minuto di clip: MA CHE HAI FATTO?
Hai provato a smanettare nei parametri della RT? (in alto a sinistra sulla timeline...)
:lol: :lol: :lol:
da emac@700
La barra della timeline di che colore è?
quali sono le impostazioni di qualità?
sicuro che non ti è finito lo spazio s disco?
da Guillermo
[quote="Fata"]azz... l'hai stressato ben bene.... per un minuto di clip: MA CHE HAI FATTO?
Hai provato a smanettare nei parametri della RT? (in alto a sinistra sulla timeline...)
:lol: :lol: :lol:[/quote]

Sto provando un clip art bellissimo ma... dice che si stanca ?

Oggi proverò quello che dici ma giuro di non aver cambiato niente a livello impostazioni. Modificavo l'effetto e renderizzavo; modificavo e renderizzavo e così 100 volte finchè non renderizza più o meglio renderizza solo il suono e il video "lo salta" come se non ci fosse nulla da renderizzare ma che c'è c'è.

Qualche altra idea fatina ?

Guillermo :book:
da Guillermo
[quote="emac@700"]La barra della timeline di che colore è?
quali sono le impostazioni di qualità?
sicuro che non ti è finito lo spazio s disco?[/quote]

Ciao !

Solita righina rossa superiore mentre quella inferiore dell'audio si renderizza mentre quella video non più : Sono disperatoooooo! Ho controllato lo spazio su disco e ho ancora 200 GB.

80 voglia di piangere ma devo resistere, resistere resistere ! :evil:

Avresti qualche altra idea ?

grazie cmq della risposa

Guillermo
da Ren@to
Ciao e benvenuto Guillermo :birra:

Allora, hai provato ad aprire un nuovo progetto con clip diverse e vedere se renderizza ?
Quando mandi in play il video nella finestra canvas è quello originale senza effetto o cosa ?
Hai provato a fare un "Render all->Both" ?
Se fai una prova di esportazione "Export-> Quicktime movie" il risultato finale è quello voluto ?

Fai queste prove e dicci.

ciao :wink:
da Guillermo
[quote="Ren@to"]Ciao e benvenuto Guillermo :birra:

Allora, hai provato ad aprire un nuovo progetto con clip diverse e vedere se renderizza ?
Quando mandi in play il video nella finestra canvas è quello originale senza effetto o cosa ?
Hai provato a fare un "Render all->Both" ?
Se fai una prova di esportazione "Export-> Quicktime movie" il risultato finale è quello voluto ?

Fai queste prove e dicci.

ciao :wink:[/quote]

Ciao Renato, grazie del benvenuto!

Ho appena provato con both e solo video e niente. Se mando il video in play mi viene "unrendered" sulla finestra del monitor ma di renderizzare non ne vuole proprio sapere ...

Invece ho provate a esportare in Quicktime movie format la sequenza con il mancato rendering e FCP la renderizza !!! e mi crea un video che funziona perfettamente ...

Ma che cavolo potrebbe essere ??? Comincio a sospettare che si cia un problema hardware ma non ci posso credere !!!

Voi che siete proffesionisti, non vi è mai sucesso ?

grazie cmq
Guillermo
da Ren@to
Non direi proprio che sia hardware. Piuttosto l' impostazione di RT è su "Unlimited RT" ?
Se è così fai questa prova: cancella il contenuto della cartella Render Files che si trova sotto Final Cut Pro Documents e riavvia FCP.

da Guillermo
Ragazzi, vi racconto che mi era venuto il sospetto che ci fosse un problema di tipo hardware e non tanto software e come mi aveva suggerito Fata ho guardato le opzioni RT. Era sempre in "safe mode" e quindi provato a metterlo in "unlimited mode" la righina rossa è cambiata in arancione e oh sorpresa , ha reiniziato a renderizzare !!!! ma che cavolo :appl:

Ma la cosa non finisce qui perchè riproducendo la sequenza renderizzata mi viene l'aviso che si perdono frames 8)

Quindi deduco che il mio HD si è frammentato tanto ma tanto che non riesce più a starci dietro ome normalmente lo faceva ....

La domanda di 1000000 sarebbe : come si fa a deframentare il disco ? m'immagino che sarà qualche utilità come c'era per windows (escusate) per riorganizzare il disco. Mi sapete orientare ?

grazie grazie grazie
Guillermo
da Ren@to
Su Mac non c'è bisogno di deframmentare, il filesystem viene gestito in modo diverso da quello di win. Al massimo puoi usare qualche utility di pulizia per la riparazione dei privilegi, ecc...ma non di più.

Piuttosto in che formato è il video che stai usando ? La perdita di frame può essere dovuta ad un formato troppo compresso o all' utilizzo di filtri troppo pesanti da gestire in RT.

da emac@700
ma hai rirenderizzato?
il disco lo usi per qualcos'altro?
da Guillermo
[quote="Ren@to"]Su Mac non c'è bisogno di deframmentare, il filesystem viene gestito in modo diverso da quello di win. Al massimo puoi usare qualche utility di pulizia per la riparazione dei privilegi, ecc...ma non di più.

Piuttosto in che formato è il video che stai usando ? La perdita di frame può essere dovuta ad un formato troppo compresso o all' utilizzo di filtri troppo pesanti da gestire in RT.

OK, potrebbero essere troppo pesanti i filtri o il video potrebbe essere non ok (è un .mov, quicktime) MA quello che non riesco a digerire è che ieri ho renderizzato 100.000 mila volte una valanga di effetti e oggi non riesco a renderizzare più nessun video con gli stessi filtri... sempre in safe mode. In unlimited sembra che renderizze correttamente ma mi perde frames. Exportando la sequenza in quicktime scorre correttamente renderizzato senza perdita di frames. Poi non è che stia usando chissà quali filtri. Il principale è un "invert" e l'altro è un "mirror" che sembra non abbia bisogno di rendering perchè da solo non mi segna il righino rosso. Tutta la sequenza gira al 30% di velocità ... che sia questo, dici ? ma perchè prima funzionava ???

Come hai detto ho già provato a cancellare la cartella render files, in realtà ho cancellato tutto il progetto e le sue cartelle associate in "documenti" e rifatto il progetto da capo ma il risultato non è cambiato.

Quello che mi da fastidio è che prima funzionava e di colpo non funziona più. Cosa si può degradare nel sistema ? Disco ne ho abbastanza. Sarà crepata la scheda video ?

In somma , come inizio sul mondo Mac rimango un po' traumatizzato :uffy:

Guillermo
da Ren@to
Calma non è crepato nulla ! :D La scheda video poi non viene proprio chiamata in causa.
Io credo che dipenda dal formato del video, quicktime significa poco, dovresti specificare la compressione: DV, Mpeg4, ecc.. e gli effetti applicati. Se non hai usato DV è normalissimo.
Poi magari prima quando andava lo faceva con effetti differenti. Prova ad applicarne uno alla volta e vedi il limite del sistema. In ogni caso lascia il RT su Unlimited in modo da sfruttare al massimo le potenzialità del sistema. Considera inoltre che non hai un missile di Mac per l' editing...

da Guillermo
[quote="Ren@to"]Calma non è crepato nulla ! :D La scheda video poi non viene proprio chiamata in causa.
Io credo che dipenda dal formato del video, quicktime significa poco, dovresti specificare la compressione: DV, Mpeg4, ecc.. e gli effetti applicati. Se non hai usato DV è normalissimo.
Poi magari prima quando andava lo faceva con effetti differenti. Prova ad applicarne uno alla volta e vedi il limite del sistema. In ogni caso lascia il RT su Unlimited in modo da sfruttare al massimo le potenzialità del sistema. Considera inoltre che non hai un missile di Mac per l' editing...

Caro Renato, grazie delle rassicurazioni.

Il punto su cui insisto e dovete credermi è che a parità di video, parità di effetti e parità di configurazioni di progetto (figuriamoci se mi mettevo a toccare l'impostazioni essendo alle primer armi su Finalcut, (su Windows usavo Premiere, ad esempio) prima funzionava e questo iMac si mangiava tutto senza protestare e ora rompe le scatole. Con questa premessa deduco che qualche cosa nel sistema è cambiata e se prima "c'è la faceva" ora non c'è la fa più per quello che avevo pensato alle prestazioni del disco che è l'unica cosa "degradabile" di tutto il sistema.

In somma, vedrò di continuare a sperimentare condizioni diverse nel tentaivo di capire qualcosa in più... bohhh Se scopro qualcos'altro ve lo faccio sapere. Mentre userò la opzione "unlimited rt" insieme a "playback frame rate" posizionato su half. E' l'unico modo di lavorare senza perdita di frames ma rimango con una grossa spina sul fianco :(

Grazie davvero a tutti (e tutte)

Guillermo[/b]

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]