Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1312586
Grazie ancora per le risposte! E chiedo venia, poiché questo era stato il mio primo post e non sapevo come sottoscriverlo per riceverne notifiche :dimen: ora tutto ok, credo

Ho scoperto anche come inserire screenshot e link, quindi provo a documentare meglio

https://www.youtube.com/watch?v=dVs5phFv-X4. in questo tutorial (esattamente al minuto 2,45) dice che è questione di codec....e parla di quicktime video...ma fra il mio inglese ed il fatto che credo sottintenda nozioni che non posseggo, non riesco a risalire a come funziona questo "limite" e ad una conseguente soluzione.

Problema non fatale, in quanto posso importare tutta la clip, ovviamente. Ma sarebbe molto più comodo e, come dite, una salvaguardia di spazio, poterne selezionare le parti. Oltre al fatto che ho notato che l'opzione di selezionare solo una parte della clip, non me la pone nemmeno con gli altri video che ho sul computer (non moltissimi, ma comunque nessuno fra quelli pare compatibile con la funzione), il che mi ha anche fatto pensare ad un'eventuale grossolana lacuna o distrazione da parte mia in fatto di utilizzo del programma!

I codec dei miei file originali non li so (non so se esiste un modo per risalirvi); però ho le caratteristiche degli stessi file convertiti con Handbrake (come da primo mess).
Appongo anche una schermata della finestra di importazione (i video di cui dovrei selezionare parti, son fra quelli nella cartella chiamata "guidetti")

Sperando di aver fornito delucidazioni utili, vi ringrazio ancora!
Allegati:
Schermata 2020-04-13 alle 19.55.47.png
Schermata 2020-04-13 alle 19.55.47.png (481.5 KiB) Visto 1553 volte
#1312588
Ciao, il punto è proprio che puoi selezionare delle porzioni di clip solo quando importi da scheda di memoria o da HDD se hai creato un camera archive. Quando importi un comune file da disco FCPX lo acquisisce tutto.

La soluzione per non occupare spazio aggiuntivo è, come ti ha consigliato Clicknclips, importare con l'opzione Leave Files in Place.
Al limite se proprio vuoi conservare nella library una versione ridotta puoi selezionare le porzioni che ti servono (magari con un pò di margine) ed esportare con l'opzione Master File per poi re-importare a questo punto solo il material che ti interessa.
#1312589
Ciao e grazie 1000 Renato! Ora capisco... :) E capisco anche il prezioso suggerimento per salvare spazio.
Il mio intento era pure quello di avere a disposizione nell'evento clip già "individuate", e non doverle andare a cercare ogni volta che le devo mettere in timeline, fra 2h di video.... se siete a conoscenza di funzioni che snelliscano questo procedimento sono tutt'orecchie!
Giusto per sicurezza o per conoscere una cosa in più: immagino di non poter creare un "camera archive" coi file che ho sull'hd....... Lo chiedo perchè non so a cosa serva la funzione "camera archive"...magari mi vien buona per altre problematiche future .

Grazie 1000 per l'aiuto, già così siete stati preziosissimi!
Fabio
#1312600
Innanzi tutto saluto con piacere Ren@to che non leggevo da un po' su queste pagine.
Dopo di che io credo che tu abbia bisogno di fermarti un attimo per imparare i fondamentali che riguardano la gestione delle Libraries in primis e poi la gestione dei Media.
Da qui https://support.apple.com/it-it/guide/f ... elcome/mac puoi partire per approfondire con particolare riferimento a 1-Manage media, libraries, archives e poi 2-Import and analyze media.
Schermata 2020-04-14 alle 15.45.48.jpg
Schermata 2020-04-14 alle 15.45.48.jpg (256.26 KiB) Visto 1510 volte
Se poi qualcosa risultasse ancora da chiarire possiamo approfondire.
darrenronbotnam ha scritto:Il mio intento era pure quello di avere a disposizione nell'evento clip già "individuate", e non doverle andare a cercare ogni volta che le devo mettere in timeline, fra 2h di video.... se siete a conoscenza di funzioni che snelliscano questo procedimento sono tutt'orecchie!
Nella condizione in cui sei ora non c'è niente da fare. Devi necessariamente guardarti l'intera sequenza e segnarti inizio e fine di ogni spezzone da portare in timeline.
#1312611
Ottimo, grazie davvero per l'orientamento che mi offri e che mi è davvero utile!
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]