Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da solomare
#1100263
Spero di non aver sbagliato sezione del forum e se così fosse mi scuso.
Domanda: dove posso imparare a usare Motion 5? Esiste (temo di no) qualche tutorial analogo alla splendida serie prodotta da Ren@to per FCPX?
Ho provato a guardare su youtube, ma non ho trovato nulla di particolarmente interessante.
Suggerimenti?
Grazie, ciao
#1100266
Di gratuito direi che non c'è nulla...e in generale in italiano ben poco. A pagamento ci sarebbe Teacher In a Box ma è fermo a Motion 4.
Altrimenti se mastichi l'inglese a pagamento c'è Rippletraining.
#1100267
Grazie, sempre mitico!
Sì l'inglese lo mastico. Rippletraining è a pagamento, immagino. Vero?
#1100291
Rippletraining costa una tombola: 200 dollari per il corso completo! Non è per le mie tasche.
A questo punto sto ragionando su un manuale in lingua inglese che, con Amazon mi costerebbe una trentina di Euro, come Motion 5 di Mark Spencer (http://www.amazon.it/Motion-5-Mark-Spen ... s=motion+5) oppure Apple Motion 5 Cookbook di Nick Harauz (http://www.amazon.it/Apple-Motion-Cookb ... 626&sr=8-4). Quest'ultimo sembra più aggiornato. Il primo è del 2011, il secondo del 2013.
Qualcuno li conosce?
Grazie, ciao
#1100304
Grazie Ren@to.
Nel frattempo, non ho letto recensioni entusiastiche del libro di Spencer, mentre su Amazon UK ho trovato "Motion 5 - How it Works: A new type of manual - the visual approach" (http://www.amazon.co.uk/gp/product/1475 ... UTF8&psc=1) che sembra molto interessante e le recensioni sono poche ma buone. Sperem. Sul sito Amazon italiano però non si trova. Io l'ho comprato su quello inglese.
#1112956
Se di interesse a qualcuno, vi fornisco qualche aggiornamento sui miei tentativi di imparare Motion.
Ho acquistato il libro "Motion 5 - How it works": è ben fatto, ma il punto è che Motion - almeno per me - è un programma un po' diverso dagli altri, basato (ma guarda un po' :appl: ) sul movimento. Ora, concettualmente, un libro ti può dare tanto, ma diventa decisamente poco consono e coerente con la necessità di "muovere" delle cose.
Mi sono messo a cercare su internet, in particolare Youtube. Ho trovato qualche tutorial ben fatto, ma sempre e comunque limitato perché un video di una quindicina di minuti ti può suggerire un trucco o una modalità, non certo farti capire come funzione un sw come Motion.
Ho guardato e ri-guardato con attenzione le porzioni gratuite dei seminari a pagamento di Larry Jordan, Ripple Training e Lynda.com riguardanti Motion e ho fatto anche una valutazione sui costi.
Alla fine, ho scelto di sottoscrivere un abbonamento trimestrale al sito di Larry Jordan (www.larryjordan.biz), al costo di 20 dollari al mese, che mi consente di vedere tutti, ma proprio tutti, i video training di Larry Jordan, su qualsiasi argomento che riguardi FCPX o Motion o Compressor. L'unico svantaggio di questa soluzione è che i video sono in streaming e non si possono salvare sul computer. Ma basta prendersi qualche appunto o, meglio ancora, consultare, quando occorre, il testo menzionato prima.
Mi sembra che la mia curva di apprendimento stia migliorando e che finalmente inizio a capire qualcosa.
C'è una conditio sine qua non: bisogna conoscere abbastanza bene l'inglese. In italiano, purtroppo, ci sono solo i volenterosi e simpatici tutorial di Celia Tutorial, sul suo canale Youtube, ma, come già detto, possono darvi solo qualche spunto, ancorché interessante.
Ciao
#1112971
Ti posso suggerire di vedere i tutorial su after effects.E' vero che non e' motion ma la filosofia e le tecniche sono le stesse,poi non avrai gli stessi effetti ma ti posso garantire che ho imparato motion in questo modo anche se adesso mi trovo meglio con after effects.
#1113140
Grazie, però non mi va di incominciare un training in parallelo su due sw analoghi. Va a finire che faccio confusione.
E poi AE dovrei acquistarlo e sto già spendendo troppo in HD, SW, cam e accessori assortiti.
AE al momento è decisamente al di là del mio orizzonte. :(
In ogni modo, grazie per l'interessamento.
#1114202
consiglio una visita sul sito PS School ... video tutorial in italiano ...

Grazie del suggerimento, non mi sembra però di aver trovato alcunché su Motion sul sito http://www.psschool.it, che mi pare invece totalmente focalizzato su Photoshop.
Ci guarderò meglio, però... ;)
#1123103
Ciao a Tutti mi intrometto per fare i complimenti a Renato per i tutorials di Final cut x ben fatti, scaricando la versione trial mi sono stati molto di aiuto sicuramente acquisterò,concordo con dottore46 se Ren@ato vuole,saremo felici di imparare qualcosa in più.Grazie a tutto lo staf di V.M.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]