Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da pedro
#1151658
sto cercando di capire qual'è il flusso giusto.
alcune domande:
devo prima fare un master file che poi importo in compressor per comprimerlo a seconda della destinazione?
se uso il prores 4.2.2 15 minuti di video mi occupano 35 giga. se comprimo con H.264 in alta qualità ne bastano 5.
volendo poi rivedere il video in tv HD collegando un hard disc, conviene passare da prores (che non è compatibile con la tv) o vado direttamente con l'H264?
a cosa serve e come si usa la funzione: SEND TO COMPRESSOR?

sono un fedele vegasiano ma... devo ammettere che a livello di velocità, stabilità e precisione FCPX è avanti... non volevo crederci!
Ultima modifica di pedro il lun, 18 ago 2014 - 08:29, modificato 1 volta in totale.
da Ren@to
#1151687
Luca, il prores422 ti serve per crearti un master in alta qualitá che poi puoi comprimere con Compressor secondo le diverse destinazioni del video ed archiviare per future ricompressioni verso differenti destinazioni. E' il workflow tipico ma in ogni caso se hai giá in mente la destinazione del video e non vuoi farti il master puoi esportare direttamente da FCPX in H264. Tra l'altro esportando da FCPX hai meno opzioni di configurazione rispetto a compressor.
Una via di mezzo consiste proprio nel chiamare compressor da FCPX, selezionandolo dall'elenco delle destinazioni di esportazione. Se in compressor hai creato dei preset, puoi usare anche quelli.

Io personalmente esporto da FCPX solo delle bozze veloci, poi a fine lavoro esporto il master in prores422 e con calma in compressor imposto tutti i preset di esportazione (per youtube, pc, iPhone, ipad, ecc...).

Ciao :wink:
da pedro
#1151690
grazie Renato!
ho iniziato a capire come funziona.
ora il problema è un altro.
con vegas facevo il mio bel mp4 e collegando un hard disc al tv rivedevo il filmato.
ora non riesco a trovare il formato compatibile col tv...
ho già renderizzato sei o sette volte ma niente, il tv non vede la clip.
ho provato con h264, xdcam, prores ecc...
se risolvo questa sono a posto.
ah... renato, mia moglie è gelosa... passo più tempo coi tuoi video tutorial che con lei...
da clabart
#1151710
Io personalmente esporto da FCPX solo delle bozze veloci, poi a fine lavoro esporto il master in prores422 e con calma in compressor imposto tutti i preset di esportazione (per youtube, pc, iPhone, ipad, ecc...).

Cioè, se ho ben capito sono 4 rendering:
- da FCPX (bozza veloce)
- da FCPX in ProRes422
- da FCPX verso Compressor
- da Compressor a PC, YouTube ecc..
da pedro
#1151712
penso 3, da fcpx a compressor lo fai renderizzando in prores che poi dai in pasto a compressor.
da clabart
#1151714
Sì infatti mi ero reso conto dopo di aver scritto una cavolata.
Una cosa che non ho capito: Compressor a che serve, se già FCPX fa lo share a DVD, a Master File, a Vimeo, ecc..?
da pedro
#1151716
grazie 1000 augusto!
lo provo di sicuro!
clabart, compressor serve per comprimere in modo preciso controllando tutti i parametri e per creare i preset che puoi richiamare direttamente da fcpx.
da Ren@to
#1151717
Sì infatti mi ero reso conto dopo di aver scritto una cavolata.
Una cosa che non ho capito: Compressor a che serve, se già FCPX fa lo share a DVD, a Master File, a Vimeo, ecc..?


Final Cut nelle opzioni di esportazione é piuttosto limitato, mentre con Compressor puoi configurare i preset con tutti i parametri di dettaglio (bitrate e molto altro). Inoltre Compressor ti consente di codificare più file in batch e di gestire il rendering distribuito se hai piú Mac collegati in rete.

Ciao :wink:
da Ren@to
#1151718
grazie Renato!
ho iniziato a capire come funziona.
ora il problema è un altro.
con vegas facevo il mio bel mp4 e collegando un hard disc al tv rivedevo il filmato.
ora non riesco a trovare il formato compatibile col tv...
ho già renderizzato sei o sette volte ma niente, il tv non vede la clip.
ho provato con h264, xdcam, prores ecc...
se risolvo questa sono a posto.
ah... renato, mia moglie è gelosa... passo più tempo coi tuoi video tutorial che con lei...



Io utilizzo i preset per Apple Devices personalizzando all'occorrenza il bitrate e i miei due TV Samsung piú vari altri TV di persone a cui ho passato i video li vedono senza problemi. Fai una prova con questi.

Ciao :wink:
da clabart
#1151719
D'accordo che Compressor ha maggior parametri di setting rispetto a FCPX.
Però da FCPX esportare in Prores422 e poi riesportare da Compressor verso altri codec non comporta una perdita di informazioni con questi 2 passaggi?
da pedro
#1151720
il problema della compatibilità è strano.
ho fatto un filmatino con imovie e la tv lo vede.
i rendering con fcpx no.
altra domanda, renderizzando con alcuni codec mi chiede la destinazione ed il nome del file, con altri mi dice semplicemente "share" e non so dove li mette.
dove li mette?

ne approfitto per chiedere un'altra cosa: nelle preferences ho impostato in modo che fcpx non copi le clips che mi servono e che si trovano sul disco da tempo.
il progetto però cresce di dimensioni ogni volta che aggiungo materiale.
è normale?
terminato il lavoro, posso cancellare tranquillamente il progetto?
lo faccio da fcpx o dal finder?

scusate la mole di domande ma vorrei imparare un pò bene.
da clabart
#1151721
Senza cancellare il progetto, mi pare che c'è la funzione di svuotare la cache.
da Clicknclips
#1151726
D'accordo che Compressor ha maggior parametri di setting rispetto a FCPX.
Però da FCPX esportare in Prores422 e poi riesportare da Compressor verso altri codec non comporta una perdita di informazioni con questi 2 passaggi?

Normalmente l'editing in fcpx viene fatto già in prores. Ottenere un master in prores quindi non comporta perdite di informazione.
renderizzando con alcuni codec mi chiede la destinazione ed il nome del file, con altri mi dice semplicemente "share" e non so dove li mette.
dove li mette?

Non ho capito se adesso parli di fcpx o di compressor. In fcpx nei settings puoi sempre impostare il percorso, in compressor, che adesso non ho sotto mano e vado a memoria, devi impostare la destination (mi pare si chiami così). Se non l'hai impostata evidentemente ti è rimasta quella di un'esportazione precedente.
ne approfitto per chiedere un'altra cosa: nelle preferences ho impostato in modo che fcpx non copi le clips che mi servono e che si trovano sul disco da tempo.
il progetto però cresce di dimensioni ogni volta che aggiungo materiale.
è normale?

Si.
terminato il lavoro, posso cancellare tranquillamente il progetto?
lo faccio da fcpx o dal finder?

La cancellazione da Finder è altamente sconsigliata soprattutto se la versione è la 10.1.x
Cancellare un progetto non ha alcuna influenza sulle clip utilizzate che restano al loro posto.
scusate la mole di domande ma vorrei imparare un pò bene.

Ti consiglio, se non l'hai già fatto, la visione dei 20 tutorial realizzati da Ren@to presenti sul canale YT di Videomakers.net. Si tratta di video tutorial per la versione 10.0.x che, a parte la gestione delle librerie, che adesso è molto cambiata nella versione 10.1.x, e poco altro, è assolutamente da non perdere per imparare i fondamentali.
In ogni caso se hai dubbi diversi è bene porre i quesiti in topic diversi per non andare OT nel tuo stesso topic.

P.s. Ho rimodificato il titolo.
da Ren@to
#1151741
il problema della compatibilità è strano.
ho fatto un filmatino con imovie e la tv lo vede.
i rendering con fcpx no.


Prova con i profili per apple Devices e fai lo stesso anche da compressor.

altra domanda, renderizzando con alcuni codec mi chiede la destinazione ed il nome del file, con altri mi dice semplicemente "share" e non so dove li mette.
dove li mette?


Vedi la risposta di Click. Aggiungo che Compressor di default mette i file esportati nella directory del file sorgente. Puoi cambiarla prima di avviare la codifica.

ne approfitto per chiedere un'altra cosa: nelle preferences ho impostato in modo che fcpx non copi le clips che mi servono e che si trovano sul disco da tempo.
il progetto però cresce di dimensioni ogni volta che aggiungo materiale.
è normale?
terminato il lavoro, posso cancellare tranquillamente il progetto?
lo faccio da fcpx o dal finder?


Ad occupare spazio sono due cose: i file ottimizzati in prores (se hai scelto di ottimizzare) ed i render files. Per eliminare i render files seleziona l'evento o la libreria intera e nel menù File trovi l'opzione per eliminarli. Possono occupare decine di GB.
Io adesso dopo l'ultimo update tengo tutta la cache (render file, analysis, ecc) in una cartella separata. In questo modo posso tenere sotto controllo la dimensione di questi file e se devo spostare la libreria sul portatile non me li porto appresso.

Ciao :wink:
da pedro
#1151786
dunque... una cosa per volta.
ora ho lanciato il rendering da FCPX con apple devices 1080p. non mi chiede dove metterlo ne il titolo.
c'è il pulsante "share" attivo, lo clicci e parte il rendering.
quando finisce provo a cercarlo...

ho cancellato i render files come da post di renato. tutto ok.
dal prossimo progetto vorrei anche io tenere sotto controllo la cache.
la metterei in un disco esterno thunderbolt.

ma...




come si fa? :book:


passando un attimo ai pettegolezzi... lo stesso progetto con vegas mi si inchiodava spesso, dovevo continuamente renderizzare degli spezzoni per non vederli a scatti, ecc.
qua... nonostante monti su di un portatile, sia tutto in HD, il progetto sia lungo 15 minuti... ecc. fila tutto liscio... e mentre ne renderizzo uno posso iniziarne un altro... senza contare che contemporaneamente navigo senza prendere malattie...

FI-GHE-RRI-MO!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]