Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1326629
Plissken ha scritto: mer, 13 lug 2022 - 15:16 Da quanto ho capito allo stesso bitrate riesco ad avere molta più qualità,quindi nello stesso spazio riuscirei ad avere più qualità.
Ti rassicuro sulla bontà della tua frase: sommariamente è così come hai capito.

bye
#1326630
Condividendo quanto scritto dall'amico CCD, la discriminante è data dalla possibilità di "condividere" con qualsiasi apparecchio TV il video prodotto. H265 non è disponibile su apparecchi un po' più anziani; ma allora il discorso dovrebbe allargarsi anche ai file system gestiti dagli apparecchi TV che fino a qualche anno fa non permettevano file più grandi di 4GB per via dell'unica formattazione FAT32. Se l'obiettivo primario è la conservazione io utilizzerei il meglio di ciò che la mia tecnologia mi consente oggi. Nel caso in cui dovessi visionare su altro tipo di tecnologia rielaborerei il mio file per adeguarlo all'esigenza specifica.
#1326631
io ho fatto ancora prove e vi assicuro che per questo specifico video girato all aperto di giorno con tempo discretamente soleggiato in montagna senza scene in movimento,vedo in zone "nere" e alcunie porzioni di celo molta "compressione" ad occhio parlo senza mettere in pausa ecc..(parlo di h264 a 30mbs)assolutamente la mia scelta  è senza dubbio il codec h265 lavora davvero(secondo me)molto molto meglio...avevo già fatto prove con Premiere e avevo pensato che non "lavorasse" bene l'h264 ed invece è proprio il codec ad esssere così...davvero notevole.... :wink:
Oggi ho avuto pure l'impressione che con estensione m4v peggiorasse ma ho creato 2 file identici (m4v e mp4 per scrupolo...io devo toccare con mano....) ed ho capito che era davvero il 265 a lavorare parecchio meglio...molto meglio se seleziono "slow" e passa da 8 minuti circa a quasi 1 ora...per il suddetto file da 3 minuti...

ah no ok sono rincojonito...mi sono "dimenticato" che il file originale (in questo specifico caso)proviene da iPhone quindi in h265...quuindi normale che riconvertendo in h264 peggiori...scusate :( mea culpa...fatto prove per niente :cry: :cry:
#1327421
domanda stupidotta :bye:
non c'è modo di esportare da Final Cut Pro o meglio Compressor senza però modificare il Bitrate,cioè fare in modo che "ricucia" le varie clip senza modificare il bitrate,devo per forza impostarlo giusto? io ho semplicemente tagliato alcune scene che non mi servivano di alcune clip fatte con iPhone,e vorrei preservare il più possibile la qualità,il bitrate varia da 20 a 29 bps codec h265
o devo semplicemente impostare (in questo caso) Bitrate 29 e via...
Grazie
#1327423
Ciao. Dal momento che non lavoro con FCP ho dovuto fare qualche ricerca dalla quale non risulta che FCP possa esportare senza rifare l'intero encoding. Ha una funzione chiamata ingannevolmente "smart rendering" ma significa solo che sfrutta le pause durante l'editing per fare il render in background.
La risposta alla tua domanda è che: Sì, devi impostare tu, in modo da limitare la perdita di qualità. Perdita che ci sarà comunque trattandosi di un re-encoding. A quale valore impostare il bitrate dipende dalla tipologia delle immagini e dalla risoluzione dell'originale, a parità di codec, ma solitamente ricopiare il bitrate originale non è abbastanza e va usato un valore più grande. Però questa è una di quelle cose che vanno valutate personalmente, ad occhio,...molti si accontentano, altri no.

bye
#1327424
Sei stato super gentile! Grazie mille,proverò con Bitrate più alto,ma la qualità di partenza non è il massimo,faccio prove e confronto i 2 file uno a fianco all’altro.
Grazie ancora
Buona giornata
#1327428
CCD ha scritto: mar, 08 nov 2022 - 11:16 Ciao. Dal momento che non lavoro con FCP ho dovuto fare qualche ricerca dalla quale non risulta che FCP possa esportare senza rifare l'intero encoding. Ha una funzione chiamata ingannevolmente "smart rendering" ma significa solo che sfrutta le pause durante l'editing per fare il render in background.
La risposta alla tua domanda è che: Sì, devi impostare tu, in modo da limitare la perdita di qualità. Perdita che ci sarà comunque trattandosi di un re-encoding. A quale valore impostare il bitrate dipende dalla tipologia delle immagini e dalla risoluzione dell'originale, a parità di codec, ma solitamente ricopiare il bitrate originale non è abbastanza e va usato un valore più grande. Però questa è una di quelle cose che vanno valutate personalmente, ad occhio,...molti si accontentano, altri no.

bye
Per caso sai se esistono Applicazioni (per Mac) che permettano di esportare in modo diretto senza rielaborare tutto il file?
Ho provato a cercare e non riesco a capire se Premiere (ad esempio) lo permetta o meno,perchè quando creo video con il Telefono non faccio color ecc ma taglio e salvo avendo file che variano come detto prima dai 21/22 circa ai 29 kbs (fa in automatico iPhone il bitrate in base alla risoluzione) per me sarebbe perfetto,in modo da non avere ulteriore perdita di qualità
Grazie ancora per la pazienza :(
#1327432
Tra quelli che conosco che hanno funzione di smart render per evitare l'encoding (a determinate condizioni di editing) ci sono Premiere e Vegas, :uffy: ma non lo fanno quando il materiale è in H265

bye
#1327435
Plissken ha scritto: mar, 08 nov 2022 - 18:33 Per caso sai se esistono Applicazioni (per Mac) che permettano di esportare in modo diretto senza rielaborare tutto il file?
http://www.multipelife.com/imedia-converter-mac
#1327436
lo provo grazie :manosu:
CCD ha scritto: mer, 09 nov 2022 - 10:41 Tra quelli che conosco che hanno funzione di smart render per evitare l'encoding (a determinate condizioni di editing) ci sono Premiere e Vegas, :uffy: ma non lo fanno quando il materiale è in H265

bye
ah ok grazie comunque :(

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]