Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1211700
Ciao a tutti,
Lavoro con FCPx ed esporto senza Compressor, con quei sistemi molto ingessati che propone il programma.
Al di là della scarsità di parametri impostabili, i risultati delle esportazioni di FCPx mi sembrano generalmente strepitosi, non ho mai sentito la necessità d’immagini più belle.
Lo standard che utilizzo di più è l’Apple Devices 1080p, Better Quality.
Sento però pareri contrastanti:
- Un esperto del settore mi disse che i miei prodotti sono dei mattoni e dovrei usare bitrates un po’ più bassi
- Vime, al contrario, mentre uploado mi dice sempre: attenzione consideriamo il tuo bitrate (es. 9840) troppo basso per un video a 1080, noi raccomandiamo almeno 10.000.
Premesso che l’opzione Apple Devices non prevede una qualità maggiore di “Better Quality”, secondo voi possono andare o mi sto perdendo per strada troppa qualità e devo quindi comprarmi un encoder professionale per esportare?
Grazie
#1211712
Non so quanto sia il bitrate del "better quality" ma per un video a 1080 a mio personale parere e posto che l'encoding sia in h264, un bitrate decente è sopra i 20 mbps, meglio se si arriva a 35.
Su Vimeo poi,se si carica materiale sotto i 20 si vede perchè lo ricomprime (male), non parliamo di youtube.
L'"esperto" del settore non so cosa volesse dire: bitrate più bassi? Qualità più bassa!!!

Per la cronaca: i bluray dei film che vendono in videoteca vanno dai 20 a 38 mbps, SOLO VIDEO audio escluso, e sono a 1080 per un prodotto consumer da home video. Perchè essere da meno? Sono "mattoni"? Pazienza, mattoni di buona qualità però!
#1211715
Non ho capito a fondo, mi consigli quindi di usare un Bitrate 2 volte e mezzo più alto dello standard che uso ora? :sorpr:
Tu utilizzi FCPx? c'è modo di farlo? Devo usare l'esportazione Master File? a memoria mi sembra che, nemmeno in quel caso, sia impostabile.

Per chiarezza mi ripeto:
1) Anche Vimeo, come te, mi dice che uso una datarate troppo basso: consiglia ALMENO 10.000 contro il mio std fcpx che sta mediamente intorno a 9.500.
2) L'esperto invece mi diceva (senza sapere che bitrate usassi) che i miei prodotti pesano troppo rispetto alla media di quelli della stessa durata.
#1211717
Premetto che non uso FCPx, e non uso mac del tutto, per cui il mio discorso è puramente generico, ma come puoi immaginare il bitrate non è una caratteristica di FCPx ma è semplicemente un parametro per la compressione dei file. Quindi per le info specifiche vediamo se altri possono dire qualcosa.

Per il resto, è chiarissimo il tuo discorso. E io non ho fatto altro che dare ragione a Vimeo e torto all'esperto, che non ho idea a che file si riferisca. Magari si aspetta che non siano in HD, non avendoci parlato, e visto che lo definisci "esperto" posso solo pensare ad un equivoco di fondo di quel genere.
Il mio esempio, che ti ho fatto è: un film da 2 ore circa occupa 25 giga su un prodotto home video consumer come il bluray, ma ad esempio su un DCP per la proiezione cinema lo stesso film occupa anche 200-250 giga. E dato che il bluray in genere (ne faccio parecchi) viaggia sui 20-25 mbit, lo darei come un bitrate papabile per la distribuzione CONSUMER di un prodotto a 1080.
Spero di essermi spiegato bene.
#1211725
Scusate avevo omesso una info fondamentale, che davo per scontata essendo dentro il forum FCP.
Sto parlando di esportazioni in H.264, non della creazione di un master. Quindi riformulo la domanda:

Domanda n. 1
Per esportazioni fullHD compresse, ad uso web streaming di massima qualità, un bitrate intorno a 10000 è adeguato? ...oppure devo forzalo fino al doppio?

Seconda domanda, sempre specificamente rovolta a chi esporta da dentro FCPx:
Domanda n. 2
Per la creazione invece di un MASTER, che tipo di esportazione consigliate per aver un peso accettabile non esagerato?
- Prores (in caso quale)
- Uncompressed 8 bit?
- Uncompressed 10 bit?

Grazie
#1211726
Confermo quanto detto prima, per la distribuzione CONSUMER (e quindi non di un master) io andrei ad almeno 20 mbps in h264 (lo avevo già precisato prima: POSTO CHE L'ENCODING SIA IN H264... in MPEG2 direi addirittura di arrivare e superare i 30...).
Per un master, andrei di prores hq 422 10 bit.
#1211730
Grazie ora molto chiaro.
Non capisco come si fa a conoscere il bitrate del media che ho prodotto (ricordo che FCP non dà possibilità di impostarlo e lo decide lui in base all'export scelta).
Da Mac faccio ottieni informazioni, ci sono un po' tutti i dati tranne il bitrate
#1211736
O mediainspector: http://mediainspector.massanti.com/

In nessuna esportazione diretta da FCPX si possono impostare parametri che sono preimpostati da Apple ai valori ottimali (almeno secondo l'Apple pensiero).
Se invece vuoi controllare tu i parametri di uscita devi dotarti di un compressore esterno.
Compressor se vuoi rimanere in casa Apple con un buon grado di interoperabilità e ottimi controlli oppure altro anche free come Handbrake o MpegStreamClip.

Il mio consiglio per un buon compromesso tra qualtà e occupazione è di uscire in Prores 422 e poi ricomprimere a secondo delle esigenze e delle destinazioni.
In ogni caso l'esportazione Apple Device 1080 better quality è una tra le minime possibili in termini di datarate: ca. 10Mbps. Già uscire direttamente in h.264 ti da un bitrate maggiore (ca. 12/13).
#1211792
Scusate se riparto dall'ABC, ma sto pian piano scoprendo le mie enormi lacune da Videomaker improvvisato!
Ho notato che gli H.264 che produco in esportazione sono 25 fps, in realtà io filmo in AVCHD 50p, con 50 fps.
Devo mantenere questo frame rate nel mio prodotto finale oppure no? In caso dovessi mantenerlo, come devo esportare?
#1211801
Ho notato che gli H.264 che produco in esportazione sono 25 fps, in realtà io filmo in AVCHD 50p, con 50 fps.

Dal momento che esportando non puoi impostare 25 o 50 dovo pensare che a monte sei tu ad imporre al tuo progetto i 25p. Se vuoi mantenere i 50p devi impostare il progetto a 50p oppure più semplicemente "set based on first video clip".
#1211812
Ho notato che gli H.264 che produco in esportazione sono 25 fps, in realtà io filmo in AVCHD 50p, con 50 fps.

Dal momento che esportando non puoi impostare 25 o 50 dovo pensare che a monte sei tu ad imporre al tuo progetto i 25p. Se vuoi mantenere i 50p devi impostare il progetto a 50p oppure più semplicemente "set based on first video clip".

Questa tua spiegazione mi getta nel più profondo panico!!!!
Io apro ogni progetto importando il primo clip video fatto con la mia telecamera top che ho verificato lavorare a 50 fps.
E' possibile modificare un progetto trasforandolo il 50p? Se dovessi rifare tutto da capo mi... suiciderei! :kill:
Il lavoro in AVCHD, la gran parte dei clips vengono dalla PRIVATE, quindi con importazione diretta (Optimized + Copy), alcuni altri, per i quali avevo perso la PRIVATE, sono stati processati in prores col Clipwrap!
#1211821
Il panico teniamocelo per cose più importanti.
Io apro ogni progetto importando il primo clip video fatto con la mia telecamera top che ho verificato lavorare a 50 fps.

La tua videocamera sicuramente lavorerà anche a 50p ma sei sicuro che sia effettivamente impostata così? Controlla.
E' possibile modificare un progetto trasforandolo il 50p?

Si, certo. Selezioni il progetto nel browser (lo clicchi e deve diventare con contorno giallo), poi vai nell'inspector a destra e clicchi "modify settings"; controlla le video properties: se non è già 50p selezioni quel valore.
la gran parte dei clips vengono dalla PRIVATE, quindi con importazione diretta (Optimized + Copy), alcuni altri, per i quali avevo perso la PRIVATE, sono stati processati in prores col Clipwrap!

Sia che provengano dalla scheda sia che provengano da altra fonte siamo al discorso di prima: sei sicuro che nativamente le tue clip siano 50p? In caso affermativo, sei sicuro che poi il progetto lo hai impostato di conseguenza?
Comuque credo sia quel tipo di export che sono solito usare per fare i files leggeri: Apple Devices.
Proverò subito con Master File H.264

Come ti ho già detto il tipo di esportazione non influisce sul frame rate.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]