Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1213806
Ciao ragazzi,

qualcuno mi sa dire come si comporta final cut pro x con la gestione della color e i file proxy?
Ho un girato abbastanza pesante e per montare in maniera più fluida ho preferito importare in library i file proxy generati da fcpx e conservare gli original media su hd esterno. La domanda che mi pongo è:
-posso tranquillamente fare una color correction con i file proxy?
-è vero che potrei avere dei problemi con file proxy ed un eventuale chroma key per la non prensenza del canale alpha?
-successivamente gli effetti ed i filtri colore applicate alle varie clip nel montato verranno sovrascritti negli original media quando farò l'esportazione riconnettendo i file principali a risoluzione max?

Grazie mille a tutti!
Matteo
Ultima modifica di biscio il mar, 13 ott 2015 - 11:59, modificato 1 volta in totale.
#1213865
Puoi tranquillamente fare la color leggendo i proxy. L'unico problema potrebbe essere che controllando l'output su di un monitor grande le immagini saranno più sgranate.
A me non da fastidio.
I files proxy non gestiscono l'alpha channel, solo il Prores 4444 ha il canale alpha.
FCPX gestisce i files proxy in maniera molto semplice. Se selezioni Proxy nella finestra del viewer FCPX legge le clip Proxy.
Quando a fine edit selezioni Original/Optimized per esportare il master, FCPX legge le clip originali.
Non sovrascrive nulla, e se i files proxy e original sono nello stesso disco non serve riconnettere.
#1213867
Grazie mondriann, non mi ero accorto che biscio aveva modificato correttamente il titolo altrimenti una risposta non gliel'avrei negata.
Oltre al fatto che solo il prores 444 ha il canale alpha aggiungo che i proxy hanno lo stesso sottocampionamento del prores 422 e che quindi non ci sarebbe alcuna differenza tra i due formati se non, come dice mondriann, a livello visivo per il fatto di avere un data rate ca. il 70% inferiore rispetto al prores 422.
Lavora tranquillo con i proxy.
#1326430
Buongiorno a tutti, riesumo questo topic perché è quanto di più attinente abbia trovato al mio attuale problema: in timeline sto sovrapponendo brevi clips rappresentanti scritte animate (ottenute con Motion) ad un filmato principale (con risoluzione piuttosto pesante). Come da discussione ho realizzato che i filmati proxy delle scritte non restituiscono la trasparenza...mostrando pertanto lo schermo nero al loro apparire (con la visione con Original media, invece, tutto ok).
Mi/vi chiedo: esiste un modo per poter lavorare con l'"agilità" dei proxy mantenendo la trasparenza?
Grazie!

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]