Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1279106
buongiorno, scusate credo sia la sessione giusta visto il problema:
mi ritrovo ad importare video fatti con un drone, contenitore mov cod. h264 registrati su scheda lexar 663x classe 10 hc1 da 16gb
a 1080
provo a montare il video ma li vedo con artefatti da compressione in zone con molti dettagli come pareti rocciose, mare ecc.
il drone registra anche a 4k
non riscontro problemi simili se confronto filmati di gopro o dslr, mi capita solo con le riprese del drone, preciso che non eseguo movimenti rapidi in fase di ripresa.
ho controllato anche il file originale prima di importarlo in fcpx e sicuramente noto che la carenza di dettaglio è sicuramente minore di quella che riscontro in fc. il mac book pro processore2 GHz Intel Core i7,ram 8 GB DDR3 a 1600 MHz scheda grafica intel Iris Pro
volevo capiree a vostra esperienza se poteva dipendere dalla scheda di memoria o se erano le risorse troppo limitate del mio mac?
ho fatto una prova anche con adobe premiere con lo stesso risultato finale, non credo che ciò dipenda dalla velocità di scrittura della scheda riscontrando questo problema anche a 1080 ma mi affido alla vostra esperienza per eventuali consigli e soluzioni
grazie simone
#1279107
Ciao Simone, io non credo dipenda da fcpx né da Premiere. Verifica il bitrate delle riprese, può darsi che sia basso (sotto i 24 mbps). Hai specificato molte cose ma delle caratteristiche del drone non hai detto nulla.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1279112
si hai ragione, il drone è un mavik pro di dji , da caratteristiche dovrebbe arrivare a 60mpbs ma ammetto che dal menu a parte il poter scegliere mov/mp4 e risoluzione/fps altro non son riuscito a fare...mbps penso che li gestisca in automatico non avendo trovato altre possibilità di scelta ma mi piacerebbe essere smentito
#1279117
Purtroppo invece hai ragione, arriva fino a 60 mbps ma non sei tu che puoi scegliere a quale bitrate farlo andare.
Ad ogni modo verifica con Mediainfo o altro software il bitrate di quelle riprese.
Un altro problema potrebbe derivare invece dal frame rate delle riprese e quello impostato in timeline: coincidono?
#1279120
Probabilmente a 1080 (quanti fps?) il bitrate è insufficiente, anche perché proprio mare e dettagli specialmente abbinati al movimento sono le situazioni più critiche. Proverei a registrare sempre a 4k, eventualmente scalando in HD poi per avere meno artefatti.
#1279125
grazie mille per i suggerimenti, ho controllato con media info il bitrate dei file registrati, arriva quasi a 60000 kb/s per file a 1080/60fps e supera di poco i 45000kb/s per file a2k/30fps
in fase di editing ho fatto diverse prove timeline a 2k/30fps con frame rate coincidente con quello delle riprese esportato poi a 1080,
timeline 1080/30fps con tracce a 1080 e poi a 2k (2ksono stati scalati), frame rate coincidente con la timeline
tutte le prove ottengo lo stesso risultato finale... :lol: alzo le mani non so proprio dove sbattere la testa anche perché il problema lo vedo solo con le riprese del drone, con dslr tutto ok, con gopro anche dovrebbe lavorare in m,maniera simile.
la mia paura ricadeva sulla scheda video non proprio ottimale per l'editing o sui poveri8 gb di ram ma dalle vostre parole mi pare di essere fuori strada.
sto anche pensando all'adattatore per schedine che uso per importare i file da la micro sd al mac....boh!
#1279127
Ciao,
nel tuo caso il bitrate non mi pare tale da poter creare artefatti...salvo che la videocamera del drone non abbia problemi suoi o sulla SD.
La classe 10 della SD è in teoria capace di reggere i 60Mbps, ma non ha molto margine e se la SD è vicina ad essere piena può avere problemi a sostenere il flusso dati.
Se videocamera\SD creano artefatti, questi si dovrebbero ripetere identici ogni volta che rivisualizzi sullo stesso punto, perchè sono registrati tali e quali sulla Lexar. Se invece gli artefatti non si ripetono uguali a se stessi, allora a mio avviso bisognerebbe indagare sul tuo computer.

Ma fammi capire, gli artefatti li vedi durante l'editing o sul video esportato?
#1279135
si gli artefatti si ripetono sugli stessi punti sia sui file registrati visionati sia in fase di editing, purtroppo essendo pareti rocciose, sabbia e mare non posso dire se si ripetono uguali e allo stesso modo ad ogni riproduzione ma mi sembra proprio di si, è certo pero che ora provo a fare una prova a 4k/30fps provando a visionarli anche da un altro mac, escludo anche sia un problema del drone in quanto mi è stato sostituito a seguito di riparazione e con uno completamente nuovo e si ripresenta lo stesso problema...cerco di andare per esclusione di possibili cause con il vostro aiuto, visto che sicuramente ne sapete più di me...bene che mi escludete possa essere un problema della sd, pero interessante quello che mi hai detto , effettivamente potevo essere in una situazione di scheda quasi piena pero ho visto il bitrate del file con media info e me lo dava come hai visto alto.
#1279136
preciso scusami, gli artefatti li vedo prima dell'editing se visualizzo il file, durante e chiaramente anche dopo l'esportazione.
ho importato i files non tramite cavo usb ma usando un adattatore per microsd datato...puo dipendere da questo?
voglio provere anche a registrare cambiando scheda oltre che a provare a visualizzarli con un altro pc...magari vi sto tediando per una banalità ma ogni suggerimento per me è utilissimo
#1279146
Ve bene procedere per esclusione e probabilità 8)
La tua Lexar non reggerà il 4K o perlomeno non è certificata per farlo. Ma prova pure.
Che mediainfo ti dia un bitrate mediamente alto non significa che tutti i frame siano esenti dalla carenza di dati. Presumibilmente solo nei punti critici hai un collo di bottiglia, ma questo non può dirtelo mediainfo.
L'adattatore di SD difettoso avrebbe fatto generare un messaggio di allarme sul computer, quindi lo escluderei fino a prova del contrario.

altri tentativi utili:
-svuotare stessa SD e riprovare
-cambiare scheda con una di stessa classe 10 vuota e riprovare
-cambiare SD con Classe U3 e riprovare
#1279151
si infatti pensavo ad una classe u3, e seguito di sicuro le prove che mi hai suggerito, per caso c'è un programma dove possa vedere il flusso di dati bitrate?
grazie per l'aiuto e la celerità nelle risposte
#1279157
Dato che il max bitrate è 60 mbs, le U3 non ti serviranno. Evidentemente il codec non è il massimo, perchè 60 mbps sono magari pochi a 4K ma sufficienti in HD anche a 60p.
#1279159
Va bene fare ogni tentativo ma, a mio parere, la scheda non c'entra niente, così come non c'entra il lettore né il computer né il software di montaggio.
Se una scheda non ce la fa (e quella ce la dovrebbe fare visto che ha un bitrate massimo dichiarato di 80 mbps in scrittura) semplicemente si ferma la registrazione, così come il lettore di schede può risultare lento, ma né l'una né l'altro posso introdurre artefatti a posteriori.
Sarei più del parere di indagare il codec del drone ammesso che questo sia possibile.
Un esperimento, se fosse possibile, potrebbe essere quello di montare anche la GoPro sul drone e poi confrontare le riprese.
#1279188
controllerò, di sicuro do per certo che il drone non ha problemi visto la recente sostituzione e la qualità di ripresa dovrebbe essere indiscussa, deve per forza essere un mio errore o in un passaggio successivo alla ripresa....eseguo altre riprese e vediamo come va, a me è di grandissimo aiuto poter escludere che dipenda da ram o scheda video...adesso vediamo, grazie mille per il momento
#1279199
Io dubito molto, anzi sono pronto a scommettere che non si tratta di un tuo errore né di passaggi successivi alla ripresa, ma proprio di una compressione che non è fatta, al meglio.

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]

Ciao Redu, direi che se fosse come dice il proprie[…]

Ciao io utilizzo una SanDisk da 32 GB e una da 64 […]